Longevità HC110

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Ultramar
appassionato
Longevità HC110

Messaggio da Ultramar »

Salve
Su alcuni canali stranieri sento dire che HC110 di nuova produzione, oltre che assai meno denso, perderebbe, dopo aperto, la straordinaria longevità che lo rende così apprezzato dai dilettanti come me, che potevano utilizzare il contenuto del bottiglione anche nell’arco di molti mesi. Parlano di solo un paio di mesi di efficienza!
Risulta anche a voi?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

itaba
appassionato
Re: Longevità HC110

Messaggio da itaba »

Ciao, avevo letto anch'io qualcosa di simile (a dire il vero una minoranza). Io utilizzo una bottiglia aperta da sei mesi e non perde un colpo! Quello che faccio è strizzare la bottiglia finché ci sta pochissima aria, e chiudo il tappo stringendo in mondo che non ne entri. Ti direi di andare tranquillo, sentiamo se ci sono altre testimonianze

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

io fino ad ora nessun problema, ne sto usando uno d'annata che manco il Barolo. Ma è vero che lo acquistai parecchio tempo fa ed è sempre denso come il buon vecchio HC. Questa storia iniziò anni fa quando scoprii la pagina unofficila del 110. Adesso non so come lo facciano.
A parte questo generalmente coi rivelatori pellicola (quei due che uso costantemente) tento di non andare oltre la scadenza dichiarata e pur volendo una bottiglia di ilfosol da 500cc non mi va quasi mai oltre la scadenza, a parte forse qualche millilitro che non faccio fatica a buttare, complice anche il fatto che preferisco preparare "razioni" molto abbondanti sotto suggerimento di vari testi ed effettivamente ne ho apprezzato i piccoli vantaggi.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Io l’ultimo litro l’ho preso un paio di anni fa. L’ho usato l’ultima volta la settimana scorsa in diluizione B ed è andato benissimo.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

Todron ha scritto:Io l’ultimo litro l’ho preso un paio di anni fa. L’ho usato l’ultima volta la settimana scorsa in diluizione B ed è andato benissimo.
Credo che il cambio di formula sia più recente: quello "nuovo" è più fluido e anche un po'meno colorato, nella bottiglia appare più trasparente. Non ho ancora sperimentato differenze di durata.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Infatti è da capire quando è stato fatto il cambio di formula. Tutto quanto acquistato prima è salvo, dopo invece è un’incognita.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Ho lì ancora mezzo litro circa di concentrato dal 2015 credo... certo, non è più giallino, ma più rossastro... però l'ho provato su una pellicola di cui ho dati pregressi per lo sviluppo e francamente non ho notato nulla di strano. Pellicola sviluppata come atteso.
Non ne farei una regola però

Ultramar
appassionato

Messaggio da Ultramar »

Il dubbio riguarda solamente la nuova produzione, diciamo da un anno a questa parte, forse poco più.
Aspettiamo di leggere qualche amico che abbia esperienza recente.
Quelli vecchi, come pure il vecchio Rodinal, sembrano davvero reggere anni.Grazie

C.Bombonati
appassionato

Messaggio da C.Bombonati »

kiodo ha scritto:
03/02/2021, 11:31
Credo che il cambio di formula sia più recente
Da quanto ne so la nuova formula è entrata nel mercato (statunitense) verso Agosto 2019.
Carlo

Balazs
appassionato

Messaggio da Balazs »

ho preso una bottiglia circa un anno fa, ho usato poco più della metà, e non ho ancora notato nessun problema.

probabilmente è ancora dalla vecchia produzione

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi