Zenza Bronica ETRS
Moderatore: etrusco
Zenza Bronica ETRS
Buona serata a Tutti. Mi hanno offerto una Zenza Bronica ETRS 4.5x6 in condizioni molto buone (me l'hanno comunque prestata per una prova).
L'apparecchio e fornito di ottica 75 mm f:2.8 EII (verde),magazzino 120, pentaprisma esposimetro AE II e impugnatura speed grip.
La richiesta è di 250 euro. Non conosco l'apparecchio. qualcuno mi può delucidare in merito? Grazie.
L'apparecchio e fornito di ottica 75 mm f:2.8 EII (verde),magazzino 120, pentaprisma esposimetro AE II e impugnatura speed grip.
La richiesta è di 250 euro. Non conosco l'apparecchio. qualcuno mi può delucidare in merito? Grazie.
Re: Zenza Bronica ETRS
Mi pare un prezzo onesto, considerando che ha l'AEII. Provala e vedi come ti trovi, io ce l'ho e fra le 4,5x6 in mio possesso devo ammettere che è la mia preferita!! Funziona come tutte le normali reflex 120, non ha particolarità e stranezze specifiche. Accertati magari che il magazzino abbia il volet. Sul forum ci sono parecchi topic, ti consiglio di leggerli in moda da incominciare da subito a farti un'idea.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
Grazie. Nei prossimi giorni la proverò e dirò le mie impressioni.
Provata. Ho scattato una decina di rotoli in B&W. Mi sono trovato molto bene. Purtroppo non ha né il pozzetto né la leva di carica tradizionale. Comunque si usa come una 35 mm (un poco più pesante). Quali altre ottiche e accessori mi consigliate? Grazie per le eventuali risposte.
- Giuseppe Pan
- guru
Ciao gigi, ho la etrs anch'io da poco con speed grip(molto comoda) pentaprisma ae II 75mm e 150mm ma sono gli MC.
Il tuo dovrebbe essere migliore(se non ricordo male è Tamron).
Un "classico" con queste macchine credo che sia il trittico 50-75-150 che tradotto per il 35mm sarebbe 30-45-90.
Comunque bisogna vedere le tue preferenze, ritratto panorami Street ecc. ecc.
Per il mio modo di fotografare mi manca il grandangolo (50mm)
Domanda scema, come hai fatto a fare 10 rulli
, io dopo un mese che è arrivata sono riuscito a farne uno, colpa delle restrizioni covid 
Comunque è una macchina "divertente" con un negativo bello grasso rispetto al 35mm
Avrai belle soddisfazioni.
Il tuo dovrebbe essere migliore(se non ricordo male è Tamron).
Un "classico" con queste macchine credo che sia il trittico 50-75-150 che tradotto per il 35mm sarebbe 30-45-90.
Comunque bisogna vedere le tue preferenze, ritratto panorami Street ecc. ecc.
Per il mio modo di fotografare mi manca il grandangolo (50mm)
Domanda scema, come hai fatto a fare 10 rulli
Comunque è una macchina "divertente" con un negativo bello grasso rispetto al 35mm
Avrai belle soddisfazioni.
Grazie per la risposta Giuseppe. Sono orientato anch'io ad avere la terna tradizionale di obiettivi. Sono indeciso tra il 40 mm e il 50 mm. Qualcuno mi può dire la resa di queste ottiche ?
PS: per quanto riguarda le pellicole ho scattato parecchie fotografie di scorci del mio paese, di frazioni vicine, nei boschi e ritratti in esterni.
PS: per quanto riguarda le pellicole ho scattato parecchie fotografie di scorci del mio paese, di frazioni vicine, nei boschi e ritratti in esterni.
Io ti suggerisco di lasciar perdere il 40mm e focalizzarti sul 50, qualitativamente molto migliore. Ancora meglio in versione PE rispetto alla MC.
- Giuseppe Pan
- guru
Ho sentito spesso criticare il 40mm per forte distorsione, ma non ho visto nessuna immagine di testimonianza.
Bisogna tenere conto che equivale ad un 24mm sul formato 35mm,perciò e bello largo il campo inquadrato e se non si tiene la macchina in bolla sicuramente qualcosa viene storto.
Comunque non ho mai capito di che tipo di distorsione si tratta, di conseguenza il discorso mio potrebbe non essere pertinente.
Se chi ha avuto l'obiettivo in questione ha voglia di parlarne sarebbe un ottima cosa.
Bisogna tenere conto che equivale ad un 24mm sul formato 35mm,perciò e bello largo il campo inquadrato e se non si tiene la macchina in bolla sicuramente qualcosa viene storto.
Comunque non ho mai capito di che tipo di distorsione si tratta, di conseguenza il discorso mio potrebbe non essere pertinente.
Se chi ha avuto l'obiettivo in questione ha voglia di parlarne sarebbe un ottima cosa.
Io ho avuto prima il 40mm in versione MC, poi lo cambiai con il PE. L’MC era assolutamente inguardabile: scarsa risoluzione anche ad aperture come 5,6/8 e distorsione notevole per la focale erano i punti peggiori. Non so se fosse fallato il mio esemplare, ma certamente non lo rimpiango. Meglio il PE, ha una risoluzione migliore, e me lo sono tenuto. Molto meglio comunque il 50.
- Giuseppe Pan
- guru
Grazie Todron.
Se non ho capito male gli MC in alcune focali vanno bene,tranne il 40mm. Per salire di qualità conviene cercare le serie successive con in testa l'ultima serie, la PE.
Se non ho capito male gli MC in alcune focali vanno bene,tranne il 40mm. Per salire di qualità conviene cercare le serie successive con in testa l'ultima serie, la PE.