Modificare Paterson 2000D per lampade LED - SCHEMA e foto!!

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 902
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Modificare Paterson 2000D per lampade LED

Messaggio da mark88 »

graic ha scritto:
19/06/2021, 6:47
Questa è la soluzione corretta, la resistenza "per fargli vedere il carico" non serve, o meglio servirebbe una resistenza che dissipa almeno un decina di watt, cioè più che una resistenza (nel senso elettronico) una stufetta. Il motivo è che il relè SSR funziona in ogni caso ma ha una debole corrente di perdita quando aperto, siccome questa corrente di perdita è sufficiente a far "baluginare" il relè si verifica che la lampada led non si spenge completamente, la famosa resistenza in parallelo dovrebbe essere abbastanza bassa da sottrarre tutta la corrente di perdita, l'inconveniente è che quando il SSR è chiuso una resistenza così bassa riscalda parecchio.
Un'altra possibile soluzione, provabile ma non sicura, che non impone di manomettere il timer, è quello di comandare la lampada con un relè a tensione di rete a sua volta comandato dal timer. Dico che non è sicura perchè bisogna vedere se la corrente di perdita del SSR aperto è sufficiente anche a far scattare il relè a tensione di rete.

@graic
esatto, c'è solo una cosa che non ci torna. nel circuito di prova che abbiamo fatto, senza un carico sul relè, questo tende ugualmente a 'vibrare' ovvero fa lo stesso comportamento dell'SSR. mettendo una resistenza da 5Watt in parallelo torna a funzionare normalmente.
dove stiamo sbagliando?


Screenshot_20210619-104408[2341] - Copy.jpg
Screenshot 2021-06-19 at 10-47-37 WhatsApp.JPG



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Modificare Paterson 2000D per lampade LED

Messaggio da effegi61 »

E' perchè la bobina del relè ha valore ohmico troppo alto e la tensione residua in uscita al transistor è sufficiente a farlo vibrare, ma non ce la fa a farlo eccitare in modo continuo. Con la resistenza in parallelo il carico aumenta la tensione scende ed il relè non vibra più. Quindi, o lasci la resistenza o trovi un relè con corrente di eccitazione più alta, ovvero con resistenza di bobina più bassa.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Modificare Paterson 2000D per lampade LED

Messaggio da graic »

effegi61 ha scritto:
19/06/2021, 12:16
E' perchè la bobina del relè ha valore ohmico troppo alto e la tensione residua in uscita al transistor è sufficiente a farlo vibrare, ma non ce la fa a farlo eccitare in modo continuo. Con la resistenza in parallelo il carico aumenta la tensione scende ed il relè non vibra più. Quindi, o lasci la resistenza o trovi un relè con corrente di eccitazione più alta, ovvero con resistenza di bobina più bassa.
Perfetto.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 902
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Modificare Paterson 2000D per lampade LED

Messaggio da mark88 »

Grazie a Fabio e Gianni!! Vi tengo aggiornati

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Modificare Paterson 2000D per lampade LED

Messaggio da .ila. »

graic ha scritto:
19/06/2021, 6:57
.ila. ha scritto:
18/06/2021, 16:56

a pochi dollari, con questo però puoi fare pure lo spocchioso :D
https://www.ebay.it/itm/223516194724
Non ho capito a cosa servirebbe
L'ho detto: solo per fare gli spocchiosi. :D :D Anche perché un Finder da 220V costa quanto un trasformatore d'isolamento 220:220 della potenza di una lampada led.

La soluzione più pulita e sicura resta aggiornare il dispositivo sostituendo il relè a stato solido con un circuito totalmente in bassa tensione, la stessa della logica di controllo: U1 pilota un fototransistor optoisolatore + transistor + relè.
Un esempio potrebbe essere un un relè eccitato da un comunissimo 2N2222 pilotato dall'emettitore di un 4N25. Altra combinazione: BC357 pilotato dal collettore del 4N25.
Mi pare di capire che l'amico di @mark88 se la cavi con questo genere di cose.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Modificare Paterson 2000D per lampade LED

Messaggio da graic »

Per le funzioni che fa il Paterson, se uno vuol buttarsi sul DIY spinto come dici tu, la soluzione corretta sarebbe buttarlo nella spazzatura e costruirsi un Timerino.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 902
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Modificare Paterson 2000D per lampade LED

Messaggio da mark88 »

.ila. ha scritto:
19/06/2021, 19:00

Mi pare di capire che l'amico di @mark88 se la cavi con questo genere di cose.
Si è in gamba

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 902
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Modificare Paterson 2000D per lampade LED

Messaggio da mark88 »

graic ha scritto:
19/06/2021, 19:15
Per le funzioni che fa il Paterson, se uno vuol buttarsi sul DIY spinto come dici tu, la soluzione corretta sarebbe buttarlo nella spazzatura e costruirsi un Timerino.
Hai ragione. All'epoca per lo steso prezzo mi sembrava più comodo prendere un timer nuovo (il Paterson) tornando indietro adesso mi cercherei un Labotim

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Modificare Paterson 2000D per lampade LED

Messaggio da .ila. »

Definirlo DIY spinto a mio parere è un po' esagerato, è una modifica estremamente semplice per un appassionato ed è tutta componentistica terra terra che si ha sempre in casa: è bene precisare che le mie considerazioni sono state fatte basandomi sul fatto che il suo amico è un appassionato. Altrimenti inutile starne anche a parlare.

Volendo quantificare in denaro siamo abbondantemente sotto i 5 euro compresa elettronica di contorno e basetta mille fori.
Che poi guardando meglio il timer in questione e i datasheet, volendo essere estremamente puliti si può modificare addirittura sul suo stesso PCB.

Il timerino è tutt'altra roba per costi ed elettronica: ad esempio il gruppo optoisolare + transistor+ relè rappresenta solo l'ultimo stadio del timerino.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Modificare Paterson 2000D per lampade LED

Messaggio da zone-seven »

In teoria comunque era più semplice cambiare lampadina... se possibile,
Cercandone tra quelle LED compatibili coi vecchi sistemi.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi