Leica M-A

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Leica M-A

Messaggio da pasukaru85 »

Posseggo due Leica una M-2 ed una M-4.

Oggi mentre ero al Leica Store sono rimasto sorpreso dal contrasto e brillantezza del mirino della M-A.
Mi e' venuta l'idea di vendere le mie due Leica per acquistare la nuova M-A.

Cosa ne pensate? I nuovi corpi sonoi robusti, affidabili e ben fatti come quelli delle vecchie generazioni?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Leica M-A

Messaggio da luciano.xxk »

Quando si parla di oggetti di questa fama e costo, ci sono motivazioni oltre il razionale, a cui puoi rispondere solo tu.

Razionalizzando:

hai due macchine fantastiche (senza esposimetro, ma evidentemente ci sai lavorare);
la nuova macchina è equivalente, senza nessuna performance aggiuntiva
ti troveresti un solo corpo invece di due
ci devi mettere sopra quanto, 2000?

La ragione dice no, per l'emozione vedi tu

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Leica M-A

Messaggio da Pierpaolo B »

Il problema è il Leica Store.
Se tu non fossi passato dal Leica Store ora non avresti quel problema.
La mia testa mi direbbe di prenderla di scorta.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1064
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Leica M-A

Messaggio da Mandelbrot »

pasukaru85 ha scritto:Posseggo due Leica una M-2 ed una M-4.

Oggi mentre ero al Leica Store sono rimasto sorpreso dal contrasto e brillantezza del mirino della M-A.
Mi e' venuta l'idea di vendere le mie due Leica per acquistare la nuova M-A.

Cosa ne pensate? I nuovi corpi sonoi robusti, affidabili e ben fatti come quelli delle vecchie generazioni?
Ho attualmente una MP black Paint e prima di prenderla avevovalutato anche una MA. Poi ho preso la MP perché mi serviva l'esposimetro.
Ad ogni modo il mio consiglio è di stare con quello che hai.
É vero che i nuovo viewfinder sono più belli ma secondo me la costruzione dei vecchi corpi é comunque eccellente.
Ciai
Mario

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Leica M-A

Messaggio da NikMik »

Forse con una spesa modica potresti far pulire da un BRAVO fotoriparatore i mirini e i telemetri delle tue due magnifiche e a quel punto probabilmente noteresti molta meno (o forse nessuna) differenza con la M-A. La M2 e la M4 sono molto simili per caratteristiche... non so se prenderne in più una terza di fatto a sua volta molto simile sarebbe una buona idea... prima farei pulire mirino e telemetro, poi valuterei la cosa.

In generale, secondo me, per mille ragioni, è comunque meglio avere due corpi che uno solo.
Personalmente, se NON usassi obiettivi 50mm e avessi tempo da perdere, venderei casomai la M2 e prenderei un'altra M4, o una M4-P nera (ha anche la cornicetta del 28mm, non si sa mai...) :)) Se invece usi anche l'obiettivo 50mm, venderei la M2 e prenderei una M3 e ce lo lascerei attaccato. Tanto per dire.

E se proprio il demone interiore insiste insiste e insiste per l'acquisto di una Leica nuova, a quel punto venderei la M2 e prenderei la M-P, che costa uguale ed è identica alla M-A, ma ha l'esposimetro che un giorno o l'altro potrebbe far comodo se non si vuole portare quello esterno. Al limite si toglie di default la pila e si usa senza. Ma il giorno che servisse...

Divertente e lussu(rio)oso avere simili dilemmi! :)
impressionando ha scritto:
23/12/2020, 10:28
La mia testa mi direbbe di prenderla di scorta.
Sei sicuro che sia la testa che te lo dice?
Non un altro organo impulsivo a cui non si comanda? :))
Ultima modifica di NikMik il 24/12/2020, 16:43, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
aldophoto
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/05/2020, 21:44
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Leica M-A

Messaggio da aldophoto »

NikMik ha scritto:
24/12/2020, 16:26
Forse potresti far pulire da un BRAVO fotoriparatore i mirini delle tue due magnifiche e a quel punto probabilmente noteresti molta meno (o forse nessuna) differenza con la M-A...

...prenderei la M-P, che è identica e costa uguale alla M-A, ma ha l'esposimetro che un giorno o l'altro potrebbe far comodo se non si vuole portare quello esterno
condivido pienamente quello che ha scritto NikMik, attualmente ho una M6 di quasi 30 anni, mai revisionato mirino/telemetro, e una M10-P nuova, già tornata in fabbrica perché si era staccata la camma del telemetro :wall: (adesso funziona perfettamente).
Tra i due mirini, forse quello della M6 è quello che preferisco... ma, forse, è per l'amore verso l'analogico :D

Aldo

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: Leica M-A

Messaggio da pasukaru85 »

Ieri mentre facevo un giro in citta' tornai al Leica Store per dare una seconda occhiata alla M-A cromata nera e le mie opioni sulla macchina non sono cambiate.

Al momento, salvo ripensamenti, ho deciso di vendere la M2, si tratta di uno degli ultimi modelli di M2 prodotti ed e' in perfette codizioni, dovrei ricavarci non poco... uno dei mie corpi Hasselblad 500CM con L'acute matte ed una Nikon FE2 nera che avro' utilizzato solo un paio di volte.

La M4 resta con me dato che ci ho girato mezzo mondo con lei. L' acquistai quando ero uno studente a Bologna e feci carte false per comprarla.
Non e' bella come la M2 ma e' piu' pratica.

Diedi anche uno sguardo al nuovo 50mm Summilux che ci sta a pennello con la M-A ma credo che non ne valga la pena dato che posseggo gia' un 35 mm ed un 50 mm Summicron Dual Range.
Ultima modifica di pasukaru85 il 25/12/2020, 19:55, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Leica M-A

Messaggio da chromemax »

L'hasselbald straccia la leica sotto l'aspetto qualitativo e per la street personalmente preferirei di gran lunga una reflex compatta (la FE2 andrebbe più che bene)... poi entrano in gioco altre cose, ma non hanno a che fare con l'aspetto strettamente fotografico...

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: Leica M-A

Messaggio da pasukaru85 »

chromemax ha scritto:
25/12/2020, 17:50
L'hasselbald straccia la leica sotto l'aspetto qualitativo e per la street personalmente preferirei di gran lunga una reflex compatta (la FE2 andrebbe più che bene)... poi entrano in gioco altre cose, ma non hanno a che fare con l'aspetto strettamente fotografico...
Ho una Pentax K1000, una F e una Fmn2 che amo utilizzare ma preferisco la discrezione delle M quando vado in giro.

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: Leica M-A

Messaggio da pasukaru85 »

Sono sicuro che molti avranno passato notti insonni pensando a come sia andata a finire questa storia.
Un paio di giorni fa’ contattai un conosciuto riparatore di Boston chiedendo cosa ne pensasse della nuova M-A... il giorno dopo la comprai.
Ora di fronte a me ho tutte 3 le M, so che dovrei venderle ma credo che non lo farò.

Per quanto riguarda la M-A. L’ho portata in giro tutto il pomeriggio in citta’, e’ un piacere da usare. I 3 rulli che ho utilizzato sono volati.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi