Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da graic »

Caspita che storie, sembra di rivedere Le Vite degli Altri


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Elmar Lang »

Io mi son limitato a citare quel che fa parte della mia esperienza personale.

L'Italia la definirei paese libero, più che libertario.

Il Cile, purtroppo, come altri paesi latinoamericani, passò attraverso una dura dittatura.
A Venezia, per un certo periodo, alla fine degli anni 70, visse un vivacissimo "esule cileno", coccolato ed accudito dai locali movimenti di sinistra, conquistando numerosi cuori tra studentesse e giovani signore.

Egli, applauditissimo, narrava le sue sventure in riunioni e collettivi.

Finché si scoprì trattarsi di un ingegnoso ragazzo argentino, che seppe come sbarcare il lunario in Italia, senza lavorare. Vi assicuro che era simpaticissimo.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Elmar Lang »

graic ha scritto:
17/06/2021, 16:16
Caspita che storie, sembra di rivedere Le Vite degli Altri
Un film estremamente credibile, a mio parere il più bello dedicato a quel periodo. Il protagonista, il compianto Ulrich Mühe, acclamato attore teatrale nella DDR, scoprì poi di esser stato spiato a lungo, addirittura da colleghi di lavoro che stimava parecchio....
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 259
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Ibicus »

Ed io mi sono limitato a far notare che il Cile, purtroppo, come altri paesi latinoamericani, attraverso la dura dittatura non ci passò per caso..

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da canaglya »

NikMik ha scritto:
17/06/2021, 9:54
Siamo in un'epoca di nuovi fanatismi alimentati da dilagante narcisismo individualistico, è inutile girarci intorno. Nessun passante, negli anni settanta, si sarebbe sognato di chiedere a un fotografo di bruciare un rullino per il sospetto di una foto sgradita presa per la strada
fanatismi e narcisismo: mi permetto di dire che secondo me i termini che usi sono un po' fuori target.

a differenza di anche pochi anni fa, l'accesso alla pubblicazione è oggi diretto e possibile per chiunque.. la concezione di privacy è cambiata di conseguenza

credo che, a prescindere da questo, a nessuno di noi faccia particolarmente piacere farsi puntare una macchina addosso da uno sconosciuto.. a prescindere dall'utilizzo e senza particolari concezioni narcisistico-individualiste

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Elmar Lang »

A dirla tutta, se qualcuno, per strada, puntasse la fotocamera nella mia direzione e scattasse, non me ne potrebbe importar di meno...

Diamo più informazioni su di noi, e pure più "sensibili" della nostra semplice immagine, al solo fare una ricerca online.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da graic »

A volte però una foto può essere "scomoda"
marco-mancini-matteo-renzi-1457592..jpg
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da colonial »

A proposito di street photography, alcuni anni fa un mio meccanico e' stato espulso dall'India in 24 ore per avere tentato della street photography.
Una cosa e' fotografare un Dalit, altra cosa e' fotografare le signore della buona borghesia in un quartiere bene di Kolkata.
Quando, passati i 3 anni di bando, ha provato a richiedere un visto, gli e' stato negato.
Servirebbe un avvocato e molto lubrificante;
Abbiamo lasciato perdere...

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da antonio.gagliarducci »

colonial ha scritto:A proposito di street photography, alcuni anni fa un mio meccanico e' stato espulso dall'India in 24 ore per avere tentato della street photography.
Una cosa e' fotografare un Dalit, altra cosa e' fotografare le signore della buona borghesia in un quartiere bene di Kolkata.
Quando, passati i 3 anni di bando, ha provato a richiedere un visto, gli e' stato negato.
Servirebbe un avvocato e molto lubrificante;
Abbiamo lasciato perdere...
Lmao

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da NikMik »

Elmar Lang ha scritto:
18/06/2021, 9:52
A dirla tutta, se qualcuno, per strada, puntasse la fotocamera nella mia direzione e scattasse, non me ne potrebbe importar di meno...

Diamo più informazionisu di noi, e pure più "sensibili" della nostra semplice immagine, al solo fare una ricerca online.
Ma certo.
Del resto, non vedo cosa un fotografo che mi incroci per la strada possa "rubare" di me che non sia visibile comunque a tutti e che io non sia consapevole di esibire, ovvero il mio aspetto esterno. Tutti, uscendo di casa in strada, ci esibiamo in un certo modo e siamo perfettamente consapevoli che verremo guardati e che (fra l'altro) potremo essere riconosciuti. Che mi si guardi con gli occhi o mi si fotografi, nulla cambia, per me...

Forse è una questione generazionale. Per me è chiaro che la traccia della mia immagine esterna, della luce che rifletto (comunque registrata), NON SONO IO. Mentre ora il confine è più sfumato, e se qualcuno possiede la traccia che la nostra luce, mentre camminavamo per strada, ha lasciato su qualche supporto, ci sentiamo "derubati" di qualcosa di nostro e ci sentiamo "posseduti" in un certo senso da qualcun altro, e viviamo tutto questo come una costante minaccia... una diffidenza simile a quella registrata da alcuni antropologi in certe popolazioni che temono che la fotografia registri anche l'anima del fotografato... è un fenomeno interessante.

Qualunque siano le motivazione antropologiche, sociologiche e psicologiche, la novità di questi tempi è che oggi molti percepiscono come minaccioso un fotografo che si interessi a noi; viene visto come uno che "punta" una macchina "contro" di noi... Invece qualche tempo fa (un bel po') il fotografo faceva parte a pieno titolo del paesaggio urbano, come turista, come flaneur, come appassionato, come artista, come viaggiatore, come documentarista, come padre di famiglia in viaggio...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi