NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Ezio »

Buongiorno a tutti:
una domanda in apparenza banale.

Negli anni si sono riproposti molti marchi che, alternativamente, venivano considerati come "migliori" di altri sul mercato.
Ad esempio, quando io cominciavo, se la giocavano Pentax e Nikon; Canon cambiava spesso gli attacchi delle ottiche e forse solo per questo ebbe periodi di rallentamento di simpatia presso i professionisti; Olympus non aveva ancora varato la serie OM. Petri, Minolta, Voigtlander, Topcon ecc erano nel mucchio. Leitz e Zeiss avavano costi che li rendeva esclusivi.

Allora, limitandomi a quattro soli marchi, di grande diffusione:
- Pentax,
- Nikon,
- Olympus,
- Canon,

e limitandomi alle loro ottiche manual focus

e limitandomi al classico corredo di base:
- un grandangolo da 20 a 28 mm,
- un normale, eventualmente macro,
- un tele/lungo fuoco, da 85 a 200 mm max,

quale sarebbe stata, secondo voi, la miglior scelta, valutando oggi con il senno di poi e con il distacco dalle emotività commerciali dell' epoca in cui queste macchine si vendevano?
E perché?
Quale fotocamera e quale terna ottica (che può appartenere anche a una diversa fotocamera)?

Oggi vedete un vero distacco qualitativo fra queste e le top class Leitz/Zeiss?

E poi: c'è stato qualche brutto anatroccolo in mezzo a questi i cigni, che avrebbe meritato una maggior considerazione (e mi vengono in mente le ottiche di un mio amico con Exakta Varex VX 1000, che si bevevano tranquillamente le mie, non vi dico di che marca, che costavano il triplo).

Lo so, la questione, scandagliando nel sito, può trovare qualche risposta, ma io ne vorrei una diretta da voi, perché questa domanda non è: voglio iniziare, quale fotocamera mi consigliate?, e molti in questo Sito hanno lunghe esperienze dirette, e sicuramente possono rispondere non per "sentito dire".

Buon solstizio d' estate a tutti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da graic »

Limitando i marchi, secondo me, hai escluso "il meglio" (almeno in certi ambiti), quindi non c'è risposta.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da risa »

Per quanto riguarda il brutto anatroccolo, hai escluso Minolta. Pensa al valore dei Rokkor...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da graic »

Ma poi, è proprio la formulazione della domanda che non sta in piedi. Quale è la MARCA migliore? se uno si trova a confrontare la Nikon F con una plasticotta entry level della Canon oppure la Canon F1 con una analoga plasticotta della Nikon, come deve rispondere?
E proprio tu hai messo in mezzo la Exakta solo per vantarne le ottiche, ma c'è stato un certo momento storico in cui la Exacta Varex era la migliore reflex in assoluto per il professionista
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da risa »

Parole sante, Gianni. Forse, Ezio, potresti partire dalla domanda classica, ma anche giusta: cosa ci devo fare? Per esempio, grandangoli e tele sono fra loro diversi e tu li citi tutti. Anche i prezzi delle fotocamere e dei relativi obiettivi sono diversi. Un Pentax K infatti costa meno di un Nikkor e anche di un Enna, ma anche un 85 mm. è assai diverso da un 200 mm. etc. E allora, cosa ci devo fare? A quale livello penso di lavorare? Ho in mente di divertirmi e basta, di testimoniare momenti della mia vita, oppure voglio realizzare dei progetti fotografici? E con questi cosa penso di fare: li realizzo soltanto per me e i miei amici, oppure nutro ambizioni più importanti?
Nel caso che, come credo, tu ancora non abbia deciso tutte queste cose, compra un buon corpo macchina e un normale, scatta e attendi che tutte queste cose maturino in te. Aspetta cioè di vedere dove vada la tua fotografia. Io ho usato solo alcune delle fotocamere che abbiamo citato e posso dirti che, se vuoi spendere, secondo me, devi scegliere Nikon. Altrimenti Varex o Minolta, le altre appunto non le ho mai usate, ti diranno gli altri membri del forum.

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 276
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da MarcoA »

La tua domanda -- se la interpreto bene -- è: quattro marche, tre focali, messa a fuoco manuale. Non dici se con tempi completamente manuali o elettronici.

A mio modesto parere la domanda non ha una risposta affidabile, purtroppo. Pensa agli obiettivi: stiamo parlando di esemplari che hanno 40-60 anni, magari hanno girato quattro o cinque mani. Nessuno, senza dei test fatti bene, può sapere lo stato di salute dello specifico esemplare che hai davanti. (E anche da nuovi sappiamo che di partenza c'è parecchia variabilità.) Insomma, magari quello che trovi è un 28mm che _da_nuovo_ era il primo della classe ma l'esemplare che hai davanti è penoso (disassamento, microscollamento, leggerissimo intorbidimento del balsamo, etc). Molte di queste cose non sono verificabili con la sola ispezione visiva. Io insomma non saprei cosa consigliarti.

Mantenendo le quattro marche che hai segnalato potresti invece basare la scelta in termini di assistenza, riparabilità, stato di conservazione, ingombri e peso, parco ottiche disponibili, provenienza dell'esemplare. E anche su parametri non ottici/meccanici ma emotivi. Perchè lo strumento fotografico di cui si ha rispetto/ammirazione aiuta a fare migliori fotografie (non dovrebbe essere così, ma per tanti lo è, e io sono uno di quelli). Ci sta anche quello, personalmente parlando.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Ezio »

No no, non ci siamo...
La mia domanda (in apparenza banale, l'ho detto in premessa) non si riferisce a un acquisto che potrei fare oggi, di materiale vecchio di decenni, dove le variabili sullo stato di conservazione pesano: io parlo oggi per allora, al di fuori degli aspetti commerciali e di marketing che all' epoca spingevano in una direzione o in un' altra. Oliviero Toscani che vantava le Olympus, Folco Quilici che sponsorizzava prima Olympus poi Contax (ma usava Yashica...) pagine di pubblicità che indirizzavano i consumi.
Risa: Circa il brutto anatroccolo Minolta: è stata la mia prima fotocamera, ma, come ottiche, quelle dell' exakta... e anche le AIS Nikon: se confronto le dia Minolta con quelle AIS la differenza è vivace.
Circa le ottiche: all'epoca un grandangolo, un normale e un tele erano la base del fotoamatore, quindi non c' entra la pur corretta domanda "cosa ci vuoi fare". Ovvio che ci sia una grande differenza fra un 20 mm e un 28, e le scelte sono sicuramente soggettive (per anni ho usato, prima in casa Pentax poi in casa Nikon, il 20 mm come ottica di uso quotidiano, come fosse un normale, per almeno il 75% delle mie foto), ma in fondo la mia domanda riguarda quello che viene considerato il livello di qualità generale dei prodotti: non a caso ho scelto marchi che hanno una vastissima lista di ottiche per coprire ogni esigenza.
MarcoA: non devo acquistare una fotocamera (ho Nikkormat FTn, qualche Nikon, Minolta SRT101, Pentax ME e qualche ottica). Mi interessa la vostra preferenza su quelle vecchie fotocamere e quelle catene di produzioni ottiche, viste col senno di poi.
Risa: non devo acquistare altre fotocamere, forse hai letto troppo rapidamente la mia domanda (e il suo titolo)
Graic: quale brutto anatroccolo ho trascurato? Concordo sulla storia di VX1000, ma non è nella lista delle 4: del resto, era la migliore quando c'erano poche altre reflex: nel 1970 si svendeva con tre ottiche a 100.000 lire (la mia Minolta SRT101 ne costava, con il solo 1,4/58, 120.000). Vero è che non si confronta un plasticotto con una Canon F1, ma, per esempio, preferisco usare la mia F3 invece della mia FM2, questo confronto (e con la serie OM, o con le Pentax K) non è improponibile.
Insomma, semplificando la domanda: quale casa secondo voi ha prodotto la miglior gamma di ottiche, fra le focali più comunemente usate?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da graic »

Zeiss e Leica , nessuna della quatto, il limita non può essere il costo. perchè a quel punto, pure Nikon (dico per esempio) costava tantissimo in più di altre marche non citate e non tanto peggiori
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Ezio »

Ohibò! Gianni! nella domanda avevo escluso esplicitamente Zeiss e Leica.
Oggi, spulciando l' Almanacco di Fotografare del 1971, mi sono messo a leggerne i contenuti di allora con l' occhio di oggi, così mi è nata la domanda.

Ho escluso Zeiss e Leitz (ma anche Alpha) per lo stacco dei prezzi:
- Contarex SE Super Elecronic listino 557.000 lire (pulito 353.000)
- Leicaflex SL con 2/50 listino 437.000 (pulito 325.000; nota che la Leica M4 costava meno, 239.000 lire: oggi le parti si sono invertite)
mentre:
- Nikon FTn con 1,4/50, listino 393.000, pulito 230.000 (ma Nikkormat FTn con 2/50: 140.000 lire - prezzo pulito)
- nella fascia delle 120 - 160.000 lire, tutte con ottica: Ashai Pentax Spotmatic, Minolta SRT101, Topcon RE Super e tante altre.
Poi leggevo la pubblicità: ad esempio, una pagina sui pregi della Pentacon SIX.

Così mi sono chiesto:
fu vera gloria?
e mi sono risposto:
ai posteri l' ardua sentenza

così ho aperto questa sessione cercando il vostro parere, cari posteri.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da graic »

Come vedi il distacco non è così mostruoso, come al solito scrivi delle fantasie che gli altri non possono conoscere, confrontare Contarex o Leicaflex con Nikon FTn, caro nel 1971 esisteva anche la Nikon F2 e per quanto inferiore alle due citate (parere mio) è con quella che le dovevi confrontare, e allora la differenza sarebbe stata molto minore. Si dimostra sempre di più che la domanda non ha tanto senso.
Perchè poi escludere, per esempio, Chinon, alcune delle sue ottiche, ovviamente le migliori, erano meglio delle peggiori Pentax , ma costavano molto di meno. Mi sa che devi riformulare specificando la fascia (entry, media, alta) e metterci dentro tanta altra roba che, ate piaccia o non piaccia, merita.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi