La tecnologia acute-matte.

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: La tecnologia acute-matte.

Messaggio da Chet Baker »

Certo che, però, trovare un Acute Matte con stigmometro (io con i miei problemi di vista non riesco a mettere a fuoco bene senza) ad un prezzo "abbordabile" è veramente impossibile.
450/500 € sono proprio tanti, molti di più di quando erano ancora in produzione.


Cordiali saluti

Paolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3953
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: La tecnologia acute-matte.

Messaggio da Elmar Lang »

E' pur vero che oggidì si può comprare il meglio del meglio per frazioni di quel che costava ai tempi, ma certo che con 450/500 Euro, ovvero il prezzo del solo vetrino di messa a fuoco, pur Acute-Matte, un fotoamatore può comprarsi un intero corredo medioformato, magari non di vertice, ma pur sempre più che soddisfacente.

E non c'è che l'imbarazzo della scelta.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: La tecnologia acute-matte.

Messaggio da Chet Baker »

Elmar Lang ha scritto:
27/07/2021, 18:50
E' pur vero che oggidì si può comprare il meglio del meglio per frazioni di quel che costava ai tempi, ma certo che con 450/500 Euro, ovvero il prezzo del solo vetrino di messa a fuoco, pur Acute-Matte, un fotoamatore può comprarsi un intero corredo medioformato, magari non di vertice, ma pur sempre più che soddisfacente.

E non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Sicuramente per la maggioranza delle attrezzature, purtroppo non per gli schermi Acute Matte. :-?
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
dario62
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 15/02/2017, 10:51
Reputation:

Re: La tecnologia acute-matte.

Messaggio da dario62 »

Complimenti per l'articolo.
Penso che in molti si chiedessero da dove scaturiva tutta questa differenza di luminosita tra gli schermi standard e Acute Matte D

Avatar utente
piermario
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/03/2023, 20:48
Reputation:

Re: La tecnologia acute-matte.

Messaggio da piermario »

Riprendo questa interessantissima discussione sull'acute matte per porre un quesito che mi attanaglia da un paio di giorni. Appunto da un paio di giorni ho installato un famoso acute matte 42165 sulla mia 500CM e la differenza in termini di nitidezza e di luminosita' rispetto al normale e' immensa. Pero' usando un Distagon 60mm ho la sensazione di vedere sempre e comunque tutto a fuoco,ora chiedo e' un effetto della maggior luminosita' del vetrino o sono io che sbaglio qualcosa? In effetti la mancanza di immagine spezzata rende la messa a fuoco "un po' particolare" ma non pensavo cosi' tanto. Comunque sia sto' vetrino e' un pezzo di assoluta qualita' e ne sono entusiasta. Ah ho provato con un 150 Sonnar e anche se con minor effetto la cosa si ripropone. Dite che devo riabituarmi a focheggiare diversamente o c'e' qualcosa che non quadra? Grazie a Tutti

Avatar utente
Principale secondo
fotografo
Messaggi: 86
Iscritto il: 14/09/2023, 10:32
Reputation:
Località: Prato

Re: La tecnologia acute-matte.

Messaggio da Principale secondo »

Ma la differenza tra l'Acute Matt e basta e l'Acute Matte D.....
Ma voi la vedete?? Esiste o è come il Molise? :))
io ho due macchine una con il D e l'altra con la prima versione.... e a me paiono identici!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: La tecnologia acute-matte.

Messaggio da -Sandro- »

Nessuna differenza tra le varie versioni di acute matte, di fatto sono identici, stessa struttura, stessa misura delle microcelle.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi