ciao ! come molti sul blog mi sto approcciando alla fotografia analogica. da circa un anno e mezzo sviluppo tutte le mie pellicole, sia in B/N che colori.
da poco ho acquistato un vecchio durst e completato la mia camera oscura. ho fatto qualche prova di stampa con chimiche varie da persone piu esperte, e adesso è giunto il momento di fare da soli.
sono davanti al classico bivio sull'acquisto di chimiche. ho pensato di ottimizzare comprando chimiche il piu possibile sovrapponibili per stampa e sviluppo.
solitamente uso D-76 per sviluppo con ilfostop come fixer.
a questi volevo aggiungere un developer carta e mi sono stati suggeriti o il kodak Dektol oppure ilford PQ. opinioni a riguardo?
in aggiunta ho considerato l'acquisto di semplice acido acetico come fixer al posto di costosi prodotti di marca ilford , secondo voi posso poi usarli anche nella stampa? oppure evito di complicarmi la vita e uso ilfostop?
infine come carta uso la classsica multigrade ilford.
ultimissima domanda, comprando polveri piuttosto che liquidi, si deve ovviamente mixare tutta la busta, ma la conservazione del liquido a questo punto "pronto" quanto è? considerando la tenuta d'aria e non esposizione alla luce?
oltre ad eventualmente l'imbibente consigliate l'acquisto di altre chimiche?
D-76 / Acido Acetico e Dektol
Moderatori: chromemax, Silverprint
- DuccioFebo
- appassionato
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: D-76 / Acido Acetico e Dektol
Come bagno di arresto (non di fissaggio, credo sia un refuso), puoi usare tranquillamente quello che trovi a meno. Che sia acido citrico che non puzza o acido acetico. La sua funzione è quella di fermare l'azione del rivelatore che è alcalino. Vale a dire che una qualsiasi soluzione acidula funziona allo scopo.
Il rivelatore per carta è meno importante del rivelatore per pellicole, nel senso che le differenze tra i vari prodotti sono minori.
Anche i fissaggi rapidi sono praticamente identici uno con l'altro, l'agente fissante è il medesimo per tutti: ammonio tiosolfato. Puoi prendere quello più conveniente. Alcuni hanno durata un po' maggiore, quello Agfa, per es. Ma dal punto di vista dell'azione chimica sono tutti identici.
Di solito le soluzioni stock hanno una durata di circa 6 mesi, ma nelle istruzioni è specificato.
Il rivelatore per carta è meno importante del rivelatore per pellicole, nel senso che le differenze tra i vari prodotti sono minori.
Anche i fissaggi rapidi sono praticamente identici uno con l'altro, l'agente fissante è il medesimo per tutti: ammonio tiosolfato. Puoi prendere quello più conveniente. Alcuni hanno durata un po' maggiore, quello Agfa, per es. Ma dal punto di vista dell'azione chimica sono tutti identici.
Di solito le soluzioni stock hanno una durata di circa 6 mesi, ma nelle istruzioni è specificato.
- DuccioFebo
- appassionato
stavo appunto venendo a correggere il mio errore.
grazie mille per la celerissima risposta, e già che ci sono grazie centinaia di migliaia per i suoi video, sono stati una guida esaustiva e completa sia allo sviluppo che alla stampa
grazie mille per la celerissima risposta, e già che ci sono grazie centinaia di migliaia per i suoi video, sono stati una guida esaustiva e completa sia allo sviluppo che alla stampa
Quali altri acidi si possono usare?
Si può usare qualsiasi acido, ma quelli più pratici e meno pericolosi sono appunto l'acido acetico e l'acido citrico.
Puoi usare, volendo, ma te lo sconsiglio, acido cloridrico in ragione del 2% (ma puzza di cloro), acido borico (40g/l) ma è moderatamente tossico, il metabisolfito di potassio (40g/l) ma puzza da morire, oppure il bisolfito di sodio sempre a 40g/l.
Sono più difficili da trovare e meno pratici. Mai scendere sotto pH=3.5 altrimenti danneggi la gelatina.
Puoi usare, volendo, ma te lo sconsiglio, acido cloridrico in ragione del 2% (ma puzza di cloro), acido borico (40g/l) ma è moderatamente tossico, il metabisolfito di potassio (40g/l) ma puzza da morire, oppure il bisolfito di sodio sempre a 40g/l.
Sono più difficili da trovare e meno pratici. Mai scendere sotto pH=3.5 altrimenti danneggi la gelatina.
- Giuseppe Pan
- guru
Scusate se mi intrometto.
Sandro, quando parli di metabisolfito di potassio intendi quello che si usa per il vino, E224.
Me lo hanno dato in dotazione nel kit per birra da fare in casa. Usato una volta e poi ho lasciato perdere, meglio il vapore per sanitizzare il fermentatore.
Perciò in caso di emergenza lo posso usare al posto dell'acido di stop convenzionale.
Sandro, quando parli di metabisolfito di potassio intendi quello che si usa per il vino, E224.
Me lo hanno dato in dotazione nel kit per birra da fare in casa. Usato una volta e poi ho lasciato perdere, meglio il vapore per sanitizzare il fermentatore.
Perciò in caso di emergenza lo posso usare al posto dell'acido di stop convenzionale.
Si esattamente, però ha un odore assai pungente.Giuseppe Pan ha scritto: ↑09/02/2021, 19:02Scusate se mi intrometto.
- Giuseppe Pan
- guru
Vabbè, l'acetico non è che sia da meno. In azienda usiamo un prodotto a base di acido acetico e quando lo verso (2 litri in 10 mc.di acqua) l'odore lo sentono fino in ufficio
- maxpina
- guru
- Contatta:
Io uso l'acido citrico in polvere in concentrazione 25 g/l e mi ci trovo bene e senza odori molesti, oltretutto lo trovi nei casalinghi , lo uso anche come brillantante nella lavastoviglie e anticalcare nella lavatrice ....
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato