Ritratti

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Ritratti

Messaggio da cloudymoroni »

Sull'onda di questa discussione, vorrei proporre un thread tematico dove mostrare ritratti scattati da noi.
Inizio con la scansione di una pellicola piana fuji vecchia di anni e recentemente sviluppata.
Si tratta di un ritratto molto semplice per un'amica, scattato con il banco ottico senza alcun movimento e una softbox in alto a destra.
Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da Lollipop »

cloudymoroni ha scritto:
01/07/2020, 17:53
Inizio con la scansione di una pellicola piana fuji vecchia di anni e recentemente sviluppata.
Nel senso che lo scatto era coevo alla pellicola e che hai sviluppato e scansionato recentemente o uno scatto nuovo su pellicola vecchia?
Apprezzo molto sia la foto che il trattamento in scansione. Da quando mi sono votato alla sola stampa analogica mi è difficile apprezzare una scansione da negativo, perché trovo che si tenda ad esagerare con il look da digitale nativo.
Però questa tua mi sembra molto naturale.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da Lollipop »

anna_49286898697_o.jpg
Mia moglie Anna lo scorso Agosto a Roma.
Rolleiflex, Fomapan 100 in D76 1+1, stampa su Fomabrom Varian 111 e scansione da stampa.
Lorenzo.

Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da cloudymoroni »

Lollipop ha scritto:
01/07/2020, 18:59
cloudymoroni ha scritto:
01/07/2020, 17:53
Inizio con la scansione di una pellicola piana fuji vecchia di anni e recentemente sviluppata.
Nel senso che lo scatto era coevo alla pellicola e che hai sviluppato e scansionato recentemente o uno scatto nuovo su pellicola vecchia?
Apprezzo molto sia la foto che il trattamento in scansione. Da quando mi sono votato alla sola stampa analogica mi è difficile apprezzare una scansione da negativo, perché trovo che si tenda ad esagerare con il look da digitale nativo.
Però questa tua mi sembra molto naturale.
Scatto molto vecchio, di qualche anno fa, che ho sviluppato solo ora su una pellicola che era già scaduta all'epoca.

Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da cloudymoroni »

Lollipop ha scritto:
01/07/2020, 19:01
Mia moglie Anna lo scorso Agosto a Roma.
Rolleiflex, Fomapan 100 in D76 1+1, stampa su Fomabrom Varian 111 e scansione da stampa.
Bel ritratto naturale, peccato per la luce terribile sul viso

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Ritratti

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Lorenzo avra´ sicuramente trovato condizioni di luce migliore in vita sua, pero´ definirla "terribile" mi pare un tantino esagerato.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Ritratti

Messaggio da .ila. »

cloudymoroni ha scritto:Sull'onda di questa discussione, vorrei proporre un thread tematico dove mostrare ritratti scattati da noi.
Inizio con la scansione di una pellicola piana fuji vecchia di anni e recentemente sviluppata.
Si tratta di un ritratto molto semplice per un'amica, scattato con il banco ottico senza alcun movimento e una softbox in alto a destra.
Immagine
I miei complimenti! Ritratto a cui hai rubato l'anima.

Io produco solo in b/n ma immagini come queste mi fanno pesare la mia ignoranza sul colore.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da Lollipop »

cloudymoroni ha scritto:
02/07/2020, 10:09
Lollipop ha scritto:
01/07/2020, 19:01
Mia moglie Anna lo scorso Agosto a Roma.
Rolleiflex, Fomapan 100 in D76 1+1, stampa su Fomabrom Varian 111 e scansione da stampa.
Bel ritratto naturale, peccato per la luce terribile sul viso
Marco Leoncino II° ha scritto:
02/07/2020, 10:21
Lorenzo avra´ sicuramente trovato condizioni di luce migliore in vita sua, pero´ definirla "terribile" mi pare un tantino esagerato.
E' la luce che c'era in quel tardo pomeriggio agostano, il cui contrasto l'ho appena alleggerito in stampa con una mascheratura sul viso.
Grazie ad entrambi dei commenti.
Lorenzo.

Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Re: Ritratti

Messaggio da cloudymoroni »

.ila. ha scritto:
03/07/2020, 0:49
cloudymoroni ha scritto:Sull'onda di questa discussione, vorrei proporre un thread tematico dove mostrare ritratti scattati da noi.
Inizio con la scansione di una pellicola piana fuji vecchia di anni e recentemente sviluppata.
Si tratta di un ritratto molto semplice per un'amica, scattato con il banco ottico senza alcun movimento e una softbox in alto a destra.
I miei complimenti! Ritratto a cui hai rubato l'anima.

Io produco solo in b/n ma immagini come queste mi fanno pesare la mia ignoranza sul colore.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Ti ringrazio delle belle parole. Se volessi iniziare ad usare il colore e avessi dei dubbi, fammi pure un fischio e cercherò di aiutare per quanto posso
Ultima modifica di cloudymoroni il 03/07/2020, 15:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Ritratti

Messaggio da .ila. »

cloudymoroni ha scritto:
03/07/2020, 13:15
Se volessi iniziare ad usare il colore e avessi dei dubbi, fammi pure un fischio e cercherò di aiutare per quanto posso
Ah poco ma sicuro!

Al momento ho solo attrezzatura 35mm e scatto esclusivamente in b/n, ho da poco acquistato anche un ingranditore per chiudere il cerchio interamente in analogico. Lollipop mi sta (molto pazientemente) seguendo in questo nuovo capitolo fotografico e molte altre info le reperisco qui sul foro, in pratica sono agli inizi poiché prima scattavo e mi fermavo alla digitalizzazione, quindi confido nella tua pazienza perché te lo chiederò certamente, ma tra un bel po' di tempo.

Il mio rapporto col colore è un po' particolare.
Non scatto in b/n per semplicità di processo, anche in digitale pesavano prevalentemente sul b/n, è proprio amore per il b/n.
Il colore mi diventa una questione molto delicata ed esigente perché o trovo risultati come quelli che hai mostrato nel tuo ritratto o non mi attira per nulla: sono estremamente selettivo.
Ma prima o poi ci arriverò - più poi che prima chiaramente... ho già una lunga strada al momento su cui concentrarmi - poiché sui ritratti il colore della pelle è per me la parte più affascinante tant'è, anche se raramente, continuo a praticarli in digitale con una vecchia E-1.
In analogico di certo non sarà in 35mm, ho già provato con ottimi rulli - chiaramente finendo il resto del processo il lab - e i risultati proprio non mi hanno entusiasmato. D'altro canto ho apprezzato dei ritratti colore in MF che son a dir poco spettacolari.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi