Lenti e ritratti

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da tykos »

Elmar Lang ha scritto:
14/06/2021, 20:48
canaglya ha scritto:
14/06/2021, 16:48
se proprio proprio, esiste un'app per il telefono che previsualizza tutti i varii formati e focali;
c'è sicuramente per ios e si chiama viewfinder preview
Una app... Bleah!
diciamo che è comoda, costa meno dei mirini che ormai stanno anche a 80 euro in condizioni che chissà mai quali sono, fa la stessa funzione per ogni possibile focale e formato di pellicola, ce l'hai dietro anche quando vai in giro senza attrezzatura e vedi un possibile scatto. Sennò ci sono le cornicette col cordino, ma non sono comodissime nemmeno loro.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da zone-seven »

tykos ha scritto:
15/06/2021, 9:38
Elmar Lang ha scritto:
14/06/2021, 20:48
canaglya ha scritto:
14/06/2021, 16:48
se proprio proprio, esiste un'app per il telefono che previsualizza tutti i varii formati e focali;
c'è sicuramente per ios e si chiama viewfinder preview
Una app... Bleah!
diciamo che è comoda, costa meno dei mirini che ormai stanno anche a 80 euro in condizioni che chissà mai quali sono, fa la stessa funzione per ogni possibile focale e formato di pellicola, ce l'hai dietro anche quando vai in giro senza attrezzatura e vedi un possibile scatto. Sennò ci sono le cornicette col cordino, ma non sono comodissime nemmeno loro.
Lascia stare, ti scontri contro l'allenamento di una vita. :D

Molte app sono anche gratuite e funzionano molto bene.
Quelle per l'analogico si stanno facendo avanti nuovamente, son sempre poche ma comunque alcune molto utili.
Io sono di quelli che mai più senza, sopratutto con gli chassis per il grande formato.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Elmar Lang »

La mia grande formato, è corredata del suo mirino multifocale, grandioso.

Un multifocale russo (derivato da quello Zeiss ed a mio parere forse il migliore ed il più pratico) non costa mai più di 20-30 euro, a meno di comprarlo attraverso Lomography o altri gruppi modaioli.

Volendo fare i fighetti elitari, c'è il multifocale Leitz VIOOH: quello si, costa tra i 70 ed i 90 euro.

Vade retro, App!

P.S.: anch'io non uso più il telefono col disco selettore ed ho uno "smartphone" molto aggiornato, ma un mirino ottico è tutta un'altra cosa!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da tykos »

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... &_osacat=0
facciamo dai 45+spedizione e dogana in su, dai (che quindi fa 60-80euro).
Poi però non ti da' le focali giuste e il formato per il 120, e come dici te ne serve un altro per il grande formato quindi diciamo che devi spendere più di 100 euro ancora.
Se l'app non ti piace son meglio le cornicette, va là.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Elmar Lang »

tykos ha scritto:
15/06/2021, 13:51
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... &_osacat=0
facciamo dai 45+spedizione e dogana in su, dai (che quindi fa 60-80euro).
Poi però non ti da' le focali giuste e il formato per il 120, e come dici te ne serve un altro per il grande formato quindi diciamo che devi spendere più di 100 euro ancora.
Se l'app non ti piace son meglio le cornicette, va là.
Ma perché bisogna per forza comprare da esotici venditori, fuori dall'amplissima UE? I mirini russi si trovano dappertutto. Ne vidi uno anche al mercatino VIVES di Bolzano, 15 giorni fa: 10,- Euro, compreso il bussolotto di bachelite. Magari trattando, lo si portava via anche a meno!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da tykos »

perché per andare a bolzano devo metterci un giorno intero, autostrada, 700km di gasolio e alla fine spendo più che dai paesi esotici.
(no, qui vicino non ne ho mai visto, al massimo nei mercatini dell'usato si trovano delle punta e scatta del dixan)

E quello di bolzano comunque non avrebbe risolto il problema dei formati.
Ora mi taccio perché siamo un po' OT, colpa mia.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Elmar Lang »

Era per dire che "chi cerca trova".

Io abito a 45 km da Bolzano e quel mercatino non me lo perdo: dallo stesso che aveva il mirino, sempre per 10 euro, ho preso una LOMO-LCA come nuova, con istruzioni e scatola, pure perfettamente funzionante.

Certo, occorre costanza, ricerca sui siti di annunci, costruirsi una rete di contatti... Ma è divertente. Magari vai per cercare una cosa e ne trovi un'altra. Una quindicina d'anni fa andai sui monti tra Genova ed il Piemonte per vedere dei cannocchiali da fortezza. Non se ne fece nulla, ma tornai a casa con uno splendido cannone navale del 18° Secolo...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Ezio »

Merambolin, ma lo vedi cosa hai scatenato?

Comunque dico la mia...
Ritagliati delle cornicette di cartone da portarti in giro. Nota la lunghezza del tuo braccio, noto l' angolo che vui sottendere, non è difficile...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da graic »

Un apparecchio "professionale" non costa poi tantissimo e può essere molto utile
https://it.aliexpress.com/item/40008070 ... fd03f9bf-2
51fvtUkn-tL._AC_SY355_.jpg
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Elmar Lang »

Però un director's viewfinder "vede" il fotogramma cinematografico, non il 24x36, temo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi