conservazione obiettivi grande formato

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

conservazione obiettivi grande formato

Messaggio da bolchi »

Buongiorno a tutti :)
ho provato a chiedere in un altro topic ma senza successo :) qualcuno mi da indicazioni su come conservare le lenti da grande formato? in particolare l'otturatore va lasciato aperto o chiuso? perchè ho notato che se lascio l'otturatore chiuso dopo qualche giorno lo trovo aperto (mi riferisco alla levetta che si usa per bloccarlo per la messa a fuoco). E per quanto riguarda il diaframma, va lasciato aperto o chiuso?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: conservazione obiettivi grande formato

Messaggio da zone-seven »

non lo so se è corretto ma io tengo tutto chiuso ed otturatore scarico, però ogni tot l'otturatore lo faccio scattare, che è meglio che tenerlo sempre fermo per periodi lunghi, sopratutto se datati.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: conservazione obiettivi grande formato

Messaggio da bolchi »

zone-seven ha scritto:
11/05/2021, 15:56
non lo so se è corretto ma io tengo tutto chiuso ed otturatore scarico, però ogni tot l'otturatore lo faccio scattare, che è meglio che tenerlo sempre fermo per periodi lunghi, sopratutto se datati.
grazie della risposta :) ma quindi se io li metto via con l'otturatore chiuso e lo ritrovo aperto non è normale?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: conservazione obiettivi grande formato

Messaggio da zone-seven »

bolchi ha scritto:
11/05/2021, 17:27
grazie della risposta :) ma quindi se io li metto via con l'otturatore chiuso e lo ritrovo aperto non è normale?
Non ne ho idea, però non mi pare tanto normale, cioè se lo lasci chiuso dovrebbe rimanere chiuso, o, idem aperto... ma che otturatore é ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: conservazione obiettivi grande formato

Messaggio da bolchi »

zone-seven ha scritto:
11/05/2021, 19:38
bolchi ha scritto:
11/05/2021, 17:27
grazie della risposta :) ma quindi se io li metto via con l'otturatore chiuso e lo ritrovo aperto non è normale?
Non ne ho idea, però non mi pare tanto normale, cioè se lo lasci chiuso dovrebbe rimanere chiuso, o, idem aperto... ma che otturatore é ?
ah sono tutti copal (non ricordo il numero scusa :D ). adesso sono in pensiero :((

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi