Neutol e tempo di comparsa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Neutol e tempo di comparsa

Messaggio da Pierpaolo B »

La faccenda dei 30° per il neutol ne non ricordo di averla mai letta sul bugiardino….. forse m’è sfuggita. Da qualche parte ho il bugiardino originale in italiano….. se lo trovo lo metto.
Comunque potrebbe essere che in acqua fredda possa esserci qualche elemento che precipita….. ma mi sembra strano perchè la soluzione sarebbe facilitata dall’acqua aggiunta che eviterebbe la saturazione della soluzione


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Neutol e tempo di comparsa

Messaggio da Andrea67c »

Pierpaolo B ha scritto:
09/03/2023, 18:53
La faccenda dei 30° per il neutol ne non ricordo di averla mai letta sul bugiardino….. forse m’è sfuggita. Da qualche parte ho il bugiardino originale in italiano….. se lo trovo lo metto.
Comunque potrebbe essere che in acqua fredda possa esserci qualche elemento che precipita….. ma mi sembra strano perchè la soluzione sarebbe facilitata dall’acqua aggiunta che eviterebbe la saturazione della soluzione
Fidati.
Pag.54, seconda colonna.
Pag
43246_6_PDF-Datasheet.pdf
(752.14 KiB) Scaricato 39 volte
Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Neutol e tempo di comparsa

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
10/03/2023, 8:09
Fidati.
Pag.54, seconda colonna.
Pag43246_6_PDF-Datasheet.pdf

Ciao!
A.
:-o
In inglese niente ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Neutol e tempo di comparsa

Messaggio da Andrea67c »

@zone-seven
Fidati.
Ho la certificazione c2 in tedesco :D

Ciao!
A.

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Neutol e tempo di comparsa

Messaggio da bolchi »

mmm no, sono sicuro. non può cambiare nulla.
una soluzione a 20 gradi è una soluzione a 20 gradi. ci puoi fare tutti i magheggi di temperatura stile montagne russe che vuoi, ma quando sarà tornata a 20 gradi sarà la stessa cosa.
queste "cose" si chiamano stati termodinamici, e hanno la proprietà che il "percorso" che fai per arrivarci non cambia. le soluzioni sono stati termodinamici.
anche senza scendere in dettagli termodinamici mi sembra abbastanza intuitivo che se hai una soluzione (che so, acqua e sale) a 20 gradi, se la scaldi e poi la lasci raffreddare di nuovo a 20 gradi avrai la stessa cosa di partenza. come detto al massimo fai ossidare lo sviluppo :)
Anche l'ipotesi che qualcosa possa precipitare mescolando è improbabile, il neutol è ovviamente soluzione acquosa e mescolando con altra acqua i soluti non possono che essere ancora più... solubilizzati.
l'unica spiegazione che mi viene in mente è che alcuni componenti possano precipitare nel neutol concentrato (non al momento della diluizione!) e scaldandolo si riportino in soluzione, ma basta controllare se hai un precipitato nella boccetta...

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Neutol e tempo di comparsa

Messaggio da Pierpaolo B »

Andrea67c ha scritto:
10/03/2023, 9:53
@zone-seven
Fidati.
Ho la certificazione c2 in tedesco :D

Ciao!
A.
Io l'ho in dialetto reggiano.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Neutol e tempo di comparsa

Messaggio da Pierpaolo B »

bolchi ha scritto:
10/03/2023, 10:05
mmm no, sono sicuro. non può cambiare nulla.
una soluzione a 20 gradi è una soluzione a 20 gradi. ci puoi fare tutti i magheggi di temperatura stile montagne russe che vuoi, ma quando sarà tornata a 20 gradi sarà la stessa cosa.
queste "cose" si chiamano stati termodinamici, e hanno la proprietà che il "percorso" che fai per arrivarci non cambia. le soluzioni sono stati termodinamici.
anche senza scendere in dettagli termodinamici mi sembra abbastanza intuitivo che se hai una soluzione (che so, acqua e sale) a 20 gradi, se la scaldi e poi la lasci raffreddare di nuovo a 20 gradi avrai la stessa cosa di partenza. come detto al massimo fai ossidare lo sviluppo :)
Anche l'ipotesi che qualcosa possa precipitare mescolando è improbabile, il neutol è ovviamente soluzione acquosa e mescolando con altra acqua i soluti non possono che essere ancora più... solubilizzati.
l'unica spiegazione che mi viene in mente è che alcuni componenti possano precipitare nel neutol concentrato (non al momento della diluizione!) e scaldandolo si riportino in soluzione, ma basta controllare se hai un precipitato nella boccetta...
Ci sono esempi più chiari e di semplice lettura.
prendi per esempio il Whisky.... anche mettendo il ghiaccio non precipita nulla.
.....pure il caffè se ci metti la grappa non succede nulla
nel vino invece se ci metti l'acqua è da buttare (ma per altri motivi)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Neutol e tempo di comparsa

Messaggio da bolchi »

e cmq mettere il ghiaccio nel whisky è un crimine.
mentre da veneto diciamo che prendo il caffe con la grappa anche senza caffe

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Neutol e tempo di comparsa

Messaggio da Andrea67c »

bolchi ha scritto:
10/03/2023, 10:19
e cmq mettere il ghiaccio nel whisky è un crimine.
mentre da veneto diciamo che prendo il caffe con la grappa anche senza caffe
Sottoscrivo.
Tutto.

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Neutol e tempo di comparsa

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
10/03/2023, 9:53
@zone-seven
Fidati.
Ho la certificazione c2 in tedesco :D

Ciao!
A.
ma noooo non lo mo metto in dubbioooo....
so uno che legge, a volte troppo ... ma il materiale agfa è raro


https://youtu.be/rrBd0DvlEiw

Il ghiaccio nel whisky no, ma l'acqua è concessa, anche se meglio averla a parte ... nel vino no anche se qualcuno lo fa e poi rimane da solo. =))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi