Problema messa a fuoco Pentax MX
Moderatore: etrusco
- bernardosalines
- guru
Salve a tutti, sospettavo già da tempo che la mia pentax MX avesse problemi di back focus perché mirando un oggetto a infinito(la grondaia di casa dei vicini a circa duecento metri), con un 135mm, nel mirino il vetro spezzato oltrepassava l'allineamento. Cioè mi suggeriva una messa a fuoco più vicina. Ora, dopo una sessione di ritratti con un 85mm f2, usato a f2,8, completamente fuori fuoco, e tutte con problemi di back focusing( la macchina mette a fuoco oltre il soggetto, rispetto alla mia misurazione attraverso il mirino), ho fatto un rullo di test e si, posso dire che la macchina ha un problema. Il test è stato eseguito ponendo un centimetro su un piano, mettendo a fuoco a una certa distanza x, e verificando l'effettivo risultato sulla pellicola. L'area a fuoco ha uno scostamento di un centimetro a 1, 25mt di distanza, in crescendo di 5 centimetri a 1,60mt. Un problema consistente quindi. è risolvibile? Ho letto che il problema di back focus è dovuto dalla maggiore distanza intercorrente fra lente e vetrino di messa a fuoco rispetto alla distanza fra lente e piano pellicola. Quindi si potrebbe risolvere spessorando il vetrino di messa a fuoco, avvicinandolo allo specchio. troppo casereccio? Ho paura che sia un problema troppo grande da far risolvere ad un fotoriparatore. Cambio macchina? credo che purtroppo sia la soluzione più semplice, anche se non la più sicura
- bernardosalines
- guru
Chiaramente il vetrino è nella sua posizione, cioè lo sportellino è ben agganciato e il pressapellicola è perfetto, lo davo per scontato
Re: Problema messa a fuoco Pentax MX
Scusa ma se aggiungi degli spessori il vetrino si allontana dallo specchio, per avvicinarlo li devi togliere (ove presenti)
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
- bernardosalines
- guru
li aggiungerei fra il pentaprisma e il vetrino, non so sinceramente se è fattibile
Potrebbe però essere anche un problema dell'obiettivo, in ogni caso la prima prova da fare consiste nel ripetere la prova che hai fatto, però mettendo a fuoco du un vetro smerigliato appoggiato al posto della pellicola (col dorso aperto ovviamente) per capire se il problema è sul percorso ottica pellicola o ottica mirino.
Saluti
Gianni
Gianni
Il vetrino appoggia su una battuta, non è che con lo spessore lo avvicini, allontani il prisma, non so con quale effettobernardosalines ha scritto: ↑28/03/2021, 16:06li aggiungerei fra il pentaprisma e il vetrino, non so sinceramente se è fattibile
Saluti
Gianni
Gianni
- bernardosalines
- guru
Non ho un vetro smerigliato per fare tale prova, ma a scanso di questo equivoco, ho eseguito il test con due macchine e due obiettivi. Una pentax MX, che ho verificato avere tale problema, una pentax p30n, il 50mm e l'85mm con cui hi fatto i ritratti. La MX presenta il problema con entrambi gli obiettivi. anche se non è la prova assoluta a riguardo mi sentirei di escludere il percorso obiettivo/pellicola.graic ha scritto: ↑28/03/2021, 16:08Potrebbe però essere anche un problema dell'obiettivo, in ogni caso la prima prova da fare consiste nel ripetere la prova che hai fatto, però mettendo a fuoco du un vetro smerigliato appoggiato al posto della pellicola (col dorso aperto ovviamente) per capire se il problema è sul percorso ottica pellicola o ottica mirino.
Non ho nessuna soluzione al problema, ma seguo con interesse
Spesso questi problemi sono dovuti a errata posizione dello specchio o magari lo specchio stesso è stato sostituito con uno non originale.
Con il tempo, per gravità, in qualche macchina fotografica lo specchio tende a scivolare verso il basso. Un piccolo spostamento può provocare un problema come il tuo. In questo caso, il problema è risolvibile da un riparatore.
Con il tempo, per gravità, in qualche macchina fotografica lo specchio tende a scivolare verso il basso. Un piccolo spostamento può provocare un problema come il tuo. In questo caso, il problema è risolvibile da un riparatore.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
- Elmar Lang
- superstar
Salve,
concordo con il parere espresso da Todron.
E comunque, un problema come quello riscontrato, verrebbe sicuramente risolto meglio da un riparatore, che non attraverso casalinghi spessoramenti, che potrebbero solo peggiorare la situazione.
A parte la prova empirica del vetrino smerigliato posto sul piano-pellicola aprendo l'otturatore in "B" ed osservando, magari con un lentino l'appropriata od errata messa a fuoco, un riparatore dicevo, dispone di tutta la strumentazione adatta per capire dove sia il difetto.
concordo con il parere espresso da Todron.
E comunque, un problema come quello riscontrato, verrebbe sicuramente risolto meglio da un riparatore, che non attraverso casalinghi spessoramenti, che potrebbero solo peggiorare la situazione.
A parte la prova empirica del vetrino smerigliato posto sul piano-pellicola aprendo l'otturatore in "B" ed osservando, magari con un lentino l'appropriata od errata messa a fuoco, un riparatore dicevo, dispone di tutta la strumentazione adatta per capire dove sia il difetto.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)