consigli viraggio selenio

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mgiraldi
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/12/2011, 9:10
Reputation:

consigli viraggio selenio

Messaggio da mgiraldi »

Buona sera a tutti
Vorrei provare il viraggio con selenio ma ho letto che il prima del passaggio in selenio viene consigliato doppio passaggio in Fix, con secondo Fix fresco e passaggio prima di bagno in selenio nel Hypo-cleaner. Ho letto inoltre che qualcuno fa fare un bagnetto alla stampa nell hypo dopo il passaggio nel selenio.
Consigli? dimenticavo di dirvi che uso abitualmente il Rapid Fix di Ilford 1 + 9 (solitamente 2 min di bagno; ovviamente non stampo mai molte foto con in una seduta, max 10 fogli considerando prove varie)
Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: consigli viraggio selenio

Messaggio da umperio »

Il doppio bagno di fissaggio è un modo per assicurarsi di non far uscire la stampa da un fissaggio troppo esausto che potrebbe compromettere la durata "archival" della stampa. In realtà non è indispensabile, basta che usi fissaggio fresco alla massima concentrazione specificata dal produttore (1+4 o 1+5) e non lo sfrutti fino all'esaurimento.

Per quanto riguarda il viraggio, in passato facevo così: breve lavaggio di 5 minuti, viraggio, HCA, e infine 30 minuti abbondanti di lavaggio finale. Però ho avuto problemi perché la stampa arrivava al viraggio con ancora troppo fix che si è progressivamente accumulato nel bagno di selenio saturandolo, e dopo varie sessioni ho avuto macchie da residui di fissaggio ai bordi delle stampe.

Adesso invece opero così: breve lavaggio di 5 minuti, HCA, 30 minuti di lavaggio, selenio, HCA, 30 minuti di lavaggio finale. Il processo è più lungo però mi assicura che la stampa quando arriva al selenio è già sufficientemente pulita da non lasciare quasi alcun residuo.
Umberto

Avatar utente
mgiraldi
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/12/2011, 9:10
Reputation:

Re: consigli viraggio selenio

Messaggio da mgiraldi »

Grazie Umperio, per i 2 passaggi in HCA (prima e dopo selenio) si può utilizzare la stessa vasca o bisogna avere 2 HCA differenti ?

Avatar utente
mgiraldi
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/12/2011, 9:10
Reputation:

Re: consigli viraggio selenio

Messaggio da mgiraldi »

Che diluizioni usi abitualmente per selenio? Io stampo sempre in carta FB

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: consigli viraggio selenio

Messaggio da Lollipop »

mgiraldi ha scritto:
07/05/2020, 18:39
ovviamente non stampo mai molte foto con in una seduta, max 10 fogli considerando prove varie)
Grazie!
Innanzitutto complimenti: quando sono veloce riesco a fare una sola stampa (provini, stampa, sbianca locale, selenio) in tre ore e mezza/quattro, a volte anche sei. Quindi per me la gestione del selenio si riduce al viraggio di una stampa o al massimo due copie della stessa.
Ad ogni modo il mio workflow è questo:
- fisso 1+4 per 1’30 (2’ quando il fix non è più freschissimo);
- vado di sbianca locale (ormai è immancabile: mi piace) e con quella di fix 1+9 se ne da parecchio;
- mentre pulisco, metto via i chimici e preparo il selenio, la stampa sta in bacinella d’acqua con tre/quattro ricambi ogni 5 minuti
- dopo il selenio lavo: ultimamente non do più neanche l’hypolav, tanto sotto l’ora di lavaggio non scendo mai.
Lorenzo.

Avatar utente
mgiraldi
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/12/2011, 9:10
Reputation:

Re: consigli viraggio selenio

Messaggio da mgiraldi »

Grazie Lollipop; anch'io stampo 2 max 3 negativi (se sono fortunato con e va tutto ok senza c...te) per volta ma per portare a casa il risultato comunque mi vanno via mediamente 3 fogli per neg (difficile che sia veramente soddisfatto alla prima prova generale); la sbianca ho provato a leggere qualcosa ma al momento mi sembra argomento ostico e che richiede vari tentativi per avere una discreta conoscenza su corretto utilizzo... visti i costi avevo sempre pensato di diluire il Fix 1:9 ma mi sa che se voglio usare il Selenio dovrò diluire 1:4; in caso di fissaggio debole...dopo uso del selenio...cosa accade?. Grazie Mario

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: consigli viraggio selenio

Messaggio da Lollipop »

mgiraldi ha scritto:
08/05/2020, 12:58
Grazie Lollipop; anch'io stampo 2 max 3 negativi (se sono fortunato con e va tutto ok senza c...te) per volta ma per portare a casa il risultato comunque mi vanno via mediamente 3 fogli per neg (difficile che sia veramente soddisfatto alla prima prova generale); la sbianca ho provato a leggere qualcosa ma al momento mi sembra argomento ostico e che richiede vari tentativi per avere una discreta conoscenza su corretto utilizzo... visti i costi avevo sempre pensato di diluire il Fix 1:9 ma mi sa che se voglio usare il Selenio dovrò diluire 1:4; in caso di fissaggio debole...dopo uso del selenio...cosa accade?. Grazie Mario
3 fogli per negativo è ancora buono.
La sbianca è una figata. Una volta che c’hai preso le misure è un ottimo strumento interpretativo della stampa. È un po’ come dipingere ma al contrario: al posto che mettere togli.
Onestamente non ho le competenze per dire se il tuo fissaggio sia debole o meno, quindi non so aiutarti a riguardo.
Lorenzo.

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: consigli viraggio selenio

Messaggio da umperio »

mgiraldi ha scritto:
08/05/2020, 6:44
Grazie Umperio, per i 2 passaggi in HCA (prima e dopo selenio) si può utilizzare la stessa vasca o bisogna avere 2 HCA differenti ?
Io uso lo stesso bagno, usa e getta per ogni sessione.
mgiraldi ha scritto:
08/05/2020, 6:46
Che diluizioni usi abitualmente per selenio? Io stampo sempre in carta FB
Sì davo per scontato che parlavamo solo di carte baritate. Io per il selenio uso la diluizione 1:9, poi dipende comunque dai propri gusti e cosa si vuole ottenere.
Umberto

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: consigli viraggio selenio

Messaggio da Lollipop »

umperio ha scritto:
08/05/2020, 13:54
. Io per il selenio uso la diluizione 1:9, poi dipende comunque dai propri gusti e cosa si vuole ottenere.
Quella della diluizione del selenio è una variabile impazzita: a parità di carta Fomabrom Variant III, 1+9 è lentino se lo sviluppo è all’acido ascorbico, super fast con il PQ Universal.
Io comincerei con un più cauto 1+19.
La FB Classic invece pare molto più lenta sempre.

Per dare un’idea: Fomabrom in PQ Universal comincia a tendere al viola col selenio 1+19 appena fatto in 3 minuti. A 1+9 è incontrollabile. Con gli sviluppi Eco si prende sempre 6-7 minuti.
Lorenzo.

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: consigli viraggio selenio

Messaggio da umperio »

Il mio non era un consiglio sulla diluizione anzi, come ho già detto dipende da cosa si vuole ottenere. Io sono approdato alla 1+9 dopo varie prove, sperimentare è sempre la strada migliore.

Per quanto riguarda gli sviluppi carta cosiddetti "eco" non ho esperienza a riguardo, ho sempre usato rivelatori a base di idrochinone decisamente energici come Dektol e di recente il Neutol con la FB Classic e la Fomabrom, e con questi sono arrivato alla 1+9 che si adatta (più o meno) alla maggior parte dei miei casi. Confermo anch'io la maggior reattività della Foma al viraggio, bisogna sempre tenere gli occhi sulla bacinella.
Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi