Consigli per materiale

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consigli per materiale

Messaggio da graic »

Villo ha scritto:
10/06/2021, 20:56

Il mayor della Paterson è un 14x, sembra inferiore al paterson "classico" che è un 20x.
Cosa ha di migliore rispetto al micro?
Non so quanto è l'ingrandimento, l'unica cosa che so è che dalla mia esperienza il primo è utilizzabile con comodità il secondo no, con lo Scoponet mi trovo ancora meglio il Peak lo conosco di fama perchè non ho mai trovato il coraggio di spenderci la cifra che ne chiedevano.
Ultima modifica di graic il 11/06/2021, 8:03, modificato 2 volte in totale.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consigli per materiale

Messaggio da graic »

P.S. Ho comunque trovato informazioni più specifiche (su Macodirect) il Mayor ingrandisce 12 volte mentre il micro 9 volte. Non so dove hai trovato quelle informazioni ma probabilmente per il 14 Mayor avevano fatto confusione, infatti il Mayor è "alto" 14 pollici

https://www.macodirect.de/en/darkroom/p ... nder?c=669
https://www.macodirect.de/en/darkroom/p ... nder?c=669
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consigli per materiale

Messaggio da Andrea67c »

Io ho il paterson a forma di piramide, grigio di plastica. Non so se è più o meno pregiato di altri, ma lo consiglierei senz'altro per la sua comodità dovuta proprio alla forma. Non può ribaltarsi.

Ciao!
A.

Avatar utente
Villo
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/04/2021, 19:36
Reputation:

Re: Consigli per materiale

Messaggio da Villo »

graic ha scritto:
11/06/2021, 7:59
P.S. Ho comunque trovato informazioni più specifiche (su Macodirect) il Mayor ingrandisce 12 volte mentre il micro 9 volte. Non so dove hai trovato quelle informazioni ma probabilmente per il 14 Mayor avevano fatto confusione, infatti il Mayor è "alto" 14 pollici

https://www.macodirect.de/en/darkroom/p ... nder?c=669
https://www.macodirect.de/en/darkroom/p ... nder?c=669
Si, avevano fatto confusione oppure ho tradotto frettolosamente e male io.
Su Su macodirect è chiaro che l'ingrandimento del micro è 8x e del mayor è 12x
Ciò è confermato anche da Fotoimpex dove peraltro troviamo anche i dati dello ScopoNet: 20x

Grazie mille

Avatar utente
Villo
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/04/2021, 19:36
Reputation:

Re: Consigli per materiale

Messaggio da Villo »

Andrea67c ha scritto:
11/06/2021, 12:59
Io ho il paterson a forma di piramide, grigio di plastica. Non so se è più o meno pregiato di altri, ma lo consiglierei senz'altro per la sua comodità dovuta proprio alla forma. Non può ribaltarsi.

Ciao!
A.
Grazie per il feedback Andrea!

Avatar utente
Villo
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/04/2021, 19:36
Reputation:

Re: Consigli per materiale

Messaggio da Villo »

impressionando ha scritto:
11/06/2021, 0:33
Se parliamo di mf su 24x30 con rodagon e componon lisci sei a posto e se vuoi spendere poco pure il neonon non delude.
Per i focometri la differenza la fa soprattutto l'angolo di visione. Il paterson 30x lo puoi usare solo al centro dell'immagine..... il peak (micromega) pure negli angoli. Inoltre il peak ha materiali costruttivi e oculare eccellenti mentre il paterson è un plasticotto (ma funziona).
Ciao Impressionando, grazie per il tuo intervento.

Riguardo agli obiettivi sto cercando infatti un rodagon o un componon indistintamente.
Solo che non riesco a trovarli con il passo da 39mm ma solo con il passo da 25mm
Ho paura che i secondi abbiamo una qualità diversa.

Il paterson 30x non ho capito qual è.
il micro è 8x
il mayor è 12x
Lo scopoNet è 20x
Francamente il Peak è fuori dal mio budget se costa anche solo un centinaio di euro.

Avatar utente
Villo
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/04/2021, 19:36
Reputation:

Re: Consigli per materiale

Messaggio da Villo »

Ragazzi un dubbio ulteriore:
Sto cercando Rodagon o Componon indistintamente.
Sto trovando ad un prezzo decente solo obiettivi con passo da 25mm e non da 39mm come la mia piastra.
So che ci sono adattatori ma dovrei spendere ulteriori soldi.

Vi chiedo se a vostro parere la qualità di un obiettivo con passo da 25mm possa essere diversa rispetto a quella con passo da 39mm.
So che gli obiettivi con passo da 25mm sono stati prodotti molto prima di quelli con passo da 39mm.
Inoltre, cosa più importante: siamo sicuri che quelli con passo da 25mm abbiano 6 lenti ??

Grazie in anticipo per le risposte

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consigli per materiale

Messaggio da Pierpaolo B »

Solo su ebay ce ne sono decine con vite diametro 39
https://www.ebay.it/itm/154332509613?ha ... Sw87ZgKoC2
https://www.ebay.it/itm/124760632761?ha ... SwdclgvN4Q

Quelli con vite 25 sono identici se coevi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consigli per materiale

Messaggio da graic »

I Componon-S sono migliori, in generale, dei Componon lisci, le differenze sono peraltro trascurabili. Circa i 39mm e i 25mm non è vero, come si legge da quello che hai scritto, che i 25mm sono sicuramente precedenti ai 39mm perchè i secondi sono sempre stati prodotti, potresti trovare un 39 più vecchio di un 25. Come detto da @impressionando la costruzione era identica indipendentemente dall'attacco.
Altre differenze tra i più vecchi e i nuovi ci sono, per esempio la costruzione più solida dei vecchi tutti metallici e col diaframma quasi perfettamente circolare, per altro i più recenti con la montatura in plastica e diaframma pentagonale, sono più comodi da usare quando si deve leggere il diaframma e i più moderni hanno la preselezione molto comoda. Vi sono state evoluzioni nella formula ottica sia dei componon che dei rodagon, anche quelli con la formula a cinque lenti erano molto buoni.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Villo
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/04/2021, 19:36
Reputation:

Re: Consigli per materiale

Messaggio da Villo »

Grazie mille.
Allora mi orienterò sicuramente su m39 o m25 indistintamente.

Buona serata e grazie ancora per i consigli !!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi