Strisce su Polaroid

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Strisce su Polaroid

Messaggio da gonfiacani »

Ciao a tutti.
Ho due Polaroid vecchiotte, una 636 e una ONE600. Le ho usate in svariate occasioni con le nuove pellicole che si trovano in commercio, sia bn che colore, fresche e non scadute. Indistintamente tutte le foto (una trentina) presentano strisce bianche irregolari, spesso molto fastidiose.
I rulli sono stati puliti, anche se in maniera superficiale. Andrebbero stretti? Come si fa?
Altre idee o suggerimenti?
Potrebbe dipendere più dalle macchine o dalle pellicole?Immagine

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Strisce su Polaroid

Messaggio da gfirmani »

Probabilmente i fogli hanno subito una compressione . Da quel che vedo è un effetto molto simile a quello che si otteneva volutamente per manipolazione durante lo sviluppo

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: Strisce su Polaroid

Messaggio da gonfiacani »

gfirmani ha scritto:Probabilmente i fogli hanno subito una compressione . Da quel che vedo è un effetto molto simile a quello che si otteneva volutamente per manipolazione durante lo sviluppo
Allora potrebbero essere rulli troppo stretti?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Strisce su Polaroid

Messaggio da gfirmani »

Può darsi

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Strisce su Polaroid

Messaggio da bolchi »

gonfiacani ha scritto:
06/01/2021, 11:16
Ciao a tutti.
Ho due Polaroid vecchiotte, una 636 e una ONE600. Le ho usate in svariate occasioni con le nuove pellicole che si trovano in commercio, sia bn che colore, fresche e non scadute. Indistintamente tutte le foto (una trentina) presentano strisce bianche irregolari, spesso molto fastidiose.
I rulli sono stati puliti, anche se in maniera superficiale. Andrebbero stretti? Come si fa?
Altre idee o suggerimenti?
Potrebbe dipendere più dalle macchine o dalle pellicole?Immagine

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
questo è un problema con cui ho lottato per tempo. Le strisce blu sono causate da sporcizia sui rulli che preme troppo l'emulsione, il problema è poi accentuato dal non proteggere dalla luce la foto che esce dalla macchina. Quindi per risolvere (forse) pulisci bene bene i rulli con alcol ad esempio e appena fai una foto mettila al buio (io avendo una macchina non dotata di frog tongue avevo infilato tutta la parte inferiore della fotocamera da cui esce la foto in un sacchetto a tenuta di luce, preso da un pacco di carta 10x15, in modo che la foto ci finisse direttamente dentro). Cosi ho risolto

Avatar utente
Sliceman
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/05/2021, 22:53
Reputation:
Contatta:

Re: Strisce su Polaroid

Messaggio da Sliceman »

gonfiacani ha scritto:
06/01/2021, 11:16
Indistintamente tutte le foto (una trentina) presentano strisce bianche irregolari, spesso molto fastidiose.
I rulli sono stati puliti, anche se in maniera superficiale. Andrebbero stretti? Come si fa?
Ciao,
probabile che i rulli non siano correttamente rodati, nel caso la soluzione è semplice e a costo zero.
Le pellicole nuove sono un pò più "cicciotte" di quelle storiche, infatti i serbatoi contengono 8 scatti anzichè 10.
Se hai ancora una cartuccia con un pò di batteria devi solo riempirla di nuovo con le foto venute male, pulire i rulli e scattare, scattare, scattare... finchè non si scaricano le batterie.
Vedrai che una volta rodati i rulli non dovresti più avere quelle strisce fastidiose.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi