Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Mauro.Ravasio
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/02/2019, 23:03
Reputation:

Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da Mauro.Ravasio »

Da qualche tempo ho problemi nel muovere il soffietto della messa a fuoco. Ho smontato e pulito tutti i meccanismi (manopole, le 2 aste, ecc.) nulla. Per mettere a fuoco devo invitare il carrello con una mano. Altrimenti non sale e non scende. Conoscete qualche soluzione?


Grazie

Mauro

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da effegi61 »

ci dovrebbe essere una vite da regolare.
Allegati
vite.pdf
(866.93 KiB) Scaricato 62 volte
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Mauro.Ravasio
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/02/2019, 23:03
Reputation:

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da Mauro.Ravasio »

Sì, ma non cambia nulla. La manopola gira a vuoto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da effegi61 »

hai anche smontato quel pezzo li ? Dovrebbe esserci una specie di lama che fa da frizione all'interno...sei hai esagerato di lubrificante è facile che slitti anche se stretta al massimo...
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Mauro.Ravasio
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/02/2019, 23:03
Reputation:

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da Mauro.Ravasio »

effegi61 ha scritto:hai anche smontato quel pezzo li ? Dovrebbe esserci una specie di lama che fa da frizione all'interno...sei hai esagerato di lubrificante è facile che slitti anche se stretta al massimo...
Non mi sembra particolarmente stretta. Per sicurezza non ho messo nessun lubrificante ma solo pulito bene affinché le guide e gli ingranaggi fossero liberi. Sembra non sia servito. Noto anche che rimane qualche Micro truciolo sul piano.Immagine

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da effegi61 »

Ok, hai fatto bene a non mettere lubrificanti. Mi sa che devi stringere di più. L' asta del soffietto è semplicemente un cilindro o ha un solco? Non me lo ricordo...comunque il funzionamento è quello, la lama deve fare la giusta forza sull'alberino della manopola, il quale per attrito fa andare su e giu' l'asta del soffietto....ovviamente le aste devono scorrere per bene nelle rispettive sedi, trucioli non ne deve fare...
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Mauro.Ravasio
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/02/2019, 23:03
Reputation:

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da Mauro.Ravasio »

effegi61 ha scritto:Ok, hai fatto bene a non mettere lubrificanti. Mi sa che devi stringere di più. L' asta del soffietto è semplicemente un cilindro o ha un solco? Non me lo ricordo...comunque il funzionamento è quello, la lama deve fare la giusta forza sull'alberino della manopola, il quale per attrito fa andare su e giu' l'asta del soffietto....ovviamente le aste devono scorrere per bene nelle rispettive sedi, trucioli non ne deve fare...
Domani provo a stringere di più. Sì lì c'è una scanalatura. Ho messo un leggero strato di grasso solo al suo interno è non sulle due aste. Guardando ho un dubbio. Il perno della manopola deve essere più aderente alla parte cava dove alloggia?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Mauro.Ravasio
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/02/2019, 23:03
Reputation:

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da Mauro.Ravasio »

Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da bernardosalines »

Si il perno deve rientrare nella sua sede che si vede nella foto. A me quella molla a lamella sembra stretta a morte. La allenterei e passerei gli assi di scorrimento con un fazzoletto bagnato di olio lubrificante. Nel mio m605 ho risolto così, immaginavo erroneamente di dover stringere la lamella ma al contrario una lubrificazione ha fatto il suo dovere.

Avatar utente
Mauro.Ravasio
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/02/2019, 23:03
Reputation:

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da Mauro.Ravasio »

bernardosalines ha scritto:Si il perno deve rientrare nella sua sede che si vede nella foto. A me quella molla a lamella sembra stretta a morte. La allenterei e passerei gli assi di scorrimento con un fazzoletto bagnato di olio lubrificante. Nel mio m605 ho risolto così, immaginavo erroneamente di dover stringere la lamella ma al contrario una lubrificazione ha fatto il suo dovere.
Effettivamente mi sembra sia troppo spostato. Oggi pomeriggio riprovo coi tuoi consigli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi