Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Fabio75 »

Datemi una dritta buona valà... ho rimosso il vetro mamiya ormai rovinato (da me) e rimesso su il vetro originale perché voglio partire dalla base. Come valuto con precisione se la mia Rolleiflex del 1937 (Automat Model 1) mette a fuoco decentemente? Ho sempre avuto problemi nella messa a fuoco e ho pensato di essere orbo io (vero), vetro originale buio (vero), incapace (vero). Prima di comprare il vetro che mi ha consigliato gentilmente @-Sandro- vorrei capire se devo prima intervenire sulla messa a fuoco.

Vi posso già dire che se ruoto la messa a fuoco oltre l'infinito spalo: gli oggetti lontani li vedo a fuoco con la rotella che indica 10-20m. Vabbè... l'iperfocale qui generalmente mi salva le chiappe però è un fatto. Help! A spanne dovrei alzare di circa 1/2mm il vetro originale per far coincidere la messa a fuoco di oggetti molto lontani con l'indicazione dell'infinito sulla rotellina. (non ho montato il vetro a rovescio... cioè... avevo fatto anche questo ma me ne sono accorto subito. Parte opaca verso lo specchio, parte lucida verso l'occhio)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da -Sandro- »

La macchina deve essere revisionata, le camme che muovono i pattini del carrello consumano gli scontri in vulkollan, succede su tutte le macchine oramai, specie quelle che non vedono manutenzione da decenni e continuano ad essere usate producendo limatura all'interno.
Fortunatamente F&H erano lungimiranti, e dotarono la macchina di una extra corsa a vuoto per correggere il consumo in futuro, cioè oggi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Fabio75 »

Un laboratorio in grado di metterci le mani senza uccidermi? Magari in zona Bologna.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Sandro, che ha risposto al tuo messaggio precedente, effettua riparazioni e revisioni. Senza nessun dubbio il migliore.

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Fabio75 »

Lo contatto in DM

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Fabio75 »

Facciamolo sto lifting a nonna Rolly!

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Fabio75 »

-Sandro- ha scritto:Prenditi un Oleson e vivi felice, non dovrai nemmeno far ricalibrare la messa a fuoco, mentre con quell'arnese probabilmente si. Inoltre deve essere 62x56, altrimenti ti tocca anche tagliarlo, cosa non del tutto banale.
Vi dico solo che ho fatto l'ordine alle 15 e ho già il tracking...

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi