Numeri di serie kiev e telemetro e sovietiche

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

claudio44
guru

Numeri di serie kiev e telemetro e sovietiche

Messaggio da claudio44 »

Mi deve arrivare una kiev 2 del 1949 secondo Princelle circa 2.000 prodotte, ma c'è una cosa che non mi è chiara nei numeri di serie di queste fotocamere; le prime due cifre indicano l'anno di costruzione e poi seguono 4 ( e nei modelli più recenti) 6 numeri.
Ma con quale criterio erano messi i numeri, per es. in questa è 49 e poi 3779, quindi 3.779, ma se fosse così questa sarebbe la tremilasettecentosettantasettanovesima prodotta, mentre la produzione totale è di circa 2.000, forse bisogna dividere il numero per 10 o 100... ma poi verrebbe che questa è la 377,9 o la 37,79... quindi che criterio usavano?
Allegati
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (2).jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: Numeri di serie kiev e telemetro e sovietiche

Messaggio da graic »

Non ne ho idea, ma, facendo economia di intelligenza, è probabile che i numeri seguissero una sequenza non legata all'anno di produzione quindi potrebbe essere la 3779-esima Kiev prodotta dall'inizio, che è stata prodotta nel '49
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

potrebbe essere... sì potrebbe essere dal 1947 o 1948, più probabile dal 1948 quando hanno iniziato a mettere l'anno di produzione o direttamente dal 1947 ricalcolando quelle prodotte nel 1947 quelle del 1947 pare siano state poche centinaia nel 1948 2.000 pezzi prodotti, 1949 2.000 circa facendo l'ipotesi che nel 1947 ne abbiano prodotte 500 + 2.000 nel 48 questa dovrebbe essere di metà del 49 e già.. grazie

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

graic ha scritto:
05/07/2020, 16:34
Non ne ho idea, ma, facendo economia di intelligenza, è probabile che i numeri seguissero una sequenza non legata all'anno di produzione quindi potrebbe essere la 3779-esima Kiev prodotta dall'inizio, che è stata prodotta nel '49
No, rettifico non è così, ne ho una del 1950 e il numero è 2566 e non può essere un numero più basso di quella del 49.... credo però di aver capito la stranezza del numero così alto.. lo stesso sistema di numero di serie è utilizzato anche per gli obiettivi che non hanno mai lo stesso numero di serie della fotocamera e nemmeno un sistema diverso.. in entrambi i casi si usa l'anno e poi il numero di serie... e allora il numero 3779 indica l'intera produzione compresa di ottiche del 1949 e sì è così, solo che in questo modo è davvero difficile stabilire in che periodo del 1949 è stata prodotta questa fotocamera che deve essere comunque una delle prime, perché quella che si conosce con il numero più basso è 49- 2149

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

Complimenti per la bella Kiev del 1949 che hai in arrivo!

In quell'anno, lo stabilimento Arsenal operava ormai a pieno regime, nonostante i tecnici Zeiss fossero molto inquieti per le pressioni da parte della direzione politica, al fine di aumentare i ritmi produttivi.

Il volume di Princelle, rimane una guida storica, utilissima e preziosa, ma i dati riportati sono ormai da considerare superati da evidenze storico-documentarie, emerse negli ultimi decenni.

Il numero di serie superiore a 3000 è perfettamente plausibile.

Spero ci farai un "report" su questo bellissimo apparecchio, quando ti sarà arrivato e lo avrai messo alla prova.

A presto,

Enzo (E. L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

Certamente spero mi arrivi presto.... vendendo quello che c'è in giro le kiev del 49 sono rare su e bay ce ne sono 2 e ben più care di quella chi ho preso ( la mia è costata 250 euro con la spedizione) del 50 ce ne sono di più e ancora di più del 52, 53, 54, indice di una produzione che ha fatto un balzo dal 50 in poi, e non credo che siano andate perdute, guerre non ce sono state, e in Urss non c'è stata una evoluzione tecnologica tale da sostituire le vecchie fotocamere con le nuove, anzi le vecchie erano migliori, quindi le hanno conservate... i misteri dell'urss rimangono anche oggi come la reale produzione di queste fotocamere

Elmar Lang
superstar

Una Kiev del 67-68, può essere un gioiello, dall'inaspettata, eccellente fabbricazione e finitura.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Zorki-4
esperto

Messaggio da Zorki-4 »

Intanto ciao a tutt'e due, Claudio ed Enzo, quanto ai dati del Princelle ho notato che non sempre sono molto affidabili. Eventualmente Enzo facci sapere che ne pensano Vlad & soci (USSRPhoto.com) dei numeri di matricola e quantità di produzione, è iscritto al loro forum con lo stesso nickname, prima o poi verrò anch'io, mi sembrate abbastanza affidabili! Che ne dici del 1965? Ho una Kiev-4, per adesso con il solo Jupiter-8M, presa da un amico che non sapeva che farci! Claudio, forse è la volta che vengo a Napoli, però in autunno! Che ci volete fare... ...l'ho "infettato" io sul forum di fotografare di fotosovietvirus, ho paura che non si guarisce piu!
:-h
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

Zorki-4 ha scritto:
06/07/2020, 12:48
Intanto ciao a tutt'e due, Claudio ed Enzo, quanto ai dati del Princelle ho notato che non sempre sono molto affidabili. Eventualmente Enzo facci sapere che ne pensano Vlad & soci (USSRPhoto.com) dei numeri di matricola e quantità di produzione, è iscritto al loro forum con lo stesso nickname, prima o poi verrò anch'io, mi sembrate abbastanza affidabili! Che ne dici del 1965? Ho una Kiev-4, per adesso con il solo Jupiter-8M, presa da un amico che non sapeva che farci! Claudio, forse è la volta che vengo a Napoli, però in autunno! Che ci volete fare... ...l'ho "infettato" io sul forum di fotografare di fotosovietvirus, ho paura che non si guarisce piu!
:-h
Quando vuoi!!! Fammi sapere, sì è vero mi hai infettato tu con la ferraglia sovietica, di devo ringraziare o chiederti i danni? Chissà...
si trovano ancora delle occasioni ai mercatini napoletani e campani, proprio domenica c'era un dusrt m 805 sporco più che altro ma completo con due ottiche, non mi serviva, l'ho messo sul gruppo di fb e un aderente, Vincenzo subito mi ha contattato è andato lì e lo ha preso di corsa pagandolo ben 50 euro... :))
Per la storia dei numeri di serie.. ho una teoria..
Princelle dice delle cose ma che sono strane, mette delle quantità di produzione per le Kiev che non corrispondono ai numeri di serie.. io credo che i numeri di serie sono corretti, se negli anni 50 fino al 54\55 più o meno c'erano dopo l'anno 4 numeri vuol dire che non ne hanno fatte di più di 9999, poi quando sono passati a 5 vuol dire che sono passati ai centomila e più, però per quelle costruite nel 1949 c'è un vero mistero..
Princelle dice che ne hanno costruite circa 2.000, ma dimentichiamoci di Princelle e vediamo una cosa curiosa..
la kiev 2 più vecchia del 49 che si conosce è la 49- 2149.. (sovietcams) e effettivamente tutte quelle che ho visto su internet, compresa la mia, hanno un numero più alto... ebbene tutte quelle precedenti al 2149 che fine hanno fatto? Parliamo di più di 2000 apparecchi, che certo nessuno ha buttato, possibile che non ce ne sia uno in circolazione?
Dove sta la 49- 1010?
Se però vediamo quelle del 1948 scopriamo che hanno numeri bassi a volte a 3 cifre dopo il 48...
Quelle del 47 o hanno lo 000 e il numero o l'anno con 3 cifre..
Facendo una somma approssimativa tra quelle del 47 e quelle del 48 arriviamo a circa 2000 apparecchi qualcosa in più...guarda caso grossomodo quelle che mancano nel 1949....
Credo che le cose siano andate così...
I sovietici all'inizio non sapevano come numerare la produzione e non volevano seguire l'astruso sistema tedesco..
Volevano poi vedere se gli obiettivi di produzione erano stati raggiunti.. e allora hanno introdotto la numerazione annuale, unica al mondo, e molto chiara.. ma questa è andata a regime nel 1950, e infatti le kiev 2 del 1950 partono da numeri di serie molto bassi ( cosa che non accade nel 49).
Per i primi tre anni la cosa era incerta ed è stata la preserie con ancora i tecnici tedeschi in Ucraina..
Quindi i numeri così stranamente alti del 1949 si spiegano, come è stato intuito in questo forum, con il fatto che rappresentano l''intera produzione dal 1947 al 1949, così si spiegano le oltre 2000 kiev 2 del 49 sparite, e si spiega pure perché quelle del 49 siano così rare, in effetti non ne hanno fatte 4\5000 ma 2000 o poco più, come dice anche Princelle, che dice pure che tutta la produzione precedente assommava a circa 2.300 unità...
Tanti indizi fanno una prova, può essere andata così e meno che si trovi la kiev 2 del 49 con il numero 0050 oppure 1.000 ma non ce ne sono, da nessuna parte.

Elmar Lang
superstar

Per la cronaca, la mia "Ur-Kiev" del 1947, ha il corpo n. 47367 e l'ottica "ZK" datata appunto "1947" (con in mezzo il prisma a trapezio) e col numero di serie "000064".

Tanto il dorso, quanto la borsa pronto (originale) recano il n. "2704" dipinto a vernice rossa.

Peraltro, la mia Kiev-3 del 1949, ha il corpo n. 490033 e lo ZK (rientrante), n. 4905216.

A presto,

Enzo (E. L.)
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi