Nuova Leica a pellicola nel 2021 ?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatori: etrusco, DanieleLucarelli

mska59
guru
Nuova Leica a pellicola nel 2021 ?

Messaggio da mska59 »

È apparsa questa notizia, sarà vera ? Per gli amanti delle telemetro Leitz potrebbe essere interessante.

https://kosmofoto.com/2020/12/leica-pla ... dzOkEveMm4

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

.ila.
guru

Re: Nuova Leica a pellicola nel 2021 ?

Messaggio da .ila. »

Non so perché ma non mi sa tanto di strumento per fare fotografia analogica ma di "Toh, ti sforno un bel remake per ingrassare la tua collezione firmata. Inoltre potrai far vedere ai tuoi amici quanto ce l'hai magnifico"

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

.ila. ha scritto:
29/12/2020, 14:32
Non so perché ma non mi sa tanto di strumento per fare fotografia analogica ma di "Toh, ti sforno un bel remake per ingrassare la tua collezione firmata. Inoltre potrai far vedere ai tuoi amici quanto ce l'hai magnifico"

Sì, sì, ma non è una cattiva notizia (se è vera). Contribuirebbe a ribadire che la pellicola non è defunta e che scattare su pellicola può essere anche "cool" ed esclusivo (sono cazzate, ma tutto fa brodo per aumentare un po' la massa critica di chi usa materiale consumabile).
Sarebbe poi una gran notizia se invece (come pare) meditassero di fare una macchina molto MENO costosa delle altre che producono. Di costose già ne fanno due, quasi uguali fra loro. Dovranno fare qualcosa di completamente diverso.
Magari, per cambiare, produrranno una macchina a pellicola destinata principalmente all'USO. Invece delle 4000 euro delle MP e M-A, magari potrebbe costare sui 2000, chissà... Che invece di durare cento anni, ne duri solo quaranta. Sarebbe un segnale interessante. Magari mi sbaglio.
Ultima modifica di NikMik il 29/12/2020, 16:03, modificato 1 volta in totale.

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

NikMik ha scritto:
29/12/2020, 15:55
che scattare su pellicola può essere anche essere "cool" ed esclusivo.
Purtroppo, questo di noi già lo pensano =))
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Bè, se i prezzi delle pellicole continuano a salire così, sarà davvero esclusivo!
Ma c'è stato un cambiamento: non so quanti anni hai, ma verso il 2006/2007 se ti vedevano scattare a pellicola pensavano "ma si trovano ancora le pellicole? testardi passatisti"; oggi sono sempre meno quelli che chiedono se si trovano ancora le pellicole e magari cominciano a dire invece "ma che figata! Fai vedere! Anche mio nonnno/babbo/marito/fratello scattava a pellicola, ora guardo nel cassetto e magari la ritiro fuori anch'io" ecc.

mska59
guru

Messaggio da mska59 »

Anche a mio avviso sarebbe un bel segnale, a parte gli amanti di Wetzlar che sono sempre stati e sempre saranno un po’ un club esclusivo (nella qual cosa non ci vedo nulla di male), ma magari potrebbe invogliare qualche altro produttore a provarci posizionandosi su un target più “umano”. A me ad esempio piacerebbe vedere qualcosa di nuovo nel medio formato, che è più vicino agli standard di qualità e nitidezza a cui siamo oggi abituati.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Simone-Lucy
guru

Messaggio da Simone-Lucy »

Forse hanno semplicemente capito che i 40 M pixel sono aria fritta se relazionati ad un film. Considerando poi che la digitale ha un prezzo da capogiro per essere acquistata nuova e che tutti attendono la "seconda" mano prima di farsela propria.
Come dicevo anche all'incontro fatto a Santo Stefano, possiedo una M6 pagata 800 euro nel 2012, ad acquistarne una ora, ne devi sborsare piu' del doppio. Quindi se il mercato cresce in quella direzione, creare una macchina piu' "economica" analogica potrebbe trainare e far salire i loro introiti, visto che sono tagliati dal mercato dell'usato.

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Io Scommetto che il prezzo sarà uguale a quello della M10 che comunque sarà un ottimo prezzo dato che a differenza della M10 la nuova analogica avrà la leva di ricarica funzionante.
Mi chiamo Pierpaolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

alechino
esperto
Contatta:

Messaggio da alechino »

Simone-Lucy ha scritto:
29/12/2020, 17:47
Forse hanno semplicemente capito che i 40 M pixel sono aria fritta se relazionati ad un film. Considerando poi che la digitale ha un prezzo da capogiro per essere acquistata nuova e che tutti attendono la "seconda" mano prima di farsela propria.
Come dicevo anche all'incontro fatto a Santo Stefano, possiedo una M6 pagata 800 euro nel 2012, ad acquistarne una ora, ne devi sborsare piu' del doppio. Quindi se il mercato cresce in quella direzione, creare una macchina piu' "economica" analogica potrebbe trainare e far salire i loro introiti, visto che sono tagliati dal mercato dell'usato.
Non è proprio così, l'acquirente leica tipo OGGI, quello che la casa madre coccola, è quello che compra il nuovo a prezzo pieno pur di avere l'ultimo modello da far vedere agli amici, come farebbe con un rolex o un abito firmato, difficilmente sa cosa sia la buona fotografia, mi spiace doverlo dire ma è proprio così, e la leica non ha nessun interesse ad abbassare i prezzi per occupare quel segmento di mercato ormai riervato a veri appassionati, collezionisti nostalgici ed amanti della fotografia, che è il mercato dell'usato ☺
mauroscacco.weebly.com

carlo60
esperto

Messaggio da carlo60 »

...quoto Alechino, con l'enorme mercato dell'usato spendere le cifre da trapianto del rene per Leica è da carciofi (con tutto il rispetto peri i carciofi...)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi