Lascereste fisso l'ingranditore in bagno?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

.ila.
guru

Lascereste fisso l'ingranditore in bagno?

Messaggio da .ila. »

Dispongo di un bagno molto grande in cui ho ricavato molto spazio per fare CO, ha ventilazione forzata 24/7 per via delle lettiere delle mie bestiole, inoltre non soffro del "fattore donna" :D per cui la tentazione di lasciare camera oscura fissa è assai grande.

Voi lascereste la vostra attrezzatura fissa in bagno? Chiaramente mi riferisco alle condizioni di umido sicuramente più elevante di ogni altro ambiente casalingo dovute al quotidiano esercizio di igiene personale.

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Ri.Co.
guru
Re: Lascereste fisso l'ingranditore in bagno?

Messaggio da Ri.Co. »

metti un igrometro e verifica. Al massimo metti un piccolo deumidificatore con soglia a tuo gusto.
Gli altri mi pare non siano dei problemi.
Se però è l'unico bagno e ti ci fai la doccia a 50 gradi..questo lo sai tu, magari copri con un telo in pvc e tieni le lenti fuori dal bagno

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

Si, è esattamente dove mi doccio, ma forse le dimensioni, forse la ventilazione, degno di nota è che gli specchi non si sono mai appannati col vapore. Certo è che l'umido post doccia chiaramente si sente, ma non tanto da appannare vetri.

Quindi, con tutta la robina piccola delicata conservata altrove, di delicato resterebbe solo l'ingranditore nudo e crudo.

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Carte e obiettivo/i potrebbero soffrire l’umidità ma porli altrove mentre il bagno non è in funzione di camera oscura è poca cosa. Per l’ingranditore non mi preoccuperei troppo perché è uso comune areare il bagno dopo il suo impiego.

PS il vantaggio di avere una camera oscura permanente è impagabile.
Lorenzo.

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

Lollipop ha scritto:
25/08/2020, 18:05
PS il vantaggio di avere una camera oscura permanente è impagabile.
Appunto!
Te hai visto un lato del bagno, dall'altro ho ricavato un altro posticino proprio per tenere fisso l'ingranditore e altra roba. Per vaschette, bottiglie, e tutta la strumentazione che non si spaventa dell'umido, ho pensato a degli armadietti pensili: così gli ospiti curiosoni invece che asciugamani ci troveranno il piccolo chimico :))

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Di che ingranditore si tratta? Se non è pesante lo toglierei durante la doccia...
Di sicuro toglierei le ottiche

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

Durst M305 con piano 60x60.
Insomma, abbastanza voluminoso da doverlo montare e smontare ad ogni utilizzo. Per questo pensavo di lasciarlo fisso.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao

Se hai paura dell'umidità potresti ricoprire l'ingranditore con un goldonone di plastica legato alla base e metterci dentro uno scatolino con delle bustine di "silica gel".

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

Infatti anche io avevo penso al goldonone su misura ma mi facevo problemi per eventuale condensa. Non ci avevo proprio pensato di usare il silica gel, tnx!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Il sacchettino di gel di silice saturerà completamente dopo la prima doccia, e diverrà del tutto inutile a meno di passarlo ogni volta nel microonde, e per inciso per assorbire l'umidità di una doccia ce ne vorrebbe qualche chilo, non qualche grammo.
L'ingranditore contiene parti di acciaio non trattato e quelle faranno inesorabilmente la ruggine in breve tempo, quindi per me la risposta alla domanda iniziale è un bel no, ma si sa, io sono quello delle risposte poco diplomatiche.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi