Lenti e ritratti

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Merambolin »

Intanto vi ringrazio mille per le risposte

Possiedo una Nikon FE e una F90x quindi si, avrei bisogno di un obiettivo con la ghiera per i diaframmi.

Non c'è una vera e propria scadenza, un limite entro quando acquistarlo ma se era possibile mi sarebbe piaciuto farlo nel breve periodo, cosí da poterlo utilizzare in un piccolo progetto che ho in mente per questa estate

L'80-200 lo avevo preso in considerazione su consiglio ma non ero molto entusiasta all'idea di prenderlo.

Il 105 non l'avevo minimamente considerato pensando che fosse "troppo stretto" ma guardando delle foto online potrei ricredermi.
Mentre per quanto riguarda l'85 non è quindi cosí performante mi dite?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Pierpaolo B »

Merambolin ha scritto:
22/05/2021, 21:46
Mentre per quanto riguarda l'85 non è quindi cosí performante mi dite?
Non ci prendere così sul serio..... la maggior parte di quelli che trovi qui sono malati.... spesso gravi.
L'85 1.8 è un ottimo obiettivo e ti darà grandi soddisfazioni.
Tra gli obiettivi onesti, dato che avete tirato in ballo l'ottimo micro.... c'è pure un cenerentolo.... il Tamron 90 macro è un ottimo obiettivo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da michele96 »

Io ho sia l'85 1.8 che l'1.4. Trovo invece migliore il primo, con prove sulla digitale ha più nitidezza dell'1.4 ed è pure meno vistoso. Ho provato anche il 105 defocus, ma non mi piace così tanto perchè sono troppo lontano dal soggetto per il mio modo di fotografare. Vado un po' controcorrente e posso dire che il mio 85 1.8 se la gioca davvero bene sia a livello di nitidezza che di pastosità dell'immagine, e anche quando lo uso sulla d810 mi produce dei file di altissima qualità.
Ti lascio un ritratto che ho sotto mano, foto da un vecchio iphone 4 di una mia dia, con l'85 1.8
Allegati
IMG_0478.JPG

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da chromemax »

impressionando ha scritto:
22/05/2021, 23:30
Tra gli obiettivi onesti, dato che avete tirato in ballo l'ottimo micro.... c'è pure un cenerentolo.... il Tamron 90 macro è un ottimo obiettivo.
Il "cenerentolo", che con un adaptall di un marchio "sfigato" si trova anche ad una cinquantina di euro, a TA sul 24x30 BN è difficile da distingure dall'apo-summicron-R 90 f/2 asph che ne costa più di 3000, e in più fa anche la macro :D
sul colore e su formati più grandi non saprei dato che non li frequento spesso

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 351
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Merambolin

come hai scritto te i ritratti si possono fare con le lunghezze focali più svariate e sulla base della tua richiesta ti consiglio di prendere in considerazione anche i 50mm f1.4-1.2.
questa focale e l'elevata luminosità ti permetterebbero di inserire una bella porzione di scena nello sfocato in secondo piano calando il soggetto nel suo ambiente.
per fare l'equivalente con un 85 mm (e ancora di più con un 105 o un 135) dovresti allontanarti di più vanificando un po' la capacità della lente di sfocare lo sfondo.

se riuscissi a descriverci meglio le foto che vorresti fare o a postare delle foto esempio si potrebbe indirizzare meglio la ricerca.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
aldophoto
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/05/2020, 21:44
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da aldophoto »

Merambolin ha scritto:
22/05/2021, 13:24
zone-seven ha scritto:Dipende da come li vuoi i ritratti ... comunque :
105 o 135 mm f2, DC
Diciamo che mi piacciono un po ampi, dove si, il soggetto è al centro ma ha "spazio per respirare". Non so se mi sono spiegato bene.

Il 105 con defocus control rientra nel budget!? O.o
Usati i due DC vanno attorno ai 600€ (guarda qui: www.newoldcamera.it), io li ho avuti tutti e due, ho ancora il 135, e a mio parere sono super. Ho anche un 85 1.8 AF ...onesto (usato sui 300€). Dipende da dove scatti: in interno l'85 è più versatile, in esterno il 135 è meglio...
le due foto in allegato le ho fatte entrambe in studio con le due ottiche citate

Aldo
Allegati
Nikkor AF 85mm f/1.8
Nikkor AF 85mm f/1.8
Nikkor DC 135mm f/2.0
Nikkor DC 135mm f/2.0

Avatar utente
aldophoto
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/05/2020, 21:44
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da aldophoto »

chromemax ha scritto:
23/05/2021, 0:14
Il "cenerentolo", che con un adaptall di un marchio "sfigato" si trova anche ad una cinquantina di euro, a TA sul 24x30 BN è difficile da distingure dall'apo-summicron-R 90 f/2 asph che ne costa più di 3000, e in più fa anche la macro :D
sarà... ma nel dubbio mi tengo la mia Leica M6 e il mio APO Summicron 90mm f/2.0 :D :D :D :D

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Pierpaolo B »

L'apo summicron 90 m per il ritratto c'azzecca poco. Ha un carattere "antiritratto", se lo vuoi usare a diaframmi aperti occorre un corpo 085. È un esercizio di stile che guasta ciò che già c'è.
Il tamron su reflex va molto bene...... ma ancora meglio il summicron r90 e pure l'elmarit r90 primo tipo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
aldophoto
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/05/2020, 21:44
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da aldophoto »

impressionando ha scritto:
25/05/2021, 0:04
L'apo summicron 90 m per il ritratto c'azzecca poco. Ha un carattere "antiritratto", se lo vuoi usare a diaframmi aperti occorre un corpo 085. È un esercizio di stile che guasta ciò che già c'è.
Il tamron su reflex va molto bene...... ma ancora meglio il summicron r90 e pure l'elmarit r90 primo tipo.
mah... io non direi... :D
Allegati
12 _AB16363.jpg

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Pierpaolo B »

Cos'hanno gli obiettivi che ho citato che ti fanno dire "non direi"?
PS: Le foto van viste su carta..... Sul monitor non sono giudicabili come analogiche.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi