Lenti e ritratti

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Lenti e ritratti

Messaggio da Merambolin »

Buongiorno :D
Di tutti gli scatti che mi è capitato di fare, quelli che in assoluto ho preferito di più sono stati ritratti,
così finalmente, dopo un lungo periodo di indecisione e accumulo di risparmi, mi sono deciso ad acquistare una lente "specifica".

Badate bene, so benissimo che si possono fare ritratti con qualsiasi obiettivo ( o quasi) ma volevo prenderne uno che fosse "ottimizzato" , se si può dire, per questo lavoro.

Il problema è: quale scegliere?
Ho 2 corpi macchina Nikon (3 contando la vecchia digitale) ed un budget che gira intorno ai 500 euro.

Per ora ho adocchiato un 85mm f1.8 AF-D
e un 80-200 f2.8 AF

Pareri? Suggerimenti?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da -MarcoN- »

Dicono bene del 105 2.5, così bene che di recente ne ho comprato uno - che però non ho ancora avuto modo di verificare. Il mio è la versione ais, con il paraluce a scomparsa.
Intanto come lunghezza focale mi sembra perfetto.
M. N.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da zone-seven »

Dipende da come li vuoi i ritratti ... comunque :
105 o 135 mm f2, DC
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Merambolin »

zone-seven ha scritto:Dipende da come li vuoi i ritratti ... comunque :
105 o 135 mm f2, DC
Diciamo che mi piacciono un po ampi, dove si, il soggetto è al centro ma ha "spazio per respirare". Non so se mi sono spiegato bene.

Il 105 con defocus control rientra nel budget!? O.o



Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Pierpaolo B »

I dc di nikon sono una meraviglia. Vanno bene sia per ritratto che per uso generico.... Puoi variare sia lo sfuocato anteriore che posteriore pur mantenendo un'alta definizione sul piano focale.
L'80-200 io non lo userei mai per ritratto.... 85 1.8 è un obiettivo onesto che rimane nella decenza anche a ta con uno sfuocato gradevole.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da Ezio »

105/2,5 AIS

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da zone-seven »

Merambolin ha scritto:
22/05/2021, 13:24
Il 105 con defocus control rientra nel budget!? O.o
Se cerchi bene ed hai un poco di pazienza si ! Se lo vuoi adesso subito non sei molto lontano. E' una delle poche ottiche dalla quale non mi separerei .

L'85 è come ha detto @impressionando ho l'1.8, ho avuto l'1.4, un pochino meglio per certi versi; dIgnitosi ma in mezzo al mucchio.
80-200, venduto in favore del più "tortuoso" Sigma 80-200 (strano ma vero) ma anche io lo escluderei per il solo riratto.

Mi verrebbe da aggiungerci anche il 105 micro che pur essendo "specializzata" proprio nella ritrattistica trova parecchi perchè !
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da ometto »

zone-seven ha scritto:
22/05/2021, 17:00


Mi verrebbe da aggiungerci anche il 105 micro che pur essendo "specializzata" proprio nella ritrattistica trova parecchi perchè !
Infatti. Ha un bellissimo sfocato dato principalmente dal diaframma quasi circolare a 9 lamelle, inoltre l'ottica è nitidissima. Attenzione che essendo un'ottica senza la ghiera dei diaframmi non può essere utilizzato con tutte le macchine autofocus a pellicola ma solo quelle più recenti tipo F5/F6/F100.
Dispone anche della stabilizzazione. Usato lo torovi sui 500E.
Eccellente anche l' 85 f 1,4 AFD con un'ottima resa anche a tutta apertura (L'hanno progettato propio x questo scopo) anche questo con un gradevole effetto fuori fuoco.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da zone-seven »

ometto ha scritto:
22/05/2021, 18:40
Infatti. Ha un bellissimo sfocato dato principalmente dal diaframma quasi circolare a 9 lamelle, inoltre l'ottica è nitidissima. Attenzione che essendo un'ottica senza la ghiera dei diaframmi non può essere utilizzato con tutte le macchine autofocus a pellicola ma solo quelle più recenti tipo F5/F6/F100.
Dispone anche della stabilizzazione. Usato lo torovi sui 500E.
Eccellente anche l' 85 f 1,4 AFD con un'ottima resa anche a tutta apertura (L'hanno progettato propio x questo scopo) anche questo con un gradevole effetto fuori fuoco.

A lui ci vuole quello "vecchio" con la ghiera dei diframmi.
Il 105 micro esiste anche con la ghiera dei diaframmi, versioni AF ed AFD e se non sbaglio anche AI ovviamente non hanno la stabilizzazione che a dire il vero a me sta un po sulle balle, vero che recuperi qualche stop in luce bassa, ma perde nitidezza, ma per chi fotografa Valentino Rossi o Totti va bene.
In pratica la maggior parte o comunque una buona parte delle ottiche di casa Nikon esistono in entrambe le versioni.

Devo ammettere che usare le ottiche AF sui corpi manuali/analogici per me è vero piacere, mi ci trovo parecchio bene, mezzo dito mignolo sula ghiera ed è assicurato anche l'inseguimento .... peccato per la messa fuoco in seso contrario.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Lenti e ritratti

Messaggio da ometto »

zone-seven ha scritto:
22/05/2021, 18:57

A lui ci vuole quello "vecchio" con la ghiera dei diframmi.
Il 105 micro esiste anche con la ghiera dei diaframmi, versioni AF ed AFD e se non sbaglio anche AI ovviamente non hanno la stabilizzazione che a dire il vero a me sta un po sulle balle, vero che recuperi qualche stop in luce bassa, ma perde nitidezza, ma per chi fotografa Valentino Rossi o Totti va bene.
In pratica la maggior parte o comunque una buona parte delle ottiche di casa Nikon esistono in entrambe le versioni.

Beh , non è detto. Bisognerebbe sapere su che macchina intende usarlo. Se il nostro amico possiede una F5/F/6 o una F100 può montarlo tranquillamente perche queste hanno la regolazione del diaframma in macchina. Altrimenti come dici tu vanno bene anche gli AF AFD che hanno la ghiera dei diaframmi e si possono utilizzare benissimo anche con macchine completamente meccaniche.
Quando avevo la F5 facevo spesso ritratti in luce scarsa con pellicola da 100/125 iso utilizzando tempi di scatto lenti e confidando sullo stabilizzatore dell'ottica e le immagini venivano perfette.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi