Lenti e ritratti

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Ezio »

Certo che sarà difficile distinguere tra quei due ottimi obiettivi, sicuramente invece si distinguono entrambi da un cinquantino duplicato.

Ovvio e condivisibile. Spiace che non si sia colta l' ironia: vedo risposte che spaziano dal minimalismo al massimo della raffinatezza.
Quello che intendevo, comunque (ma pensavo fosse chiaro) è entrambe le ottiche potranno soddisfarlo, amche se sicuramente ogni ottica ha il suo carattere, ma si rischia di sconfinare nelle pippe mentali. La differenza di angolo di ripresa fra un 85 e un 100 è un passo in avanti o indietro.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Ezio »

Comunque, l' idea del duplicatore, se lo scopo è valutare l' angolo di campo, non è così peregrina: con una ventina di euro risolve il dubbio (se 50 mm è troppo largo ma 135 mm è troppo stretto: con 2x50=100 vedi, provi e se non è l' angolo dei tuoi sogni comprerai l' 85...).
Il 2x poi si può sempre riciclare per usi emergenzial con il 135.
Io continuo a sostenere il Nikon AIS 105/2,5 (ma non ho tutte le esperienze di altri partecipanti alla discussione).
Parlando poi di qualità: com'è il 28 Eikor che già stai usando?

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Merambolin »

L'idea in effetti è quella di provare queste due lunghezze focali ( in un modo o nell'altro) così se non altro, riesco a farmi un'idea :)

Il 28 Eikor in realtà non è malaccio. Non ho avuto modo di provare altre lenti di quella stessa lunghezza quindi la mia opinione è forse poco obiettiva diciamo, ma mi ha regalato degli ottimi scatti. Ha una leggera vignettatura che, naturalmente, più si apre e più si accentua, ma negli scatti che mi sono ritrovato a fare non l'ho trovata invadente. Solo in alcuni casi ha effettivamente fatto un po la prima donna ed ha sbattuto i piedi reclamando il suo spazio e la sua attenzione nella foto ma per fortuna ha solo contribuito a dare un look più "retrò" alla scena (ero in una stranissima libreria-serra nel bel mezzo di un parco a Sofia in Bulgaria. Con i libri vecchi, gli scaffali in legno un po grezzi e vissuti e delle lampadine che pendevano dal soffitto ha contribuito a dare un bell'effetto).

Ha una funzione macro che mi è capitato di usare solo in 2-3 casi, ma ha sempre fatto il suo. Unica pecca che è veramente innegabile è che le immagini tendono ad essere meno contrastate e i colori, di conseguenza, un po più slavati. Non so bene il perché, cioè che nome abbia questo difetto e da cosa sia scaturito, so solo che varia un po con le condizioni di luce. Però per 50 euro spesi in un negozio fisico a Perugia, di certo non mi posso lamentare

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Ezio »

perfetto... ma non vorrei che passasse il messaggio che ti accontenti di questa qualità... perchè allora il duplicatore probabilmente sarebbe allineato...
Lo dico perchè qualcuno ha fatto scivolare nel tema le ottiche Leitz (Apo o non Apo, questo è il dilemma. - con tutto che apprezzo l' argomentare di Impressionando) nelle varie declinazioni di sfumatura.........
Invece mi piace il tuo commento sull' Eikor, che non è certo positivo, ma è un' ottica che ti ha dato soddisfazioni, perché hai imparato a usarlo e soprattutto lo usi.
il vero tema mi sembra legato all' angolo di campo...

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Merambolin »

Mi sono ritrovato in situazioni in cui avevo bisogno di uno sguardo più ampio e avendo solo quello a disposizione ho dovuto trovare dei modi per farlo funzionare nonostante tutti i suoi difetti. Vien da sé che se avessi avuto qualcosa di meglio sarei stato molto felice di poterlo usare :)) . Si attualmente il mio problema principale viene dall'angolo di campo perché, come dicevo, molte volte mi son ritrovato a dover " lasciar andare" degli scatti perché mi sarei dovuto avvicinare troppo e avrei messo a disagio il soggetto/scatenato la classica tensione e conseguente messa in posa, o perché l'inquadratura era troppo stretta o troppo ampia per l'immagine che volevo realizzare e una volta spostatomi lo scatto era perso :((

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Ezio »

allora forse la tua soluzione può essere solo uno zoomino, non trovi?

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Merambolin »

È un'opzione che avevo valutato ma oggettivamente coprirebbe lunghezze focali dai 70/80 andando a salire, sotto a queste, per un motivo o per un altro, ne faccio veramente, veramente poche. Giusto qualche foto di gruppo se sono in comitiva.

All'inizio del post avevo preso in considerazione un 80-200 2.8 AF-D della nikon perché in vari commenti e recensioni era stato fortemente consigliato e lodato per la sua qualità ottica e meccanica e sono sicuro che sia così, ma il peso, le dimensioni e l'ingombro mi mettevano un po' pensiero (la FE sembrerebbe un martello appeso al mio collo in verticale dopo averlo montato). Certo, la comodità di uno zoom ben fatto credo sia indiscutibile (per quanto riguarda la facilità di ripresa) ma nel mio caso i fattori citati sopra hanno un certo peso sul piatto della bilancia.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Elmar Lang »

Ezio ha scritto:
12/06/2021, 11:51
Comunque, l' idea del duplicatore, se lo scopo è valutare l' angolo di campo, non è così peregrina: con una ventina di euro risolve il dubbio (se 50 mm è troppo largo ma 135 mm è troppo stretto: con 2x50=100 vedi, provi e se non è l' angolo dei tuoi sogni comprerai l' 85...).
Il 2x poi si può sempre riciclare per usi emergenzial con il 135.
Io continuo a sostenere il Nikon AIS 105/2,5 (ma non ho tutte le esperienze di altri partecipanti alla discussione).
Parlando poi di qualità: com'è il 28 Eikor che già stai usando?
Per "previsualizzare" senza cambiare ottica, monta nella slitta portaccessori uno di quegli ottimi mirini sovietici a revolver...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da canaglya »

se proprio proprio, esiste un'app per il telefono che previsualizza tutti i varii formati e focali;
c'è sicuramente per ios e si chiama viewfinder preview

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Elmar Lang »

canaglya ha scritto:
14/06/2021, 16:48
se proprio proprio, esiste un'app per il telefono che previsualizza tutti i varii formati e focali;
c'è sicuramente per ios e si chiama viewfinder preview
Una app... Bleah!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi