Alla ricerca della reflex a pellicola perduta

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Andreac2220
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/11/2020, 16:07
Reputation:

Alla ricerca della reflex a pellicola perduta

Messaggio da Andreac2220 »

Ciao a tutti!

Immagino che non sarò e non sono stato l'unico a chiedederlo, ma mi interesserebbe acquistare una reflex 35 mm analogica. Premetto che la mia conoscenza è pari a zero, però vorrei tanto entrare nel mondo analogico della fotografia.

Attualmente ho una Nikon d3500 digitale, senza troppe pretese, ma che mi ha dato grandi soddisfazioni. Mi piacerebbe avere un'alternativa in analogico con un obiettivo a focale fissa. Cosa mi consigliate? Dove posso acquistare qualcosa (usato garantito)? Aggiungo che non posso permettermi grosse spese, e mi piacerebbe imparare anche le basi di fotografia in analogico attraverso un buon manuale (?) o qualcosa di simile.

Esiste un post/sezione nel forum dedicata ai novellini, o meglio, a chi è completamente ignorante, riguardo all'attrezzatura, lo svoluppo ecc..?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7421
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Alla ricerca della reflex a pellicola perduta

Messaggio da graic »

Andreac2220 ha scritto:
11/11/2020, 17:42


Immagino che non sarò e non sono stato l'unico a chiedederlo, ma mi interesserebbe acquistare una reflex 35 mm analogica. Premetto che la mia conoscenza è pari a zero, però vorrei tanto entrare nel mondo analogico della fotografia.
A partire dalla seconda affermazione, come hai stabilito che doveva essere una reflex?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
guerriky
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 28/02/2019, 14:52
Reputation:

Re: Alla ricerca della reflex a pellicola perduta

Messaggio da guerriky »

Ciao,
Andreac2220 ha scritto:
11/11/2020, 17:42
Dove posso acquistare qualcosa (usato garantito)?
Garantito e` un requisito fondamentale? Allora conosco solo RCE di Padova (tranqui, spediscono):

https://www.rcefoto.com/usato/rce-foto- ... -livio-32/

Ce ne sono altri, ma non ho esperienza diretta.
- Riccardo

Avatar utente
Andreac2220
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/11/2020, 16:07
Reputation:

Re: Alla ricerca della reflex a pellicola perduta

Messaggio da Andreac2220 »

graic ha scritto:
11/11/2020, 17:55
Andreac2220 ha scritto:
11/11/2020, 17:42


Immagino che non sarò e non sono stato l'unico a chiedederlo, ma mi interesserebbe acquistare una reflex 35 mm analogica. Premetto che la mia conoscenza è pari a zero, però vorrei tanto entrare nel mondo analogico della fotografia.
A partire dalla seconda affermazione, come hai stabilito che doveva essere una reflex?
Mi sono basato sulle conoscenze che ho del mondo digitale... avendo una reflex, seppur basica, ho pensato che valessero le medesime differenze con le compatte digitali. Sono convinto che è facile che io mi sia e stia sbagliando haha! Non mi ritengo un esperto, vorrei imparare a fotografare in analogico e in generale approfondire la mia conoscenza fotografica. Sono aperto a qualsiasi altra alternativa (nel limite delle mie finanze haha).

Avatar utente
Andreac2220
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/11/2020, 16:07
Reputation:

Re: Alla ricerca della reflex a pellicola perduta

Messaggio da Andreac2220 »

guerriky ha scritto:
11/11/2020, 18:05
Ciao,
Andreac2220 ha scritto:
11/11/2020, 17:42
Dove posso acquistare qualcosa (usato garantito)?
Garantito e` un requisito fondamentale? Allora conosco solo RCE di Padova (tranqui, spediscono):

https://www.rcefoto.com/usato/rce-foto- ... -livio-32/

Ce ne sono altri, ma non ho esperienza diretta.
No, non è un requisito fondamentale. Ciò che mi interessa è acquistare un prodotto tenuto con cura e quindi non maltrattato, che sia funzionante e con un prezzo quantomento non esorbitante...

Grazie tante per questa risposta!

Avatar utente
krix
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 20/01/2018, 14:04
Reputation:

Re: Alla ricerca della reflex a pellicola perduta

Messaggio da krix »

Il mondo delle reflex e non solo quello è praticamente quasi infinito, seppur non ne producano più (o forse qualcosa producono ancora? Ma è roba costosa)
Bisognerebbe restringere un po' il campo.
Auto o manual focus?
Esposizione solo manuale o con qualche ausilio tipo priorità di qualcosa?
Prodotti buoni ce ne sono ma anche indicare un budget di spesa è importante per restringere un po' il campo.
Invece come usato garantito e affidabilità puoi dare un occhio a NewOld Camera, mi ci sono servito e mi sono trovato davvero bene.

Avatar utente
Andreac2220
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/11/2020, 16:07
Reputation:

Re: Alla ricerca della reflex a pellicola perduta

Messaggio da Andreac2220 »

krix ha scritto:
12/11/2020, 9:07
Il mondo delle reflex e non solo quello è praticamente quasi infinito, seppur non ne producano più (o forse qualcosa producono ancora? Ma è roba costosa)
Bisognerebbe restringere un po' il campo.
Auto o manual focus?
Esposizione solo manuale o con qualche ausilio tipo priorità di qualcosa?
Prodotti buoni ce ne sono ma anche indicare un budget di spesa è importante per restringere un po' il campo.
Invece come usato garantito e affidabilità puoi dare un occhio a NewOld Camera, mi ci sono servito e mi sono trovato davvero bene.
Ciao grazie per la risposta!

Praticamente parto da zero, mi servirebbe la macchina e le ottiche, i rullini e vorrei tenere conto anche dello sviluppo e della possibilità di trasferire le foto sul digitale; il mio budget è 400/450€, mi piacerebbe una macchina tutta in manuale.

Diciamo che per ora mi sono preoccupato solamente della macchina, senza tenere conto del resto; pertanto mi servirebbe qualche informazione anche su ciò che avviene dopo lo scatto haha! Non so ancora se affidarmi a qualcun'altro o fare tutto autonomamente, che presumo sia anche il bello dell'analogico...

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Alla ricerca della reflex a pellicola perduta

Messaggio da _Alex_ »

Vediamo, partiamo da qualche link di negozi testati e sicuri:
- Newoldcamera, a MIlano
- Foto Ottica Cavour a Milano
- Bongi a Firenze
- Top Market a Genova (costosetto)
- FotoprismaBo a Bologna
- RCE Foto, diverse sedi in nord Italia
- FotoColombo, mi pare in Emilia, ma potrei sbagliare
- Foto Orlando vicino Reggio Emilia

Io mi sono trovato bene anche qui e su altri forum con mercatino, ad esempio Photo4u e JuzaPhoto.

Per quanto riguarda la digitalizzazione, suppongo significhi che vuoi fare il processo ibrido, ma la scansione di un rullo ha costi e tempi di apprendimento notevoli, al riguardo prova a leggere questo mio piccolo tutorial su Photo4u:
https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t= ... highlight=

Mi stride, invece, il fatto che parti proprio da 0 avendo già una reflex digitale, devo dedurre che la usavi come una compattona...

Avatar utente
Durandèt
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2020, 13:41
Reputation:
Contatta:

Re: Alla ricerca della reflex a pellicola perduta

Messaggio da Durandèt »

oltre ai siti già segnalati non trascurerei Subito e Facebook marketplace, se cerchi qualcosa vicino a casa puoi vederla e parlare col proprietario (lockdown permettendo, ma se è nel tuo comune magari riuscite ad organizzare senza problemi).

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Alla ricerca della reflex a pellicola perduta

Messaggio da herma »

_Alex_ ha scritto:
12/11/2020, 11:46
Vediamo, partiamo da qualche link di negozi testati e sicuri:
- Newoldcamera, a MIlano
- Foto Ottica Cavour a Milano
- Bongi a Firenze
- Top Market a Genova (costosetto)
- FotoprismaBo a Bologna
- RCE Foto, diverse sedi in nord Italia
- FotoColombo, mi pare in Emilia, ma potrei sbagliare
- Foto Orlando vicino Reggio Emilia
Io mi sono trovato molto bene anche con FotoMuraro pero tiene solo roba Nikon

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi