Esposizione con SE su ombre domanda pratica

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
maxwatch
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/09/2020, 14:58
Reputation:

Re: Esposizione con SE su ombre domanda pratica

Messaggio da maxwatch »

La mia idea, era di grossomodo: esporre la pellicola a meta` IE nominale (400iso per esempio a 200iso), prendere l'esposizione sulle ombre in zona grossomodo 3 o 4 e poi sottosviluppare ad n-1. In questo modo potrei forse recuperare qualche grigio, perdendo certamente un po` di contrasto che comunque potrei sempre aggiustare in stampa.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Esposizione con SE su ombre domanda pratica

Messaggio da kiodo »

Prova. Se ti bastano 200ISO, vai così. Per quanto riguarda lo sviluppo, con un meno 30% avrai negativi dal basso contrasto, adatti a soggetti piuttosto brillanti. Lo sviluppo andrebbe adattato al contrasto del soggetto, e con un po'di esperienza potrai farti un tuo schema mentale

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
maxwatch
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/09/2020, 14:58
Reputation:

Re: Esposizione con SE su ombre domanda pratica

Messaggio da maxwatch »

kiodo ha scritto:
07/09/2020, 9:25
Prova. Se ti bastano 200ISO, vai così. Per quanto riguarda lo sviluppo, con un meno 30% avrai negativi dal basso contrasto, adatti a soggetti piuttosto brillanti. Lo sviluppo andrebbe adattato al contrasto del soggetto, e con un po'di esperienza potrai farti un tuo schema mentale

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Beh, si` effettivamente bisogna provare... Dicevo del -30% perche` nel lungo thread sulla tri-x da molti era stato detto che nei bugiardini delle pellicole di solito i tempi sono dilatati e bisogna dare un -30% quasi di default... Io nella mia vita ho sempre sviluppato coi tempi prescritti ed in effetti ho sempre avuto negativi abbastanza contrastati tavolta provo a -30% e vediamo che spunta fuori.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Esposizione con SE su ombre domanda pratica

Messaggio da kiodo »

Ma a questo punto, ritorno all'inizio: non ho capito la tua domanda! Se, dopotutto, vuoi usare ISO dimezzati rispetto al dato di targa, ed esporre misurando le ombre e ponendolE in zona III, cos'è che non si adatta alle tue condizioni di ripresa?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
maxwatch
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/09/2020, 14:58
Reputation:

Re: Esposizione con SE su ombre domanda pratica

Messaggio da maxwatch »

kiodo ha scritto:
07/09/2020, 11:39
Ma a questo punto, ritorno all'inizio: non ho capito la tua domanda! Se, dopotutto, vuoi usare ISO dimezzati rispetto al dato di targa, ed esporre misurando le ombre e ponendolE in zona III, cos'è che non si adatta alle tue condizioni di ripresa?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Nulla, volevo una semplice conferma. :)

Per quanto riguarda il -30% va di default anche quando espongo con IE nominale o va solo quando espongo x le ombre?

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Esposizione con SE su ombre domanda pratica

Messaggio da Andrea67c »

A me capita di fotografare spettacoli. Di danza, amatoriali. Lo faccio col bn e ottica fissa, anche se poi ballerini e coreografo gradiscono poco, e chiedono per lo più le foto a quelli , sempre fotoamatori, che sono venuti con reflex digitale zoom superluminoso. Spesso è gente capace, non c'è che dire, ma capita che io preferisca le mie foto. Lo faccio per me, è chiaro, mi va bene così. Uso due o tre accorgimenti. Misuro la luce alle prove. NON cambio esposizione per nessuna ragione, che non sia un chiaro cambiamento delle luci da scena a scena, ma da me questo non capita perché sono spettacoli amatoriali. Scatto a 1/250, col 135mm o con il 50mm. Mi preoccupo che i visi illuminati dei danzatori non vadano oltre la zona 7, ma questi problemi me li ponevo in passato, quando usavo la fp4 a 125iso. Adesso forse nemmeno ci arrivo a zona 7. Dipende molto dalle luci. Una volta ho usato la delta a 3200 in rodinal, ma alla fine ho avuto ben pochi grigi, d'altronde non conoscevo per nulla la pellicola. Comunque quelle foto ipercontrastate non mi dispiacciono.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi