Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da bengi3 »

per rimettere un po’ le cose in ordine, poi torno nei forum dove si commentano le foto e non le teorie.

1) nel post che cito nel mio post di apertura, un neofita chiedeva aiuto per una scansione venuta male mettendo come esempio una foto a mio avviso correttamente esposta e forse un pelino sovrasviluppata. ho dissentito dai giudizi che a me sembravano precostituiti (è troppo facile dire sottoesposta e sovrasviluppo...) e quindi ho aperto questa discussione in cui:

2) ho messo un negativo su cui mi sarebbe piaciuto discutere, premettendo che di questa foto ho sia i dati di scatto che di sviluppo. come per magia nessuno degli esperti ha voluto partecipare al gioco e si sta alimentando una polemica surreale da parte di utenti (nel mio perlustrare il forum alla ricerca di foto e commenti ho purtroppo scoperto anche la vena polemica di alcuni) abituati a farlo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da Pacher »

bengi3 ha scritto:
19/06/2021, 14:59
...chiedere ai membri del forum cosa ne pensano.

foto del negativo
Immagine
Sottoesposto e sottosviluppato.
E tu che ne pensi del tuo negativo?
Almeno sarai daccordo (visto l'esempio) che valutare un negativo dalla scansione dello stesso e' ridicolo.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da Silverprint »

@bengi3

Il tuo negativo non è sottoesposto.
Riguardo lo sviluppo è più difficile dire, sicuramente le densità più alte non sono eccessive, ma probabilmente neanche ottimali, a me paiono un po' alte.
Come ho molte volte detto, l'esposizione è più facilmente valutabile con sicurezza poiché si ha il riferimento visivo della base + velo, quelle più elevate vengono maggiormente alterate dai sistemi di ripresa e visualizzazione, per cui la valutazione è sempre un po' di massima, inoltre le densità ottimali dipendono anche dalla successiva catena di stampa.

Dopodiché c'è poco da far polemica, volendo si riduce tutto a misure e numeri assai poco opinabili.
Invece di polemizzare potresti studiare un po', almeno alcuni punti cruciali quali l'isoR (range) che ti da contezza della gamma dinamica della carta e la curva caratteristica delle pellicole, oppure studiare l'ottimo e chiaro compendio che ha preparato Chromemax "sensitometria in 10 capitoli" che trovi sul blog di analogica.

Il resto è una inutile provocazione, non averti risposto subito dipende da questo, non certo della fondatezza delle tue opinioni.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da Federico Pari »

bengi3 ha scritto:
21/06/2021, 15:51
come per magia nessuno degli esperti ha voluto partecipare al gioco e si sta alimentando una polemica surreale da parte di utenti (nel mio perlustrare il forum alla ricerca di foto e commenti ho purtroppo scoperto anche la vena polemica di alcuni) abituati a farlo.
e figuriamoci se lo scopo poteva essere quello di mettersi a imparare qualcosa, no, doveva essere per forza un cavallo di Troia col tentativo di cogliere in castagna qualcuno. (-|

Comunque per me, presumibilmente, quel negativo e' esposto correttamente e un pelo sovrasviluppato.

E mo'?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da Pierpaolo B »

bengi3 ha scritto:
21/06/2021, 15:51
per rimettere un po’ le cose in ordine, poi torno nei forum dove si commentano le foto e non le teorie.

1) nel post che cito nel mio post di apertura, un neofita chiedeva aiuto per una scansione venuta male mettendo come esempio una foto a mio avviso correttamente esposta e forse un pelino sovrasviluppata. ho dissentito dai giudizi che a me sembravano precostituiti (è troppo facile dire sottoesposta e sovrasviluppo...) e quindi ho aperto questa discussione in cui:

2) ho messo un negativo su cui mi sarebbe piaciuto discutere, premettendo che di questa foto ho sia i dati di scatto che di sviluppo. come per magia nessuno degli esperti ha voluto partecipare al gioco e si sta alimentando una polemica surreale da parte di utenti (nel mio perlustrare il forum alla ricerca di foto e commenti ho purtroppo scoperto anche la vena polemica di alcuni) abituati a farlo.
Sono considerazioni senza senso fatte in modo ingenuo. Se avessi un minimo di cognizione di causa avresti posto la questione in modo diverso e magari sarebbe spunto per una discussione. L'indovinare gli ev è come indovinare il volume di di uno che urla per telefono invece di cercare di capire cosa dice.
Potresti chiedere da cosa si deduce che è correttamente esposto e da cosa si capisce se è correttamente sviluppato..... invece no, chiedi di indovinare la coppia tempo/diaframma
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1597
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da kiodo »

Immagine
Immagine

@bengi3 sei d'accordo che nella tua immagine i dettagli nelle ombre ci sono, mentre in quella di @aldophoto no? Se accettiamo che la tua sia correttamente esposta, cosa possiamo dire dell'altra?

Sei d'accordo che nella tua immagine le luci vanno bene (più o meno, a seconda dei gusti), mentre nell'altra sono dense come una monetina? Se accettiamo che il tuo negativo sia ben sviluppato (più o meno, a seconda dei gusti), cosa dobbiamo dire di quello di @aldophoto?
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da bengi3 »

kiodo ha scritto:
21/06/2021, 17:08

@bengi3 sei d'accordo che nella tua immagine i dettagli nelle ombre ci sono, mentre in quella di @aldophoto no? Se accettiamo che la tua sia correttamente esposta, cosa possiamo dire dell'altra?

Sei d'accordo che nella tua immagine le luci vanno bene (più o meno, a seconda dei gusti), mentre nell'altra sono dense come una monetina? Se accettiamo che il tuo negativo sia ben sviluppato (più o meno, a seconda dei gusti), cosa dobbiamo dire di quello di @aldophoto?
Io dico che l’altra è sovraesposta (lo dice anche l’autore che sovraespone) per via del controluce, il muro è nero ma le facce si vedono.

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da Federico Pari »

bengi3 ha scritto:
22/06/2021, 20:05
Io dico che l’altra è sovraesposta (lo dice anche l’autore che sovraespone) per via del controluce, il muro è nero ma le facce si vedono.
Che lo dica anche l'autore non c'entra molto... Quei negativi sono innegabilmente sottoesposti (e magari proprio a causa del controluce).

Comunque, se anche dopo tutte le spiegazioni che ti hanno dato, per te sono sovraesposti, pace.

Direi che non rimane molto da dire.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1597
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da kiodo »

bengi3 ha scritto:
22/06/2021, 20:05

Io dico che l’altra è sovraesposta
Guarda che ti sbagli, pensaci bene: se già così non c'è nessun dettaglio negli abiti, esponendo ancora meno andresti verso il nero dappertutto, tranne che nelle zone illuminate in pieno dal sole.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da Pacher »

E del tuo negativo cosa ne pensi?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi