Pellicole 120 con effetto neve

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Francesco83
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Francesco83 »

Si tratta di una Delta 100 acquistata 3 anni fa ma ben conservata, scaduta dicembre 2019. Avevo usato altre 2 pellicole Delta 100 acquistate insieme e non erano affette da questo problema.
Esposta ad agosto ma sviluppata soltanto oggi con ilford DDx 1+4 per 10.30



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Lollipop »

Andrea67c ha scritto:
05/02/2022, 20:14
@Francesco83
Mi dispiace, Francesco, molti di noi hanno perso foto che avrebbero volentieri stampato. Per cui molti ti capiscono, me compreso.
Puoi riferire su quando hai comprato, esposto, sviluppato il rullo incriminato? Con quali intervalli di tempo, intendo.
Vediamo se riusciamo a raccogliere dati su queste tempistiche , che potrebbero essere il vero responsabile del problema.

Ciao!
A.
Ma sai Andrea, io credo che la cosa non spetti a noi e non possiamo fare certo da tester.
Se la studiassero i produttori la soluzione è visto che Kodak e Foma non hanno questi problemi, beh copiassero da loro (come diceva, tra il serio e il faceto, un mio professore: copiare da uno è plagio, da molti è ricerca).
Lorenzo.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Andrea67c »

Mi dispiace davvero Francesco, ma è proprio una situazione analoga alla mia, direi anche peggio, essendo la pellicola scaduta. Ormai dobbiamo rassegnarci, col120, ad usare e sviluppare solo materiale fresco, altrimenti siamo quasi sicuri di vedere il noto difetto.

Io sto sottoponendo un doppio lotto di 20 fomapan (per non spendere troppo) ad invecchiamento controllato :) Lo tengo lì e ne espongo e sviluppo ogni 3 mesi. Il tutto durerà un anno o due, vediamo che succede.

Ciao!
A.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Andrea67c »

Io non voglio fare da tester, ma voglio conoscere le bestie che ho in cortile, come dicevano i contadini della zona!

Ciao Lorenzo!
A.

Avatar utente
Francesco83
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Francesco83 »

I nuovi lotti non sono affetti da questo problema? Dunque le 120 Foma e Kodak sono esenti da questo difetto? E le Rollei?

Comunque sapere che è un problema comune e avere persone che ti capiscono e hanno avuto lo stesso tuo problema da un po’ di sollievo.

Comunque sto seriamente pensando di abbandonare il 120

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Andrea67c »

Francesco83 ha scritto:
05/02/2022, 20:45

Comunque sto seriamente pensando di abbandonare il 120
Io francamente no, e te lo dice uno che ritiene impagabile la comodità e leggerezza del 135. Quando si vuole insistere su una foto tecnicamente valida anche nei formati fino al 50cm di lato, beh non c'è storia, se non vuoi ricorrere ai soffietti, con tutte le limitazioni (e i vantaggi) del caso. E sì che io stampo non oltre il 24x30! Ma sai mai che un giorno non mandi qualcosa di buono a stampare da chi traffica con formati maggiori?

Ciao!
A.

Avatar utente
Francesco83
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Francesco83 »

Si lo so. Ma con la prospettiva di non stampare nulla e buttare le pellicole…
E io adoro usare la mia Rollei e la mia SWC…

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Lollipop »

Francesco83 ha scritto:
05/02/2022, 20:45
I nuovi lotti non sono affetti da questo problema? Dunque le 120 Foma e Kodak sono esenti da questo difetto? E le Rollei?
Purtroppo segnalate anche le Rollei.
Lorenzo.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8834
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Pierpaolo B »

Francesco83 ha scritto:
05/02/2022, 20:45
Comunque sto seriamente pensando di abbandonare il 120
Appena vedi cosa va su carta cambi parere
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da ometto »

Francesco83 ha scritto:
05/02/2022, 20:45
E le Rollei?


Comunque sto seriamente pensando di abbandonare il 120
Vai pag. 18 di questo topic, a me è successo anche un caso di "neve nera" con una rollei infrared,oltre a quella tradizionale naturalmente.
Ho avuto problemi in quasi tutti gli acquisti recenti, In 5 lotti diversi in quasi 2 anni. Ilford pan 50 , fp4 e rollei infrared.

Anche a me era ventuta la tentazione di mettere in pausa il 120, ... ma non c'è l'ho fatta. Ho provato la Foma 100 e posso dire che è una buona pellicola, ma ora intenzione di ritornare sulle Kodak tmax. Mi sarebbero piaciute un pelino di più le pellicole a grana tradizionale, ma pazienza...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi