Dubbio Diluizione Sviluppo e volume totale.

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Dubbio Diluizione Sviluppo e volume totale.

Messaggio da gfirmani »

Mandelbrot ha scritto:
29/09/2020, 13:07
Ma se per ogni rullo per avere uno sviluppo adeguato devo avere sempre 250ml di sviluppo allora non posso metterne 167ml ...

se vuoi essere sicuro devi partire dal dosaggio minimo raccomandato: o fai più rulli insieme o butti la parte che non ti serve o metti tutto quanto nella tank anche se abbondante. Io ho usato anche 75 ml (con ID 11) perché ignoravo questa cosa del dosaggio minimo. La prox volta che lo preparo ruleggo il bugiardino



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1064
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Dubbio Diluizione Sviluppo e volume totale.

Messaggio da Mandelbrot »

impressionando ha scritto:Considerando che la quantità minima di D76 stock da diluire è 250 vien da se che per sviluppare un 120 con lo stock dovrai usare due dosi minime per immergere tutta la pellicola.
Diluendo 1+1 avrai automaticamente i 500 che servono per un rullo 120
A 1+2 occorrerà una tank adatta a contenere 750 di brodo per sviluppare un solo rullo
....a 1+3 occorrerà un litro di brodo per ogni rullo e la tank adeguata.

Con la dose minima consigliata avrai risultati costanti e ripetibili. Con dosi inferiori alla minima per rullo riuncerai alla costanza e ripetibilità ma comunque qualcosa uscirà sempre.
Se un "amico" ti consiglia dosi inferiori "che tanto viene benissimo" tieni presenti i compromessi di cui sopra..... non esistono miracoli e non pensare che i chimici (laureati) kodak abbiano capacità intellettive e conoscienze in materia inferiori al praticone che trovi sul web.
Grazie
Adesso mi torna.
Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi