Gas Butano x antiossidazione dei chimici liquidi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Gas Butano x antiossidazione dei chimici liquidi

Messaggio da ometto »

Buongiorno, sapete se il gas contenuto nelle bombolette protatili da campeggio (quelle del tipo a forare ), utilizzato anche nelle torcie per saldatura può essere un'alternativa al classico gas da accendini da usare come antiossidante nello stoccaggio dei chimici liquidi? Il contenuto sembra essere Butano, ma non l'ho mai provato per questo scopo...
Grazie.
Ultima modifica di ometto il 20/01/2021, 18:05, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7441
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Gas Butano x antiossidazione dei chimici liquidi

Messaggio da graic »

Non è una alternativa, infatti è esattamente la stessa cosa, cambia solo il contenitore
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Gas Butano x antiossidazione dei chimici liquidi

Messaggio da ometto »

Grazie, allora userò una torcia a gas x saldature per introdurre il butano nel contenitore. Fra l'altro il comodo rubinetto agevola questa operazione.
Allegati
s-l500.jpg

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Gas Butano x antiossidazione dei chimici liquidi

Messaggio da .ila. »

Nei Brico ormai si stanno diffondendo le bombole piccole da 1 Kg Argon (per saldatura MIG) a 10/15 euro, espanso mi pare siano 60 litri... ne hai per una vita. Non è infiammabile, è inerte al 100%, e chiaramente più pesante dell'aria.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7441
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Gas Butano x antiossidazione dei chimici liquidi

Messaggio da graic »

.ila. ha scritto:
20/01/2021, 18:36
Nei Brico ormai si stanno diffondendo le bombole piccole da 1 Kg Argon (per saldatura MIG) a 10/15 euro, espanso mi pare siano 60 litri... ne hai per una vita. Non è infiammabile, è inerte al 100%, e chiaramente più pesante dell'aria.
Cosa occorre per spillarlo?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Gas Butano x antiossidazione dei chimici liquidi

Messaggio da .ila. »

graic ha scritto:
20/01/2021, 20:04
.ila. ha scritto:
20/01/2021, 18:36
Nei Brico ormai si stanno diffondendo le bombole piccole da 1 Kg Argon (per saldatura MIG) a 10/15 euro, espanso mi pare siano 60 litri... ne hai per una vita. Non è infiammabile, è inerte al 100%, e chiaramente più pesante dell'aria.
Cosa occorre per spillarlo?
Un riduttore di pressione con "attacco piccolo" per saldatrici mig/mag tipo questo qui.
Lo trovi sempre nei Brico.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: Gas Butano x antiossidazione dei chimici liquidi

Messaggio da Alepentacon »

Buonasera,

Oggi stesso ho acquistato un bomboletta di Butano al brico x la conservazione dei chimici bw, provandola ho iniettato direttamente nella bottiglia contenente id11 del gas, circa 3 secondi.
La bottiglia di plastica ha iniziato a gonfiarsi, alchè l'ho aperta subito x evitare il peggio...credo
Mi chiedo se ho sbagliato gas? O bottiglia? Ma se fosse stato vetro n sarebbe esploso?
😅
Grazie in anticipo.

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Gas Butano x antiossidazione dei chimici liquidi

Messaggio da ometto »

Ciao, io la uso da qualche settimana dopo aver chiesto in questo tp.
Nel mio caso funziona alla grande senza problemi con il kodak Dektol ,xtol e id 11. Dalla bottiglia trasparente si vede chiaramnete che l'azione ossidante dell' aria non avviene nello strato dove c'e il butano, invece nella parte superiore della bottiglia alcune gocciole di chimica adese dopo il roveschiamneto si sono ossidate e sono diventate in poco tempo marrone scuro perche a contatto con l'aria.
Secondo me ( se il gas è giusto ) ne hai messo troppo e troppo velocemente. Cosi facendo il gas decompresso velocemente si raffredda e si riduce notevolmente di volume. Dopo aver chiuso la bottiglia e dopo un pò di tempo si riscalda, aumenta di pressione e gonfia la bottiglia di plastica.
Dovresti risolvere mettendo meno e gas e più lentamente, anche perchè è sufficiente metterne poco, ne basta un sottile strato a contatto con il liquido.

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: Gas Butano x antiossidazione dei chimici liquidi

Messaggio da Alepentacon »

Ciao,
proverò più lentamente e come mi ê stato consigliato di fare, con le bottiglie in vetro!!
Hanno una tenuta migliore...
Grazie x la pronta risposta Ometto!😉

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: Gas Butano x antiossidazione dei chimici liquidi

Messaggio da Alepentacon »

Se può essere di aiuto allego le foto del "procedimemto"
Bottiglia in vetro verde scuro ( prese in un negozio che vede articoli x agricoltura) da 1lt o 0.75 o 0.50.
I tappi erano senza guarnizione ed ho preso una confezioni da 12 da applicare all'interno del tappo e ci vanno perfetti.
Ora, nn mi rimane altro che aspettare.... [-(
Allegati
20210225_225836.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi