Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Fabio75 »

Ciao.
Come funziona la messa a fuoco di questo tipo di vetro? Ho letto che è molto precisa mai non vorrei complicarmi la vita.
L'ho trovato per mamiya e vorrei adattarlo alla mia Rolleiflex Automat model 1 ma non ne conosco il funzionamento.
Che sapete dirmi in proposito?
Ciao

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Fabio75 »

Per intenderci, questo:
cross hair.jpg
Nel PDF parla di un modo di messa fuoco che sarà il più preciso possibile ma mi pare davvero poco pratico. Immagino da farsi con la macchina sul cavalletto. Qualcuno ha esperienza?
Allegati
Mamiya RZ67 Focusing Screens.pdf
(1.28 MiB) Scaricato 77 volte

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da -Sandro- »

Prenditi un Oleson e vivi felice, non dovrai nemmeno far ricalibrare la messa a fuoco, mentre con quell'arnese probabilmente si. Inoltre deve essere 62x56, altrimenti ti tocca anche tagliarlo, cosa non del tutto banale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Fabio75 »

Grazie della risposta.
Tagliare a misura un vetro mamiya l'ho già fatto e vorrei cambiarlo nuovamente perché quello che misi su si è molto rovinato e ho difficoltà a mettere a fuoco.
Verifico quelli che mi hai suggerito. Provo su eBay o hai un link?

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Marco Leoncino II° »

https://rickoleson-brightscreen.com/

ne ho comprato uno che Sandro ha montato sulla mia Rolleiflex. Una meraviglia. Rick Oleson ha spedito il vetrino in tempi record (un´ora dopo il pagamento con Paypal). Il vetrino costa 80 USD spedizione compresa.

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Fabio75 »

Sono sul sito.
Ora gli mando una email per essere sicuro di ordinare il prodotto corretto.
Mi piacciono i pattern 6601 e 6608, MPD.
Grazie delle dritte... di rifare la messa a fuoco non ne ho una gran voglia.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Ibicus »

Parlando di Oleson, qualcuno l'ha provato con una hasselblad? Leggo sul sito che li produce, ma senza cornice metallica. Si può inserire il vetro nella cornice al posto di quello vecchio? Andrebbe ricalibrato il fuoco?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da -Sandro- »

Ibicus ha scritto:
31/05/2021, 18:34
Parlando di Oleson, qualcuno l'ha provato con una hasselblad? Leggo sul sito che li produce, ma senza cornice metallica. Si può inserire il vetro nella cornice al posto di quello vecchio? Andrebbe ricalibrato il fuoco?
Se le misure sono corrette lo metti nella cornice al posto dell'originale. Ma l'originale è composto da due parti (vetro sopra+fresnel sotto) e l'immagine si forma tra esse, sulla faccia inferiore del vetro smerigliato, per cui un elemento solo ove l'immagine si formi in basso richiede sicuramente la ricalibrazione, e probabilmente uno spessoramento per compensare le differenze, onde evitare che lo schermo balli nella cornice pensata per uno spessore maggiore.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da Ibicus »

Tutto chiaro grazie.
Per curiosità, le tlr non hanno questa problematica?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Vetro di messa a fuoco di tipo cross hair

Messaggio da -Sandro- »

Lo hanno anche le biottiche: gli schermi di messa a fuoco per quanto precisi possano essere sono sempre stampati, ed hanno, come ogni prodotto industriale, le loro tolleranze. Per piccole che siano può quindi capitare che lo schermo risulti impreciso, specialmente lo stigmometro, che per funzionare alla perfezione richiede anche un controllo dell'inclinazione dello specchio. Parliamo di macchine che hanno almeno 50 anni, dare per scontato che siano oggi nello stato in cui erano da nuove è quantomeno imprudente.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi