Inversione carta negativa con "Roba Apposta" del Branco Ottico

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

MarcoA
fotografo

Inversione carta negativa con "Roba Apposta" del Branco Ottico

Messaggio da MarcoA »

Ciao a tutti,

ho appena finito di profilare - e cominciare ad usare - questo prodotto che mi è piaciuto molto. Inverte sia film che carta ma io l'ho usato solo con la carta.

Per quelli che non conoscono il metodo, si mette la normalissima carta negativa dentro allo chassis di un banco ottico o machina con foro stenopeico e si scatta. SI sviluppa la carta con questo sistema di bagni di Roba Apposta che inverte la carta negative che produrrà un'immagine positiva. Ad un certo punto del processo bisogno esporre la carta -- ancora bella bianca -- alla luce del giorno per fare uscire l'immagine latente. È tutto molto divertente. E funziona bene.

Ho fatto un paio di video che spiegano il tutto e c'è anche un articolo in inglese che contiene le stesse identiche informazioni, foto, video, etc.

I video
Prima Parte: https://youtu.be/bH0y5qAJeDw
Seconda Parte: https://youtu.be/mWIv2Y7O0CM

L'articolo: https://www.marcoannaratone.photography ... Fs)/thumbs

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Elmar Lang
superstar

Re: Inversione carta negativa con "Roba Apposta" del Branco Ottico

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

Interessante, grazie per le informazioni.

Se non ricordo male, qualche anno fa, qui vi fu una discussione pure abbastanza animata, in merito.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

MarcoA
fotografo

Messaggio da MarcoA »

Elmar Lang ha scritto:
16/05/2021, 14:18
Salve,

Interessante, grazie per le informazioni.

Se non ricordo male, qualche anno fa, qui vi fu una discussione pure abbastanza animata, in merito.
Ho recuperato la discussione, e non voglio entrare nel merito del "lava più bianco". La mia motivazione --- che è la stessa per cui ho profilato la Imago PP e la Harman DPP --- è che sono affezionato al concetto di esemplare unico (1). Semplicemente come filosofia di scatto, portata avanti fin da quando infilavo la Cibachrome/Ilfochrome nello chassis. I problemi nel fare "in-camera photography" sono due e molto seri: il primo è la bassissima sensibilità del materiale, il secondo lo scambiare la destra con la sinistra. Ci si può lavorare intorno, ma non nascondo che impongano delle limitazioni che il processo negativo-positivo non ha. E infatti non sono certo un nemico dei negativi, anzi :-)

Ecco un esempio di uno dei primi scatti per un progetto appena iniziato che si chiama "Siringhe". Ilford MG FB invertita con Roba Apposta, 14x17 pollici. G-Claron 355mm, estensione soffietto 480mm, f/45.5, esposizione circa due minuti.

Immagine

(1) Certo, potrei esporre un negativo, fare una stampa e buttare il negativo. Ci sta pure questo, ma concettualmente non è la stessa cosa.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Che bello, emulare Hippolyte Bayard!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

PhotoFio55
appassionato

Messaggio da PhotoFio55 »

Ciao, può essere utile per stampare le dia in B/N ?
PhotoFio55

MarcoA
fotografo

Messaggio da MarcoA »

Immagino sia possibile, ma non avendolo mai fatto non so se ci sono problematiche a cui prestare attenzione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi