Pellicole 120 con effetto neve

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da ometto »

Buongiorno. Qualcuno ha notizie relative a questo fastidioso difetto noto come effetto neve? E da un po' che sta cosa mi perseguida, noto il difetto con le pellicole ilford, in particolare con la FP4 e con la Pan F50. Siccome io sono mooooolto fortunato, in questi giorni ho riscontrato il 4°caso personale ( il 4° lotto fallato in neanche 2 anni). La pellicola è l'ilford Fp4 con scadenza dicembre 2023 acquistata un paio di mesi fà. Sò che ilford è a conscenza del problema e ha messo a disposizione anche un link per la sostituzione dei lotti fallati. Però, non pontendo aspettare la soluzione di questa cosa da parte di ilford ( In queste settimane ho finalmente la possibilita di portare avanti un progetto fotografico) vorrei orientarmi su un altra pellicola, ovviamente esente da questo difetto. Quali pellicole, anche di altre marche, non presentano il difetto? Chiedo questo perchè gira voce che questo difetto, causato dalla carta protettiva, interessa anche altre marche. Questo perchè la ditta che fabbrica e distribuisce la carta fornirebbe vari brand. Sarei orientato su pellicole di media/bassa sensibilità simili appunto alla fp4.
Buona giornata e grazie.
Allegati
_DSC0963.jpg
Ultima modifica di ometto il 01/03/2021, 16:55, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alfredo spagnoli
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2016, 20:26
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da alfredo spagnoli »

Qualcuno dice che è tutto risolto, ma non è vero, a me hanno sostituito le pellicole difettose con altre con scadenza antecedente a quelle difettose.
Per ovviare il problema per le 100 ASA sono passato a Foma, non esenti da difetti, ma io ad oggi non ho riscontrato effetto neve

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da ometto »

Grazie Alfredo. Le foma non le conosco, mi ero sempre trovato bene con le ilford.
Delle foma ho sentito parlare bene, ma ogni tanto sento qualcuno che si lamenta x quache difetto. Vedo che sono anche economiche, ma quali difetti avrebbero?
Ultima modifica di ometto il 01/03/2021, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da chromemax »

Il controllo qualità della Foma non è impeccabile, tra i difetti lamentati ci sono dei microbuchi sull'emulsione, graffi, alonature.

Avatar utente
alfredo spagnoli
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2016, 20:26
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da alfredo spagnoli »

Infatti, I microbuchi sono molto frequenti, un peccato perchè l'emulsione a me Piace molto

Avatar utente
antolas
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/09/2018, 15:57
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da antolas »

Personalmente apprezzo molto la Tri-x 400, stessa tipologia della FP4 ma con una gamma tonale a me più gradita.
Mai avuto problemi del genere in passato, sia sul piccolo che sul medio formato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Pierpaolo B »

Questi difetti mai risolti sono un problema importante.....
.....mi vien da pensare che sia una stagionatura troppo breve o un accorciamento del ciclo di asciugatura.
Se ci si pensa le vecchie bobine confezionate di recente difficilmente hanno problemi di reazione con la carta protettiva.
Da parte mia le ho provate un po' tutte. Ammetto di aver provato e riprovato pure le foma e devo dire che la 100 è una gran bella pellicola ma.....non ha problemi di effettoneve o numeri fantasma ma per il resto non si fa mancare nulla. I segni e i buchi sono sempre in agguato...... I buchi sono fastidiosissimi perche sono da spuntinare prima al rovescio poi al dritto...... I segni sono microscopici.... Li vedi solo sotto l'ingranditore.... Non sono segni dritti ma vaganti.... Imprevedibili.
Tra le ilford "normali" ho sempre trovato sane le hp5 e le delta.
Di kodak ho trovato sia effetto neve che numeri fantasma sulle tmax400.... Ho dovuto abbandonarla.
Cosa uso ora?
Le delta non mi piacciono molto..... Le uso a denti stretti.
Le hp5 mi piaccono ma non sono adatte a tutto.
Per il paesaggio sto usando con soddisfazione le ilford ortho (quel poco che faccio vista la situazione). Come pellicola "da passeggio" la hp5 e qualche delta 100. Da "da gioco" le sfx sono affascinanti e a volte stupiscono.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
alfredo spagnoli
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2016, 20:26
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da alfredo spagnoli »

antolas ha scritto:
02/03/2021, 22:25
Personalmente apprezzo molto la Tri-x 400, stessa tipologia della FP4 ma con una gamma tonale a me più gradita.
Mai avuto problemi del genere in passato, sia sul piccolo che sul medio formato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Piace moltissimo anche a Me la Trix, ma con una grana un tantino più evidente della FP4 in questione

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da chromemax »

Per quanto ne so io, che è lo stesso che ha scritto Bonomo su facebook ieri dato che la fonte è la stessa, il problema è in via di soluzione ma dato che non è chiaro il meccanismo che scatena l'effetto neve ci sarà un periodo transitorio in cui le pellicole che potrebbero potenzialmente manifestare il difetto conviveranno con le pellicole fresche bobinate con la più sicura nuova carta, almeno finché tutti i vecchi lotti in distribuzione tra i grossisti, distributori e negozi, non saranno smaltiti

Avatar utente
alfredo spagnoli
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2016, 20:26
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da alfredo spagnoli »

chromemax ha scritto:
03/03/2021, 10:07
Per quanto ne so io, che è lo stesso che ha scritto Bonomo su facebook ieri dato che la fonte è la stessa, il problema è in via di soluzione ma dato che non è chiaro il meccanismo che scatena l'effetto neve ci sarà un periodo transitorio in cui le pellicole che potrebbero potenzialmente manifestare il difetto conviveranno con le pellicole fresche bobinate con la più sicura nuova carta, almeno finché tutti i vecchi lotti in distribuzione tra i grossisti, distributori e negozi, non saranno smaltiti
Sarebbe veramente una buona Notizia.
Non invoglia molto fare km e lavori con il dubbio che il problema si possa presentare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi