Bobinatrice 35mm. Quale?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Bobinatrice 35mm. Quale?

Messaggio da .ila. »

Da utilizzatore Foma e Agfa APX, bobinando ho calcolato un risparmio del 50%... mica poco. Ma più che altro, non avendo lo scatto compulsivo, la comodità di farmi rullini su misura non è poco poiché con 36/24 pose mi capita spesso di non finirli sulla stessa scena, ottenendo contrasti molto diversi sulla stessa pellicola. Spreco che su preziosa pellicola un po' mi ruga.

Pusher(s) di fiducia: su Ars-Imago non ho trovato nulla, su Fotomatica ho trovato una bobinatrice AP abbastanza anonima. Amazon manco a parlarne.
Baia: di usato ho trovato delle Zeta Z60 a prezzi davvero interessanti ma mi pare di capire che la Z60 abbia il limite di 20 metri, ergo niente bobine da 30. Altro fattore che mi mette confusione sulle Zeta Z60, è l'enorme differenza di prezzi che ho trovato. Al che il mio timore di prendere una sola si fa elevato.

Ringrazio chiunque mi dia lumi in merito.
Ultima modifica di .ila. il 24/08/2020, 15:26, modificato 1 volta in totale.


“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Bobbinatrice 35mm. Quale?

Messaggio da kiodo »

Se può interessarti, ho una Computrol, in ottime condizioni. Di dove sei?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Bobbinatrice 35mm. Quale?

Messaggio da .ila. »

kiodo ha scritto:
24/08/2020, 15:39
Se può interessarti, ho una Computrol, in ottime condizioni. Di dove sei?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Porto la trattativa in pvt, hai mp.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Bobbinatrice 35mm. Quale?

Messaggio da gergio »

Nella Z60 ci vanno le bobine da 30m, ma il piolo interno ha un diametro tale da non accogliere la bobina perché avete un foro di diametro differente. Si può risolvere con un po' di bricolage sostiturndolo con un perno di diametro opportuno

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Bobbinatrice 35mm. Quale?

Messaggio da .ila. »

Non ho mai comprato una bobina perciò non ho idea di quali diametri vi siano in gioco, mi spiegheresti meglio la questione diametro piolo?

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
guerriky
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 28/02/2019, 14:52
Reputation:

Re: Bobbinatrice 35mm. Quale?

Messaggio da guerriky »

gergio ha scritto:
25/08/2020, 23:54
Nella Z60 ci vanno le bobine da 30m, ma il piolo interno ha un diametro tale da non accogliere la bobina perché avete un foro di diametro differente. Si può risolvere con un po' di bricolage sostiturndolo con un perno di diametro opportuno
Confermo. Ho una Z60 (regalata), che usa(va) bobine cine da 60m.

Il problema e` che le bobine prodotte ora vanno fino a 30m, e hanno il foro del rocchetto troppo sottile, non si incastra nel perno centrale della bobinatrice, non ci entra proprio.

Ho risolto sfilando il rocchetto dalla bobina (di fabbrica non e` incollato) e attaccando col nastro adesivo un tubicino di cartone tagliato a misura.
- Riccardo

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Bobbinatrice 35mm. Quale?

Messaggio da gergio »

.ila. ha scritto:
26/08/2020, 1:01
Non ho mai comprato una bobina perciò non ho idea di quali diametri vi siano in gioco, mi spiegheresti meglio la questione diametro piolo?

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Ti ho fatto delle foto della bobinatrice modificata per farti vedere direttamente.
Al posto del perno lungo che vedi nella foto in origine c'e' un "pilastrino" del diametro di 10-12mm (non ricordo esattamente).
Il rocchetto bianco è un rocchetto di una bobina moderna (una HP5+ da 30m) e ha un foro (a sezione quadrata) interno intorno ai 6-8mm. Pertanto non si puo' montare sulla bobinatrice Z60 originale.
Come vedi ho tagliato il pilastrino (si vedono i segni sul fondo) e ci ho infilato un perno dal diametro minore cosi' il rocchetto puo' essere inserito.

Altrimenti si puo' togliere il rocchetto dalla bobina e lasciare la bobina intorno al pilastrino della Z60 originale (così ho fatto su un'altra bobinatrice che ho), ma ci devi perdere un po' di tempo per sfilarlo...
Allegati
IMG_20200826_105128.jpg
IMG_20200826_105058.jpg
IMG_20200826_105003.jpg
IMG_20200826_104953.jpg
IMG_20200826_104950.jpg
IMG_20200826_104940.jpg
IMG_20200826_104932.jpg
IMG_20200826_104928.jpg

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Bobinatrice 35mm. Quale?

Messaggio da .ila. »

WoW, addirittura una fotoguida completa. Ti ringrazio per il disturbo.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Bobinatrice 35mm. Quale?

Messaggio da gergio »

Figurati, è un piacere :)

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Bobinatrice 35mm. Quale?

Messaggio da .ila. »

Stasera entrerò in possesso della Computrol di Kiodo, che fortuna vuole abiti a 20 min da casa mia. Meglio di così...

Ringrazio per tutti i consigli ricevuti, soprattutto come modificare la Z60: studiando l'argomento bobinatura ho capito che usando regolarmente tre pellicole diverse è saggio disporre di più bobinatrici, perciò mi tornerà utile quando dovrò modificarne una.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi