Olympus om

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: Olympus om

Messaggio da rugge#55 »

Con Olympus si fa prima a dettagliare gli obiettivi da schivare perchè fanno schifo, l' unico al quale fare attenzione è lo zoom 65/200 f4, prono a fare foschia fra le lenti.
Non ho mai avuto obiettivi con la riga frontale cromata, trattamento ottico singolo strato, ho avuto solo ed ho mc, e comunque per me oscillano tutti tra il buono e l' ottimo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Olympus om

Messaggio da Pierpier »

Utilizzo spessissimo il 50 1.8 no mc, che dire mi piace molto.. ha una risoluzione davvero buona ed una
"plasticità" della resa, uno sfocato ed una gamma tonale che adoro.. certo nei controluce magari non è il massimo della vita ma cmq si difende.. Appena preso, come detto su, il 35 2 mc, ancora devo provarlo, a guardarlo la lente è magnifica sembra un capolavoro della tecnica..
Ho poi scoperto recentemente che A.Kertesz negli ultimi anni utilizzava sulla sua om2n lo zoom 35-70 f 3.6..
ho un enorme stima di questo fotografo e mi piacerebbe sentire se c'è qualche feedback degli utenti su questo zoom! Quando ho preso il 35mm in negozio ho provato il fratello più consumer 35-70 f4, la verità mi sembrava un mezzo giocattolo e ad occhio nudo nel oculare l' immagine appariva scarsamente risoluta, offuscata, diciamo pure mediocre.. Ed ecco il maestro con la sua Om ed il suddetto obiettivo tra le mani.. (Adoro quest' uomo! ma questa è un' altra storia.. :p )
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 308&type=3

Avatar utente
andre_chinaski
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2021, 10:13
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Olympus om

Messaggio da andre_chinaski »

impressionando ha scritto:
10/09/2021, 22:24
Per il 35 dipende da quanto vuoi spendere.
Il 35 2.8 è decente, il 35 2.0 è ottimo. Ma pure qui il prezzo fa la differenza. Comunque i 35 li consiglio entrambi MC o successivi.
Per i filtri Olympus è comunque conveniente….. con 49 e 55 copri quasi tutto.
Diciamo che volevo partire con un budget non esagerato per poi, in futuro, fare degli upgrade (come il passaggio dalla OM1 alla OM4).
Alla fine l'ho preso quel 35 2,8 (ultima serie, quindi MC) che puntavo,la cifra non era alta (paragonata ai prezzi su ebay), la condizione molto buona, vediamo come va.
mickey ha scritto:
11/09/2021, 13:34
on male anche il 24mm 2.8, per il resto ti é già detto tutto
capisco che sono due ottiche diverse, ma tra il 24 2,8 e il 21 3,5, quale è meglio?

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Olympus om

Messaggio da gfirmani »

andre_chinaski ha scritto:
13/09/2021, 7:42
impressionando ha scritto:
10/09/2021, 22:24
Per il 35 dipende da quanto vuoi spendere.
Il 35 2.8 è decente, il 35 2.0 è ottimo. Ma pure qui il prezzo fa la differenza. Comunque i 35 li consiglio entrambi MC o successivi.
Per i filtri Olympus è comunque conveniente….. con 49 e 55 copri quasi tutto.
Diciamo che volevo partire con un budget non esagerato per poi, in futuro, fare degli upgrade (come il passaggio dalla OM1 alla OM4).
Alla fine l'ho preso quel 35 2,8 (ultima serie, quindi MC) che puntavo,la cifra non era alta (paragonata ai prezzi su ebay), la condizione molto buona, vediamo come va.
mickey ha scritto:
11/09/2021, 13:34
on male anche il 24mm 2.8, per il resto ti é già detto tutto
capisco che sono due ottiche diverse, ma tra il 24 2,8 e il 21 3,5, quale è meglio?
Il 24 MC veniva dato come il miglior 24 (sul lato nitidezza). Il 21/3.5 ha una nitidezza altissima al centro, ai bordi estremi (ma proprio estremi) ha qualche problema e in controluce pieno a volte fa un alone circolare che prende quasi tutto il fotogramma, ma è facilmente evitabile con una mano davanti al sole o spostandosi un po'. Con gli zuiko OM avrai sempre ottime cose

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Olympus om

Messaggio da graic »

La cosa più straordinaria dei grandangoli (ma anche di tutti gli altri obiettivi) Zuiko è la compattezza e la leggerezza. Per rendersi conto di quanto siano straordinari basta guardarli a fianco a concorrenti famosi. Per esempio se si confronta lo Zuiko 21mm 3.5 con lo Zeiss Distagon 21 2.8 (solo 1/2 stop in più) si ha veramente Davide contro Golia 180 grammi l'uno, più di mezzo kilo l'altro, attacco filtri da 49mm contro 82mm. Differenze qualitative appena avvertibili
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Olympus om

Messaggio da canaglya »

graic ha scritto:
13/09/2021, 9:40
La cosa più straordinaria dei grandangoli (ma anche di tutti gli altri obiettivi) Zuiko è la compattezza e la leggerezza. Per rendersi conto di quanto siano straordinari basta guardarli a fianco a concorrenti famosi. Per esempio se si confronta lo Zuiko 21mm 3.5 con lo Zeiss Distagon 21 2.8 (solo 1/2 stop in più) si ha veramente Davide contro Golia 180 grammi l'uno, più di mezzo kilo l'altro, attacco filtri da 49mm contro 82mm. Differenze qualitative appena avvertibili
praticamente dimensioni da telemetro!

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Olympus om

Messaggio da Pierpier »

Insomma sul su citato 35-70 f/3.6 nessun feedback?

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Olympus om

Messaggio da Andrea67c »

Se lo usava Kertesz, significa che ci si possono fare grandi foto. Era un grande, ma di come si sta a tavola non ci capiva proprio. Le forchette vanno a sinistra del piatto. E appoggiate alla tovaglia, per giunta!

(Quando voglio provare invidia, guardo le sue foto, lo giuro)

Ciao
A.

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Olympus om

Messaggio da gfirmani »

Pierpier ha scritto:
17/09/2021, 23:03
Insomma sul su citato 35-70 f/3.6 nessun feedback?
Ho l'f 4

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Olympus om

Messaggio da graic »

Di 35/70 Zuiko ve ne sono ben quattro: il 3.6 citato il 4.0 il 3.5-4.5 e il 3.5-4.8 citati in ordine di uscita e in ordine inverso di qualità, la prova che anche Olympus è stata trascinata nella competizione sui bassi prezzi delle reflex entry level degli anni 80-90 e dei loro obiettivi "standard". Il primo F:3.6 è ritenuto uno dei migliori zoom wide-tele di quegli a, non posso confermarlo perché non ce l'ho. Avendo però usato il secondo ed il terzo, penso che sia l'unico che valga la pena acquistare
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi