Ektar, un po’ una delusione
Moderatori: chromemax, Silverprint
- superferrarimatteo
- esperto
Ciao a tutti, premetto che non scatto a colori se non in momenti davvero importanti, come i colori di cambio stagione o le vacanze estive. Finora ho usato solo ultramax 400 e colorplus 200 preferendo di gran lunga il 400 per i colori, più ricchi e vividi. Poi, spronato dal web ho deciso di prendere un ektar 100 per foto autunnali. Il risultato è stato un po’ deludente, alcune erano troppo accese, sembrava dipinta e altre ricche di dominanti giallognole, simili a foto vecchie anni 60 a colori. Il rullo era nuovo e non scaduto ed è stato conservato bene. Cosa potrebbe essere? Grazie
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Ektar, un po’ una delusione
Le dominanti giallognole nella Ektar mi ganno abbastanza strano.
Dove hai sviluppato? Si parla di negativo e scanner immagino non di stampe all'ingranditore fatte da te, giusto?
La Ektar comunque è abbastanza carica come pellicola
Dove hai sviluppato? Si parla di negativo e scanner immagino non di stampe all'ingranditore fatte da te, giusto?
La Ektar comunque è abbastanza carica come pellicola
Edit...doppio
- superferrarimatteo
- esperto
Scusate se qualcun altro ha già postato, purtroppo non so stampare a colore, sto imparando il bn. Comunque è strano, alcune sembrano fluorescenti, altre foto antiche a colori. Altre ovvio sono belle ma mi dispiace perché speravo nell’ektar e...
Quindi hai sviluppato in un lab?
- superferrarimatteo
- esperto
Si, ho sviluppato in un lab.
- zone-seven
- superstar
Le Ektar (bellissima pellicola) tendono al saturo, le trovo efficienti nei paesaggi. Dipende da come ti hanno stampato ed eventualmente come ti hanno svilupapto.
Comunque dei laboratori industriali non ci si può fidare, non lo si poteva fare neppure prima (non con tutti) , ma oggi men che mai.
Comunque dei laboratori industriali non ci si può fidare, non lo si poteva fare neppure prima (non con tutti) , ma oggi men che mai.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
Non mi piace il colore ma quando lo faccio si chiama Ektar100. Bella pellicola.
Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”
- superferrarimatteo
- esperto
Le ektar 100 le ho scelte proprio per i colori saturi, un bel paesaggio autunnale. Ma secondo voi anche sul colore si può sviluppare male in un lab?, io credevo che il c41 fosse standard, uguale per tutti
se uno ci si mette di impegno combina disastri anche con lo standard C41....
chimici esausti, lavaggi approssimativi...
chimici esausti, lavaggi approssimativi...
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato