Ritratti

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da elettrico »

IL thread langue...
Torno a postare qualcosa :)
1D971003-4AF5-4637-B2D2-13CC6BE4273F.jpeg
Ritratto ad Elisa ispirato alle polaroid di Carlo Mollino.
Kodak Portra 400 sottoesposta per avere l’effetto granuloso tipico delle istantanee Polaroid e le ombre completamente chiuse.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
krix
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 20/01/2018, 14:04
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da krix »

Immagine.jpg

Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da cloudymoroni »

elettrico ha scritto:
08/11/2020, 8:25
IL thread langue...
Torno a postare qualcosa :)

1D971003-4AF5-4637-B2D2-13CC6BE4273F.jpeg
Ritratto ad Elisa ispirato alle polaroid di Carlo Mollino.
Kodak Portra 400 sottoesposta per avere l’effetto granuloso tipico delle istantanee Polaroid e le ombre completamente chiuse.
Beh, direi che sei riuscito a fare un bell'omaggio, ma non so se l'effetto granuloso sia dovuto allo scanner che fatica a tirare fuori cose nella sottoesposizione o se stampandole in camera oscura verrebbero effettivamente così. Come mai questa scelta di cercare di riprodurre delle polaroid senza usare pellicole istantanee?
krix ha scritto:
12/11/2020, 12:07
Immagine.jpg
Così d'impatto non capisco la scelta dell'illuminazione e della messa a fuoco, ti va di parlarcene un po'?

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da elettrico »

cloudymoroni ha scritto:
14/11/2020, 12:10

Beh, direi che sei riuscito a fare un bell'omaggio, ma non so se l'effetto granuloso sia dovuto allo scanner che fatica a tirare fuori cose nella sottoesposizione o se stampandole in camera oscura verrebbero effettivamente così. Come mai questa scelta di cercare di riprodurre delle polaroid senza usare pellicole istantanee?
Perché per le pellicole istantanee non ho né la macchina, né chiaramente le pellicole...
Quindi ho deciso di adattare i materiali che avevo a disposizione.

Avatar utente
krix
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 20/01/2018, 14:04
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da krix »

cloudymoroni ha scritto:
14/11/2020, 12:10

krix ha scritto:
12/11/2020, 12:07
Immagine.jpg
Così d'impatto non capisco la scelta dell'illuminazione e della messa a fuoco, ti va di parlarcene un po'?
Non sono capace di parlare, ma se serve allora la foto forse non riesce.
Ho seguito l'indicazione di SilverPrint sui progetti, come nascono e/o si evolvono, ed ho passato al setaccio tutte le immagini.
Ho inizato con questa, una di tre, il fuoco, volutamente non sul viso, e l'illiminazione che seppur scimmiotta il rembrant sul volto, nell'insieme vorrebbero creare un disappunto.
Metterò le altre due.

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da risa »

Buon pomeriggio a tutti. Voglio partecipare anche io con un ritratto scattato con una Voightlander Perkeo II e pellicola Ilford FP4
Allegati
Foto Trentino 4jpg.jpg

Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da cloudymoroni »

cloudymoroni ha scritto:
15/09/2020, 20:58
Immagine

Immagine

Giacomo.

Scattata con un banco ottico Horseman su Foma 100@ sviluppata in Kodak HC110. Purtroppo le ho sovrasviluppate un pochino (errore che faccio spesso, ho sempre l'ansia che non appaia niente), quindi non saranno facili da stampare.
Rispolvero questi due scatti per annunciarvi che, se siete curiosi, potete leggere molte più info a riguardo sul mio blog (sia in inglese che in italiano, scrollate in giù per la parte in italiano)

www.cloudymoroni.com/blog

Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da cloudymoroni »

Throwback Thursday

Uno scatto vecchissimo (del 2011!) di cui potete leggere sul mio blog qui https://www.cloudymoroni.com/basil-and-bue/

Immagine

Pentax 6x7, pellicola diapositiva

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da fabriziog »

Provo pure io a mettere qualcosina.
Foto stampata due giorni fa. Incuriosito dalla prima chiacchierata online ho preso un pacco di Foma retrobrom, e dopo aver fatto un paio di prove per vederne il look mi son detto.. Questa può essere la carta giusta per quella foto scattata ma che aspetta la giusta "atmosfera" per essere stampata.

Foto della stampa nel suo passpartout. Scusate la luce poco uniforme ma altrimenti avevo i riflessi della lampada.
Allegati
IMG_20201226_095351.jpg

Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da cloudymoroni »

fabriziog ha scritto:
25/12/2020, 22:13
Provo pure io a mettere qualcosina.
Foto stampata due giorni fa. Incuriosito dalla prima chiacchierata online ho preso un pacco di Foma retrobrom, e dopo aver fatto un paio di prove per vederne il look mi son detto.. Questa può essere la carta giusta per quella foto scattata ma che aspetta la giusta "atmosfera" per essere stampata.

Foto della stampa nel suo passpartout. Scusate la luce poco uniforme ma altrimenti avevo i riflessi della lampada.
che pianta è? nel senso, profuma/è aromatica o hai chiesto alla persona di avvicinarcisi per un esercizio grafico?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi