Consiglio Olympus

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Consiglio Olympus

Messaggio da zone-seven »

Come da titolo ... vorrei provare una olympus con le sue ottiche.
Sto ricominciando e rivalutando il 35mm
La domanda o meglio, il consiglio è con cosa iniziare ?
Avrei pensato ad una OM4 (che mi sembra almeno esposimetricamente abbastanza versatile) , ma che ottiche ? Come focali mi basterebbero un 28 o 24 nei grand'angoli il 50 e un 100 come medio tele da ritrattistica e non solo.
Considerando che vengo dagli zeiss, con olympus ci prendo "la sola" oppure c'è qualcosa di veramente valido ?
Perchè ? Non c'è un vero perchè volevo provare qualcosa per curiosità suscitata da alcune stampe che mi è capitato di vedere.
Grazie a tutti


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da NikMik »

OM4 con 28mm 2,8 (con antiriflesso multi), un 50mm 1,8 e un 100mm 2,8 vai dove vuoi.
Più cari gli obiettivi Olympus grandangolari f.2 e il 100mm f.2. Dicono siano molto buoni (soprattutto quest'ultimo), ma i sopracitati a me bastano e avanzano, li trovo ottimi obiettivi anche per stampe di 30x40

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da zone-seven »

NikMik ha scritto:
26/11/2020, 13:21
OM4 con 28mm 2,8 (con antiriflesso multi), un 50mm 1,8 e un 100mm 2,8 vai dove vuoi.
Più cari gli obiettivi Olympus grandangolari f.2 e il 100mm f.2. Dicono siano molto buoni (soprattutto quest'ultimo), ma i sopracitati a me bastano e avanzano, li trovo ottimi obiettivi anche per stampe di 30x40
Grazie... effettivamente il trittico classico che ho anche su contax (però con l'85 come medio tele) ci si fa veramente tutto.
Ho provato a leggere qualcosa sulla OM4, pere che alcuni modelli abbiano un consumo eccessivo di batteria, ma non son quanto può essere vero.

Puoi dirmi la differeza tra gli auto-S e gli auto-T ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da graic »

Ho lo stesso corredo di @NikMik con in più 24, 135 e 300 di 50mm uso più spesso l'f:1.4 che trovo più risolvente del 1.8. Mi dicono che il f:1.2 è spettacolare ma costicchia parecchio. Comunque di ottiche cattive nella gamma Zuiko OM non ve ne sono, sempre da preferire i modelli multicoated. Non è la stessa cosa della terna Planar Distagon Sonnar ma la differenza è poca. A me piace la macrofotografia, quello che vorei provare è il 50 makro con il suo tubo estensibile.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da Silverprint »

Le OM-4 sono ormai vintage... :)

Insomma come immagini un po' rischiose, ma hanno davvero un ottimo esposimetro.
Ti consiglio di cercare una T o Ti, che hanno una costruzione migliore e sono più durevoli.

Il consumo di batteria della OM-4 era spesso facilmente risolvibile, si usurava un filo sotto il fondello creando dispersione e occasionali corti. Alle volte però c'erano altre cause. È più raro sulla T/Ti.

Ne ho avute un bel po', hanno tutte lavorato anni. Ma l'ultima l'ho data via nel 2007.

Gli obiettivi sono buoni, spesso ottimi. il 28 2.8 che è pure una lente economica è eccellente. Il 50 1.8 va benissimo, il 100 2.8 idem.
L'85 è soft se non chiudi il diaframma, ma per il ritratto è spesso un pregio. Fai attenzione al 21 3.5 perché alcuni non vano bene per nulla.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da maxpina »

zone-seven ha scritto:
26/11/2020, 13:47
NikMik ha scritto:
26/11/2020, 13:21
OM4 con 28mm 2,8 (con antiriflesso multi), un 50mm 1,8 e un 100mm 2,8 vai dove vuoi.
Più cari gli obiettivi Olympus grandangolari f.2 e il 100mm f.2. Dicono siano molto buoni (soprattutto quest'ultimo), ma i sopracitati a me bastano e avanzano, li trovo ottimi obiettivi anche per stampe di 30x40
Grazie... effettivamente il trittico classico che ho anche su contax (però con l'85 come medio tele) ci si fa veramente tutto.
Ho provato a leggere qualcosa sulla OM4, pere che alcuni modelli abbiano un consumo eccessivo di batteria, ma non son quanto può essere vero.

Puoi dirmi la differeza tra gli auto-S e gli auto-T ?
Olympus è il mio primo amore anche se poi ho comprato hasselblad nel medio e ora ho anche una folding 4x5, ho una OM10 ma mia originale del 1979, poi una OM1n e una OM4 non Ti, per il consumo di batterie basta ogni volta che la spegni mettere la regolazione sui tempi a 1/60X del flash con il tastino posto nella parte inferiore del corpo, in questo modo spegni completamente il circuito, sennò rimane sempre in stanby e consuma.
Come lenti a parte il cinquantino, ho il 35 f2 (una lama a 3D) il 24 f2.8 molto nitido e distorce pochissimo, poi avevo preso quasi regalato un 85-250 , che pensavo fosse na ciofeca, invece l'ho usato in montagna per dettagliare e ti dico che va veramente bene.
L'esposimetro è la sua chicca, espone veramente bene, diciamo che quasi riesci a fare lo zonale, ;)
Buona luce.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da NikMik »

Come è stato detto, la OM4 ha anche il tempo meccanico (in rosso sulla ghiera coassiale all'obiettivo), cui si accede con un pulsantino di sblocco. Ogni volta prima di riporla è buona idea lasciarla in quella posizione e si evitano dispersioni. Per me è la macchina perfetta.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da zone-seven »

Ok ... quindi è abbastanza consigliata e non dovrebbe farmmi rimpiangere troppo gli zeiss.

Sull'esposimetro ne ho sempre letto un gran bene, poi saperlo usare è altra cosa ma va bene.

Ma la dicitura Auto S ed Auto T ... mi pare anche di aver visto Auto W che indicano ?

Mi prienterò su una T/Ti, almeno dovrebbe essere più nuova.

Grazie
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da Silverprint »

S=standard
T=Tele
W=wide

Suppongo. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da gfirmani »

zone-seven ha scritto:
26/11/2020, 12:27
Come da titolo ... vorrei provare una olympus con le sue ottiche.
Sto ricominciando e rivalutando il 35mm
La domanda o meglio, il consiglio è con cosa iniziare ?
Avrei pensato ad una OM4 (che mi sembra almeno esposimetricamente abbastanza versatile) , ma che ottiche ? Come focali mi basterebbero un 28 o 24 nei grand'angoli il 50 e un 100 come medio tele da ritrattistica e non solo.
Considerando che vengo dagli zeiss, con olympus ci prendo "la sola" oppure c'è qualcosa di veramente valido ?
Perchè ? Non c'è un vero perchè volevo provare qualcosa per curiosità suscitata da alcune stampe che mi è capitato di vedere.
Grazie a tutti
La mia scelta dei primi anni fu si abbinare alla om1 e 2 il 28/3.5, il 50/1.4 e il 135/3.5 (tutti con filtri 49 mm). Poi ne seguirono altri. Il 24/2.8 dicono sia ilmigior 24 mai prodotto (almeno come nitidezza), ma ci sono altre perle come il 18/3.5

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi