b/n alla "Salgado"

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
anto66
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/07/2020, 18:08
Reputation:

b/n alla "Salgado"

Messaggio da anto66 »

Buonasera a tutti.Da poco sono entrato nella fotografia analogica.Ho sviluppato in bn pochissimi rullini è stampato solo uno.Sono agli inizi.Ho acquistato due libri di Salgado e ne sono affascinato.Ho capito che le variabili per ottenere una stampa sono infinite ma volevo chiedere comunque a voi esperti quali sono, indicativamente ovviamente, i parametri principali per cercare (almeno avvicinarmi un pochino) di ottenere quel tipo di b/n. Forse la domanda è da un milione di euro (o da un miliardo) ma qualche piccola indicazione mi farebbe comodo per istradarmi verso questo stile.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: b/n alla "Salgado"

Messaggio da gfirmani »

Inizierei dallo scattare in certe condizioni di luce

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: b/n alla "Salgado"

Messaggio da Silverprint »

Il look del Salgado analogico, quello storico ormai, non dipende tanto una ricetta "chimica" (probabile tri-x e d-76, ma anche la vecchia tmax400) quanto dalla sua capacità di scegliere ottimi stampatori e lavorarci assieme. La scelta dei materiali in ogni caso non è replicabile (sono cambiate le pellicole nel frattempo), ma con un po' di lavoro di messa a punto è replicabile quel "feeling".
Insomma la scelta dei materiali NON è la cosa più importante, è più importante la tecnica di stampa.