Quale corpo con attacco C/Y?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Quale corpo con attacco C/Y?

Messaggio da bostik »

Un saluto a tutti.
Ho un paio di ottiche zeiss che vorrei provare: cosa mi consigliate che si possa trovare a poco (sui 50-70 euro), abbia anche la modalità manuale e nello stesso tempo non risulti troppo "plasticoso"?
Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7435
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Quale corpo con attacco C/Y?

Messaggio da graic »

Contax RTS, Contax 139
Yashica FR, Yashica FR I,Yashica FX D
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Quale corpo con attacco C/Y?

Messaggio da bengi3 »

Io voto per FR, solo manuale, o FR1, anche automatica a priorità dei diaframmi

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: Quale corpo con attacco C/Y?

Messaggio da Rodinal »

Escludendo la FX3 super 2000 manuale (ultima serie); perchè non ricordare la FX103 con TTL flash?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4283
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale corpo con attacco C/Y?

Messaggio da zone-seven »

bostik ha scritto:
20/12/2020, 23:54
Un saluto a tutti.
Ho un paio di ottiche zeiss che vorrei provare: cosa mi consigliate che si possa trovare a poco (sui 50-70 euro), abbia anche la modalità manuale e nello stesso tempo non risulti troppo "plasticoso"?
Grazie.
A parte poche eccezioni (credo una sola) tutte le reflex Contax si possono usare in manuale.
Per il resto in base alla richiesta, quelle che ha detto Graic.
Altri modelli si sale un po' di prezzo ma valgono la spesa.
Non conosco le Yashica, ma delle Contax nessuna risulta plasticosa, anche lì credo che l'eccezione sia una sola.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Quale corpo con attacco C/Y?

Messaggio da luciano.xxk »

Rodinal ha scritto:
21/12/2020, 11:41
Escludendo la FX3 super 2000 manuale (ultima serie)
...e perché, poverina?
Quando ero studente mi feci piccolo un corredo di obiettivi zeiss; con grandi sacrifici comprai la 167, e con gli ultimi soldi rimasti, come secondo corpo per il BW proprio la FX3 super 2000 (la contax, con il suo ottimo esposimetro, la dedicavo alla poca tolleranza di esposizione della velvia o - appena meglio - della provia).

Dunque, la FX3: una delle più essenziali reflex mai avute, tutto quello che serviva, non un pelo di più; tempi precisi, leggera, esposimetro a lettura media, ma - sapendolo usare, ancora decoroso.
Non c'era tanto materiale, ma insomma mica facevo 100 rullini il mese....
Costava poco anche nel 1990, credo di averla pagata 120 mila lire usata, come nuova (la 167 se non erro stava sui 700K); davvero un ottimo acquisto, niente scena e tutta sostanza.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7435
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Quale corpo con attacco C/Y?

Messaggio da graic »

Semplicemente perchè con il suo budget si può trovare qualcosa di molto meglio, prodotta dalla Yashica e non dalla Cosina, tra l'altro te la vendo sempre con un obiettivo abbastanza ignobile (il famigerato 50 1.9c) e divi pagare pure quello
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Quale corpo con attacco C/Y?

Messaggio da luciano.xxk »

Il nostro amico chiedeva una cosa semplice per testare degli obiettivi, spendendo poco: in tal senso vanno bene tutte quelle suggerite, purchè funzionanti, che non abbiamo infiltrazioni etc.; visto l'uso, non vale neanche la pena dire "e che piaccia".
Anche la FX3...

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Quale corpo con attacco C/Y?

Messaggio da gfirmani »

bostik ha scritto:
20/12/2020, 23:54
Un saluto a tutti.
Ho un paio di ottiche zeiss che vorrei provare: cosa mi consigliate che si possa trovare a poco (sui 50-70 euro), abbia anche la modalità manuale e nello stesso tempo non risulti troppo "plasticoso"?
Grazie.
Yashica fr1, a livello della contax rts

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: Quale corpo con attacco C/Y?

Messaggio da Rodinal »

Caro Luciano, l'ho esclusa perchè Bostik, dalle sue parole, mi pareva richiedesse qualcosa di più. Per i vari corsi di fotografia analogica e stampa che ho svolto nelle scuole medie ho fornito una dozzina di Yashica FX3 dalla 1°,2° e 3° serie acquistate qua e la per poche decine di euro e vi assicuro che nelle mani dei "nativi digitali", abituati a premere pulsanti e non a manovrare leve e comandi a rotazione, sono state strapazzate in ogni modo e funzionano sempre. Auguri a tutti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi