Filtri per stampa abbastanza urgente

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Filtri per stampa abbastanza urgente

Messaggio da superferrarimatteo »

Ciao a tutti, un mio amico mi ha commissionato la stampa di 10 fotografie. Alcune provenienti da un rullino sviluppato da me (insieme a dire il vero) sono stampabili bene, altre no. In particolare sono 3 fotogrammi sovrasviluppati dal mio amico. Dato che ho un margine di guadagno bassissimo riuscireste a dirmi che filtro usare per evitare di sprecare troppa carta? Grazie mille ancora.
Allegati
Quella in mezzo
Quella in mezzo
Il palazzo gotico
Il palazzo gotico
L’ultima a destra
L’ultima a destra



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Filtri per stampa abbastanza urgente

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Boh? Esiste un unico valore di contrasto corretto oppure dipende dal tuo gusto e da quello del tuo amico?
Vuoi anche il tempo di posa e di sviluppo? :D

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Filtri per stampa abbastanza urgente

Messaggio da luciano.xxk »

Per quanto si può giudicare da una fotina su smartphone, non sembrano poi così sovrasviluppate (forse giusto i cieli un po’ neri).
Il provino l’hai fatto? Già ti aiuterebbe a capire.
Se proprio devo sparare, e senza pretesa di indovinarci, il primo provino lo farei con una normale gradazione 2.
Con luce condensata, 1 e 1/2. Ma è giusto una scaramanzia....

Avatar utente
guerriky
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 28/02/2019, 14:52
Reputation:

Re: Filtri per stampa abbastanza urgente

Messaggio da guerriky »

superferrarimatteo ha scritto:
25/01/2021, 13:02
Ciao a tutti, un mio amico mi ha commissionato la stampa di 10 fotografie. Alcune provenienti da un rullino sviluppato da me (insieme a dire il vero) sono stampabili bene, altre no. In particolare sono 3 fotogrammi sovrasviluppati dal mio amico. Dato che ho un margine di guadagno bassissimo riuscireste a dirmi che filtro usare per evitare di sprecare troppa carta? Grazie mille ancora.
Se lo scopo e` usare meno carta possibile... Tagliala! :D
Fai due, tre striscette per foglio e fai i provini con quelle.

Con un po' (anzi, con un sacco) di fortuna azzecchi la stampa al secondo o terzo foglio.

Conoscevo un tipo che la carta la faceva a striscioline, due centimetri per quattro tipo, e faceva di ciascuna un tempo e un contrasto, perche` non si fidava del timer sotto i cinque secondi. Una specie di provino localizzato senza provinatore. Ma non e` il tuo caso, credo.

Personalmente, se io fossi in grado indovinare il filtro solo guardando il negativo, lo farei di mestiere :)
- Riccardo

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Filtri per stampa abbastanza urgente

Messaggio da michele96 »

Io partirei con un filtro gradazione 2. Ci sono comunque un sacco di variabili, in primis dal gusto personale. La cosa migliore è riuscire ad ottenere una chiave di lettura omogenea per tutte e tre le stampe, cercando di uniformare anche i passaggi tonali. Andrei sicuramente ad aggiungere nel cielo senza dubbio. Taglia la carta in strisce e fai un provino a scalare per trovare il tempo, poi un provino intero prendendo anche la porzione ci cielo provando ad aggiungere un diaframma.

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Re: Filtri per stampa abbastanza urgente

Messaggio da superferrarimatteo »

Grazie a tutti per i consigli, allora provo a fare i provini con grado 1,5/2 e a tagliare la carta. Finora bene o male ho beccato al 2 tentativo il filtro corretto. Il problema è proprio il margine di guadagno, a stampa prendo 40 centesimi e con un foglio in più vado già in perdita.

Avatar utente
nizoo
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/05/2018, 13:42
Reputation:

Re: Filtri per stampa abbastanza urgente

Messaggio da nizoo »

Che problema hanno questi negativi?

Nizoo di I.A.F.


Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Filtri per stampa abbastanza urgente

Messaggio da michele96 »

Prova a fare dei provini. Un consiglio, non svendere il lavoro, se per amici, quasi meglio farlo a gratis che far pagare 40 cent. Svendi te (cosa da non fare mai ) e soprattuto vai a sminuire il lavoro stesso. Lo dico in visione da professionista, il mio vuole essere un consiglio per te stesso in primis ;). Comunque prova a fare dei provini e cerca di trovare un tempo, un contrasto ed eventuali mascherature da fare.

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Re: Filtri per stampa abbastanza urgente

Messaggio da superferrarimatteo »

michele96 ha scritto:
25/01/2021, 16:09
Prova a fare dei provini. Un consiglio, non svendere il lavoro, se per amici, quasi meglio farlo a gratis che far pagare 40 cent. Svendi te (cosa da non fare mai ) e soprattuto vai a sminuire il lavoro stesso. Lo dico in visione da professionista, il mio vuole essere un consiglio per te stesso in primis ;). Comunque prova a fare dei provini e cerca di trovare un tempo, un contrasto ed eventuali mascherature da fare.
Grazie del consiglio, il fotografo da cui andavamo li spediva al lab per 1€ e i risultati erano “da stampa digitale”, non pessime (tranne alcune) ma nemmeno ottime. La prossima volta provo a chiedergli di selezionare meglio le stampe, magari una o due ma belle, dove posso fare tante prove fino ad ottenere un buon lavoro invece di farne 10 dove devo farle “male” per evitare di spendere troppo.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Filtri per stampa abbastanza urgente

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ho il doppio dei tuoi anni e qualcosa di piu´: fai le cose seriamente, applicati, prova, studia... ma non farti questi problemi (vendere le foto a 40 cent, paura di non stare nel margine del guadagno... @-) ). Hai fatto la prima mascheratura della tua vita un mese fa, da come ci hai raccontato. Vivi la cosa più serenamente, fatti offrire un libro, un disco, quello che desideri insomma... (vorrei dire una pizza, ma non si puo´). Ma chiedere 40 cent... E´ come se un tuo amico ti desse un passaggio in auto e ti chiedesse un euro e mezzo... dai... vivi la vita e stai rilassato... se son rose fioriranno!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi