Buongiorno sono Todron, mi presento.

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Todron
guru

Buongiorno sono Todron, mi presento.

Messaggio da Todron »

Salute a tutti!
Sono Vittorio, vivo a Napoli, classe 1968. Ho avuto la mia prima macchina fotografica, una Kodak Instamatic 110, intorno ai 10 anni con la quale mi divertivo a scattare foto in famiglia e durante i viaggi insieme ai miei genitori. Al liceo la piccola 110 non mi bastava più e chiesi ai miei genitori una macchina migliore, in 35mm. Mi regalarono una Halina, tutta automatica incluso il motore di trascinamento. Tutto sommato andò abbastanza bene fino ai miei 18 anni, quando improvvisamente tirò le cuoia. Dovendo andare a Ischia a trascorrere l'estate, chiesi a mia madre se potevo avere un'altra macchina fotografica e... mi piazzò in mano la Rolleiflex 3,5F di famiglia.

Inutile dire che fu amore a prima vista. Ricorderò per sempre quell'estate, l'imbarazzo nel negozio di ottica dell'isola a chiedere "un rullino per questa macchina" (per la cronaca negativo 3M a 7000 Lire...) e i tanti altri rullini che comprai sempre in quel negozio e che scattai alle tante ragazze della spiaggia. Finita l'estate venne l'università e visto che continuavo a scattare foto a ragazze, mi serviva più autonomia e quindi anche questa volta mi rivolsi ai miei genitori per una reflex 35mm. Dopo ampie trattative e 2 esami superati a ingegneria, riuscirono a procurarsi una Nikon FM2n con il suo 50mm presso il locale spaccio della NATO, pagando in tutto 650.000 Lire.

Da allora il mio corredo è cresciuto, parecchio in verità, ampliandolo sia dal lato Nikon che da quello di altre marche (questa volta però con soldi miei...)

Nel 2001 comprai la prima macchinetta digitale, pagandola quasi 2.000.000 delle vecchie Lire. Successivamente ne presi altre, usando però sempre in parallelo la pellicola. Nel 2007/2008 decisi di abbandonare completamente il digitale per riabbracciare la pellicola al 100%. Ho ancora una compattina che uso per lavoro ed una reflex Olympus E510 che ho prestato da un paio d'anni a un amico. Tutto il resto impressiona fotogrammi a pellicola.

Tendenzialmente scatto a colori, in 35mm ed in 120, gli sviluppi li faccio fare ad un laboratorio che ho sotto casa che mi digitalizza anche i 35mm mentre per i 120 ci penso io con il mio V600. Scatto anche in bianco e nero, in 35mm ed in 120. Sviluppo io i negativi ed acquisisco il tutto tramite il V600. Purtroppo ho una casa piuttosto incasinata e, pur avendo tutta l'attrezzatura anche per stampare in bianco e nero, non ho lo spazio per montare fisso l'ingranditore. Vorrei però tornare a stampare e a far vedere ai miei figli la meraviglia del processo di stampa in camera oscura (bagno oscuro nel mio caso...).

Negli ultimi mesi ho attraversato un periodo di "crisi" fotografica. Da giugno scorso (ormai un anno) non sviluppo più il bianco e nero e, più in generale, scatto molto meno del solito. In questo periodo di quarantena però ho ritirato fuori un pò di attrezzatura e ho "consumato" quei pochi fiori spelacchiati che mia moglie coltiva sul balcone.

Mi iscrivo, lo ammetto, anche per recuperare qualche stimolo leggendo e, magari, partecipando alle vostre belle discussioni.

A presto,
Vittorio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

impressionando
superstar

Re: Buongiorno sono Todron, mi presento.

Messaggio da impressionando »

Ciao
Mi sembra di averti già incrociato altrove....
....qui di stimoli ne trovi a iosa.
Vivi poi in una città che è una fotografia vivente.
Mi chiamo Pierpaolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Ciao Todron! :)
impressionando ha scritto:
13/05/2020, 13:50
Mi sembra di averti già incrociato altrove....
Anche io mi ricordo :)

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Ciao ragazzi, ben trovati. E' un piacere risentirvi e rileggervi.

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Ciao Todron, anch'io mi ricordo :)
Benvenuto

jacopolf
guru

Messaggio da jacopolf »

Bentrovato, anche io ricordo di averti letto tanto nel passato su altri lidi
:)

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Ehilà ragazzi, bentrovati e lieto di rileggervi!!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Si ci incrociammo altrove, anche io ricordo con piacere.
Benvenuto!

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Ciao Sandro, piacere di reincontrarti!! Ho letto con grande interesse che hai aperto un laboratorio per sviluppo e stampa nonché anche riparazioni. Con il tuo permesso, presto verrò a scocciarti!!
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Ciao Vittorio,
ben arrivato.
Qui, gli spunti sono tanti e le chances di trovare argomenti da... sviluppare, non mancano di certo.
Saluti dal Trentino,
Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi