Olympus om1 o Canon ae1?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

carly28
appassionato

Olympus om1 o Canon ae1?

Messaggio da carly28 »

Buongiorno a tutti, sono nuova nel gruppo e avendo sempre scattato in digitale (tranne che per una breve parentesi con una Olympus xa2), anche nel mondo analogico cui non vedo l’ora di approcciarmi per bene. Arrivando al sodo sono molto indecisa tra una Olympus om1 e una Canon ae1 cui mi è stata data la possibilità da parte di un conoscente di comprare a poco. (no non le comprerò entrambe :)) ) So che sono tutte e due grandi macchine, quindi volevo chiedere il vostro parere. Se da una parte il lato completamente meccanico dell’Olympus mi affascina molto, dall’altro vedendo un po' di foto qui e la, quelle della Canon mi sembrano qualitativamente un po' meglio (aspetto primario per me) ma chiedo conferma a voi. Quale mi consigliate? Grazie in anticipo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Arbogast
guru

Re: Olympus om1 o Canon ae1?

Messaggio da Arbogast »

Le ho entrambe. Io preferirei la om1n manuale e meccanica, con ottiche zuiko piccole e molto taglienti, a partire dal 50ino f/1,8

gfirmani
guru
Contatta:

Messaggio da gfirmani »

Non penso che si riescano a distinguere facilmente le foto tra le 2 benché olympus abbia obiettivi dalla resa più secca e canon più calda. La om1 è meccanica e funziona anche senza pile, ha uno scatto silenzioso ed è più piccola e anche gli obiettivi lo sono. Ancge la ae1 è buona, ma legata all’elettronica e alle pile e ha anche un automatismo a priorità di tempi

graic
superstar

Messaggio da graic »

Non vi è un solo valido e verificabile motivo per cui una macchina completamente meccanica debba fare foto migliori di una con componenti elettronici. Invece vi sono infiniti motivi per cui una macchina con l'esposimetro funzionante, alimentata con le batterie per cui è stata costruita faccia foto migliori.
Però preferisco le ottiche Olympus per cui tra le due io cercherei una OM2 o meglio una OM2-SP
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Io ti consiglio Olympus, reflex meccanica che difficilmente ti darà dei problemi. Nel mondo della pellicola le reflex NON fanno la differenza tecnica nella qualità delel foto, entrano in ballo fattori come le ottiche, il trattamento delle pellicolle, SAPER ESPORRE BENE UN NEGATIVO. Le differenze fra reflex possono essere di feeling o poco altro.

carly28
appassionato

Messaggio da carly28 »

graic ha scritto:
23/10/2020, 17:52
Non vi è un solo valido e verificabile motivo per cui una macchina completamente meccanica debba fare foto migliori di una con componenti elettronici. Invece vi sono infiniti motivi per cui una macchina con l'esposimetro funzionante, alimentata con le batterie per cui è stata costruita faccia foto migliori.
Però preferisco le ottiche Olympus per cui tra le due io cercherei una OM2 o meglio una OM2-SP
Non ho mai detto il contrario infatti... Il motivo per cui ho detto di essere più per una macchina totalmente manuale che per una con automatismi, oltre che per la bellezza di avere un corpo macchina come è stato alle origini, è perchè avendo vent'anni per me sarebbe un'esperienza del tutto nuova. Anche se rispetto alla resa immagine, questo aspetto conta sicuramente poco per me.
Grazie per i consigli comunque avendo un budget limitato la scelta deve ricadere su una delle due in questione che mi possono essere vendute da un conoscente.
Saluti

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Sposare una fotocamera oppure l'altra significa utilizzare gli obiettivi della prescelta. A me piacciono entrambi, gli olympus li adoro perché sono piccoli, pesano poco ed entrano facilmente in borsa. Nei lunghi viaggi (di una volta =)) oltreoceano in aereo sono (erano...) i miei preferiti. I canon sono un pò più grandi e pesano di più. La resa è ottima in entrambi, con differenze specifiche da obiettivo ad obiettivo ma difficile cascare male. Per le macchine, condivido la considerazione di Gianni per quanto riguarda esposimetro e pile: la pila della OM-1 al mercurio non viene più fabbricata per cui non è semplicissimo ottenere indicazioni precise dall'esposimetro. Diverso il discorso per la Canon, la cui pila è in produzione ancora oggi.

Costruttivamente, una macchina è completamente meccanica (a parte l'esposimetro) per cui scatterà sempre anche senza pile. L'altra dipende dalla pila. Altra cosa da evidenziare è il tipico fenomeno dello "squeak" sulla Canon. E' un rumore prodotto dai meccanismi dello specchio, in questo caso la fotocamere deve essere necessariamente lubrificata, i tempi potrebbero essere imprecisi. Sono comunque due belle macchine, ottime per iniziare.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

graic
superstar

Messaggio da graic »

Siamo d'accordo ma:
a) Stiamo parlando di macchine "elettroniche" che possono funzionare in modo completamente manuale, se una ha un automatisma mica sono obbligato a usarlo
b) Alla fine il vantaggio della meccanica equivale a dire che la bicicletta è meglio dell'automobile perchè funziona senza benzina.
Poi non capisco perchè gli amanti del "meccanico" stanno sempre a litigare con gli esposimetri delle loro fotocamere, se manuale dev'essere che lo sia completamente: macchina senza esposimetro ed esposimetro esterno così non avrete neanche il "buco" per mettercela la pila.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Ezio
esperto

Messaggio da Ezio »

Ciao Graic:
stiamo parlando di due eccellenze, con pregi che puoi valutare solo tu, nel tuo caso specifico.
E' vero: esiste il mito delle macchine puramente meccaniche (che sul mercato sono più considerate), contro quelle elettroniche (ci trasciniamo dietro la favola che l' elettronica - o le batterie - ti può lasciare a piedi), e questo influenza i prezzi: considera che io uso una Nikon FM2 (meccanica) acquistata nuova nel 1983 (37 anni fa!) alla quale ho rifatto la tendina tre anni fa. Finchè era in manutenzione, per continuare a fotografare, ho acquistato una Nikon F801 (disprezzata dal mercato) in condizioni eccellenti, a 30 €. Un prezzo ridicolo per una fotocamera 1000 anni luce avanti la mitica FM2, con un mirino splendido!

Il mio suggerimento:
1 - non scordare che le fotocamere servono a fare fotografie
2 - la fotografia (come immagine) viene fatta dall' obbiettivo: quindi se ti serve qualcosa di specifico vedi se esiste l' ottica adatta: ma sicuramente in questo Olympus e Canon si equivalgono (credo), e stiamo parlando di ottiche di alto livello
3 - è vero che Olympus fa anche della miniaturizzazione un punto di forza: fu la OM1 a inaugurare questa tendenza. Quando, infatti, nel 1974 comprai la mia (venivo da una Minolta SRT 101), che rivendetti qualche anno dopo perchè era troppo piccola per le mie mani! Ma questo è un pregio, comunque, se te la devi portare dietro nei viaggi. Considera che anche le ottiche sono piccole (arrivando alla miniaturizzazione con il 200/5, lungo solo 13 cm)
4 - è vero che Canon è un' elettronica di alta qualità, ma non la conosco
5 - CONCLUDO:
5.1 - NON perdere tempo a leggere recensioni, sono due splendite macchine, hanno alle spalle due eccellenti sistemi, non puoi sbagliare
5.2 - prendi le due fotocamere in mano, toccale, maneggiale, porta il mirino all' occhio (fondamentale: è li che formerai l' immagine: quale è più luminoso? quale è più comodo? il contrasto? non importa se i numerini dendro si leggono più o meno bene, importa come ti ci trovi complessivamente) metti a fuoco a varie distanze e segui l' istinto.
Quella che ti piace, che ti senti bene in mano, è la TUA.

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

graic ha scritto:
23/10/2020, 19:53
Siamo d'accordo ma:
a) Stiamo parlando di macchine "elettroniche" che possono funzionare in modo completamente manuale, se una ha un automatisma mica sono obbligato a usarlo
b) Alla fine il vantaggio della meccanica equivale a dire che la bicicletta è meglio dell'automobile perchè funziona senza benzina.
Poi non capisco perchè gli amanti del "meccanico" stanno sempre a litigare con gli esposimetri delle loro fotocamere, se manuale dev'essere che lo sia completamente: macchina senza esposimetro ed esposimetro esterno così non avrete neanche il "buco" per mettercela la pila.
Anche perché, salvo casi particolari quando si può passare al manuale, la maggior parte delle foto si scattano in automatismo a priorità dei diaframmi. Semmai nella AE1 il problema è che é solo automatica a priorità dei tempi e in manuale ha un uso un po’ complicato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi