Sono un ragazzo appassionato al mondo del analogico, e vorrei crearmi una camera oscura.
Quale ingranditore consigliate per iniziare a stampare in bianco e nero? Inizierei stampando da 23x36 e da 6x6.
Su vari mercatini online ho trovato vari m601 o m605 e qualche m700, ma non conoscendo le differenze non riesco nemmeno a capire quanto sia giusto il prezzo. Riuscite a farmi una minima introduzione sui vari modelli e le differenze principali, grazie.
Il budget è intorno ai 400/500 per la creazione di tutta la camera oscura.
grazie
Per iniziare
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Luca Ghedini
- guru
M605 con testa a colori; l'ho usato per anni con soddisfazione.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
- mattemassea
- appassionato
si riesce a stampare facilmente in bianco e nero comunque? scusi, ma non sono poco informatoLuca Ghedini ha scritto: ↑22/01/2021, 8:43M605 con testa a colori; l'ho usato per anni con soddisfazione.
Re: Per iniziare
Si`, ed e` anche molto piu` comoda.mattemassea ha scritto: ↑22/01/2021, 8:53si riesce a stampare facilmente in bianco e nero comunque? scusi, ma non sono poco informato
Le filtrature colore incorporate possono essere usate come filtri di contrasto, evitandoti di dover comprare i filtri a parte, e la filtratura e` continua anziche` discreta.
Il 605 color ha anche i diffusori incorporati per 135 e 6x6.
Unica pecca, se la testa e` presa male, puoi incorrere in un degrado dei filtri di contrasto, e sono piu` difficili (se non impossibili) da pulire. Ma non farti spaventare, male che vada compri un pacco di filtri piu` avanti.
Assicurati di anche avere tutti gli accessori; obiettivo, piastra portaottica, portanegativi e mascherine (o vetrini) sono indispensabili.
- Riccardo
- mattemassea
- appassionato
va bene, grazie mille dei consigli.guerriky ha scritto: ↑22/01/2021, 9:14Si`, ed e` anche molto piu` comoda.mattemassea ha scritto: ↑22/01/2021, 8:53si riesce a stampare facilmente in bianco e nero comunque? scusi, ma non sono poco informato
Le filtrature colore incorporate possono essere usate come filtri di contrasto, evitandoti di dover comprare i filtri a parte, e la filtratura e` continua anziche` discreta.
Il 605 color ha anche i diffusori incorporati per 135 e 6x6.
Unica pecca, se la testa e` presa male, puoi incorrere in un degrado dei filtri di contrasto, e sono piu` difficili (se non impossibili) da pulire. Ma non farti spaventare, male che vada compri un pacco di filtri piu` avanti.
Assicurati di anche avere tutti gli accessori; obiettivo, piastra portaottica, portanegativi e mascherine (o vetrini) sono indispensabili.
- luciano.xxk
- guru
Va bene che sei giovane, ma addirittura dare del Lei...
Benvenuto!
Re: Per iniziare
se non sei interessato a stampare il medio formato puoi anche risparmiare qualcosa e prendere un ingranditore per il solo 35mmmattemassea ha scritto: ↑22/01/2021, 8:27Sono un ragazzo appassionato al mondo del analogico, e vorrei crearmi una camera oscura.
Quale ingranditore consigliate per iniziare a stampare in bianco e nero? Inizierei stampando da 23x36 e da 6x6.
Su vari mercatini online ho trovato vari m601 o m605 e qualche m700, ma non conoscendo le differenze non riesco nemmeno a capire quanto sia giusto il prezzo. Riuscite a farmi una minima introduzione sui vari modelli e le differenze principali, grazie.
Il budget è intorno ai 400/500 per la creazione di tutta la camera oscura.
grazie
- Luca Ghedini
- guru
Ha detto che vuole partire anche già con il 6x6 e, poi, gli ingranditori da 6x6 sono più stabili
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
- mattemassea
- appassionato
luciano.xxk ha scritto: ↑22/01/2021, 10:42Va bene che sei giovane, ma addirittura dare del Lei...
Benvenuto!
- mattemassea
- appassionato
esatto. Cerco qualcosa che mi vada bene per iniziare, ma che poi non sia da rimpiazzare dopo pochi anni.Luca Ghedini ha scritto: ↑22/01/2021, 13:26Ha detto che vuole partire anche già con il 6x6 e, poi, gli ingranditori da 6x6 sono più stabili
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato