Pellicole 120 con effetto neve

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Marco Leoncino II° »

impressionando ha scritto:
10/03/2021, 11:27
chromemax ha scritto:
10/03/2021, 11:20
impressionando ha scritto:
10/03/2021, 11:03
Ma scherziamo.....
Il 120 non sparirà mai.
Negli anni bui (2009 o giù di lì), quando una hasselblad te le vendevano a €250 con l'ottica e il magazzino, la rivista inglese Black+White scrisse che il 120 era in sofferenza tale, che pure i formati a lastre vendevano di più, da far pensare ai produttori di eliminarlo dalla produzione.
Forse le cose da allora sono cambiate (speriamo).
Beh, di sicuro le cose sono cambiate... al prezzo con cui in quei tempi ti compravi una Hasselblad completa a 250 Euro, adesso trovi una Yashica Mat.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alfredo spagnoli
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2016, 20:26
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da alfredo spagnoli »

Marco Leoncino II° ha scritto:
10/03/2021, 8:13
Ma le case produttrici sono informate? Immagino che anche per loro sia difficile trovare le cause, ma almeno dovrebbero essere al corrente...
Altroché se sono informate, ti risarciscono con uno, due, tre Rulli tante scuse e niente più

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Andrea67c »

Questo forum è incredibile! Hai un problema, beh, basta cercare ed è già stato affrontato!
Era un mese che guardavo le mie fp4 120 per capire dove avevo sbagliato. Le avevo sviluppate 1 anno e mezzo fa, poco dopo il viaggio, senza nemmeno provinarle. Gli ultimi due rulli li ho sviluppati 2 mesi fa, dopo una lunga attesa (4 mesi). Il mese scorso ho provinato: praticamente neve ovunque anche a Fuerteventura :)

Adesso tutto si spiega.

Se può essere utile: il rodinal è uscito dalla tank di colore rosato, non era mai successo prima. La neve è più marcata ai bordi del rullo, cioè sui lati verticali del fotogramma scattato con la biottica.

Posso richiedere qualcosa al negozio, secondo voi, come risarcimento? Sono 10 rulli, ma non ho più scontrino. Ed è passato tanto tempo. E chi se l'aspettava?

Avatar utente
Carlo-exCiauz
esperto
Messaggi: 112
Iscritto il: 07/09/2015, 9:18
Reputation:
Località: Padova
Contatta:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Carlo-exCiauz »

Che figata questa pellicola. A Natale la userò visto che la neve in pianura non si vede più.
La Foma nella sua imperfezione aleatoria regala occasioni di spuntinare e/o di intervenire fisicamente sulla carta (baritata).
Insomma la "fisicità" della pellicola e dell'analogico. (✷‿✷)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da alechino »

alfredo spagnoli ha scritto:
10/03/2021, 12:49
Marco Leoncino II° ha scritto:
10/03/2021, 8:13
Ma le case produttrici sono informate? Immagino che anche per loro sia difficile trovare le cause, ma almeno dovrebbero essere al corrente...
Altroché se sono informate, ti risarciscono con uno, due, tre Rulli tante scuse e niente più
Io ho ancora la maggior parte dei rulli FP4 120 che avevo acquistato ( un piccolo blocco da 20) quando ho visto i primi 4 con l'effetto neve ho avuto una specie di rigetto, non li ho più scattati per paura di rivedere lo stesso effetto magari su una foto particolarmente riuscita - Ho avvisato la Ilford, ho aperto addirittura un album sul mio account flickr
https://www.flickr.com/photos/mauroscac ... 8478875643
ma non c'è stata alcuna risposta da Ilford né tantomeno rimborso o scuse :(

Avatar utente
Knut
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/10/2016, 10:24
Reputation:
Contatta:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Knut »

alfredo spagnoli ha scritto:
01/03/2021, 13:00
Qualcuno dice che è tutto risolto, ma non è vero, a me hanno sostituito le pellicole difettose con altre con scadenza antecedente a quelle difettose.
Per ovviare il problema per le 100 ASA sono passato a Foma, non esenti da difetti, ma io ad oggi non ho riscontrato effetto neve
A chi ti sei rivolto per la sostituzione?

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da alechino »

Knut ha scritto:
25/05/2021, 11:08
alfredo spagnoli ha scritto:
01/03/2021, 13:00
Qualcuno dice che è tutto risolto, ma non è vero, a me hanno sostituito le pellicole difettose con altre con scadenza antecedente a quelle difettose.
Per ovviare il problema per le 100 ASA sono passato a Foma, non esenti da difetti, ma io ad oggi non ho riscontrato effetto neve
A chi ti sei rivolto per la sostituzione?
https://www.ilfordphoto.com/contact-form/ ho colto l'occasione di mandare un altra letteraccia di "complaint"

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da alechino »

Mi ha appena risposto la responsabile dell'ufficio tecnico di Ilford scusandosi molto e promettendo di mandarmi del materiale in sostituzione- Ogni eventuale segnalazione di questo genere di inconvenienti va inviata via email a [email protected]

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da popecide »

Scriverò anch'io, mi è appena successo.
Immagine

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da ometto »

E' una strage! Penso che il problema rimarrà finchè i venditori non finiranno le scorte dei lotti fallati, semprechè il problema sia stato effetivamente risolto.
Personalmente sto usando le foma 100 . Al momento, dopo 10 rulli scattati e sviluppati, (di 3 lotti diversi) nessun problema di effetto neve. Un paio di rulli foma però presentato qualche buchetto sull'emulsione.... se si scansiona si risolve facilmente se si stampa....è un problema...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi