Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8900
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Pierpaolo B »

In ferrata ho portato pure l'Hasselblad..... tutte le bocchette + campanile basso e annessi e connessi B-) ma è spratica. Molto meglio la Mamiya 7. Pure sulle piste da sci e freeride mi sono portato l'Hasselblad; ho avuto un periodo in cui per me non esisteva altro. Per Hasselblad e Rolleiflex in situazioni poco ortodosse uso una pratica borsa Lowepro agganciabile in cintura e volendo alla coscia.
Ora le MF che uso di più sono la fujicona 6x9 e la Mam7.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Boh raga credo che andrò con una Bronica SQ alla fine, come ottica punto a prendere un 80mm f2.8 per incominciare e magari un teleobbiettivo in futuro :^} (la avró sicuramente bisogno di un treppiede)

Consigli sulle lenti? Leggevo che la serie PS teoricamente é meglio

Grazie a tutti per i vostri commenti :]

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

antonio.gagliarducci ha scritto:Boh raga credo che andrò con una Bronica SQ alla fine, come ottica punto a prendere un 80mm f2.8 per incominciare e magari un teleobbiettivo in futuro :^} (la avró sicuramente bisogno di un treppiede)

Consigli sulle lenti? Leggevo che la serie PS teoricamente é meglio

Grazie a tutti per i vostri commenti :]

Sent from my LM-G710 using Tapatalk
Ah si, mi é venuto in mente, coniscete qualche laboratorio che revisiona Bronica? Che sicuramente gliene faccio fare una di controllo appena comprata

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Andrea67c »

impressionando ha scritto:
26/06/2021, 0:40
In ferrata ho portato pure l'Hasselblad..... tutte le bocchette + campanile basso e annessi e connessi B-) ma è spratica. Molto meglio la Mamiya 7. Pure sulle piste da sci e freeride mi sono portato l'Hasselblad; ho avuto un periodo in cui per me non esisteva altro. Per Hasselblad e Rolleiflex in situazioni poco ortodosse uso una pratica borsa Lowepro agganciabile in cintura e volendo alla coscia.
Ora le MF che uso di più sono la fujicona 6x9 e la Mam7.
Aspè Pierpaolo, ché io non ci ho mica la vetrina da collezionista! Per sapere cos'è una Mamiya 7 devo passare a google immagini :D
Ah, ecco, una non-cubica, lo sospettavo.
Comunque sì, mettersi la zavorra alla cintura è il modo migliore per avere a portata di mano le cose e non scassare tutto, nemmeno la propria testa. Io la ferraglia Yascica la lasciavo pendolare dalla tracolla come fossi in piazza duomo... Ero fuori come un terrazzo, non lo farei più.
Bocchette=sguardi a perdita nel vuoto. Ci tornerò, ci sono stato due sole volte. Sono i posti dell'infanzia di mia moglie. I miei posti abituali sono Catinaccio, Latemar, Sella, le mitiche Pale... insomma un po' più a est.
Mi hai fatto venir voglia di tornar su, Yashica, filtri rosso e arancio, spotmeter, tanti rulli 120, nient'altro, sapendo che poi a casa si maledirà la disomogeneità dei diversi fotogrammi. No, voglio cambiare stile, lo prometto! Porterò il cavalletto! E che le ginocchia tengano!

Ciao!
A.

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Andrea67c ha scritto:
impressionando ha scritto:
26/06/2021, 0:40
In ferrata ho portato pure l'Hasselblad..... tutte le bocchette + campanile basso e annessi e connessi B-) ma è spratica. Molto meglio la Mamiya 7. Pure sulle piste da sci e freeride mi sono portato l'Hasselblad; ho avuto un periodo in cui per me non esisteva altro. Per Hasselblad e Rolleiflex in situazioni poco ortodosse uso una pratica borsa Lowepro agganciabile in cintura e volendo alla coscia.
Ora le MF che uso di più sono la fujicona 6x9 e la Mam7.
Aspè Pierpaolo, ché io non ci ho mica la vetrina da collezionista! Per sapere cos'è una Mamiya 7 devo passare a google immagini :D
Ah, ecco, una non-cubica, lo sospettavo.
Comunque sì, mettersi la zavorra alla cintura è il modo migliore per avere a portata di mano le cose e non scassare tutto, nemmeno la propria testa. Io la ferraglia Yascica la lasciavo pendolare dalla tracolla come fossi in piazza duomo... Ero fuori come un terrazzo, non lo farei più.
Bocchette=sguardi a perdita nel vuoto. Ci tornerò, ci sono stato due sole volte. Sono i posti dell'infanzia di mia moglie. I miei posti abituali sono Catinaccio, Latemar, Sella, le mitiche Pale... insomma un po' più a est.
Mi hai fatto venir voglia di tornar su, Yashica, filtri rosso e arancio, spotmeter, tanti rulli 120, nient'altro, sapendo che poi a casa si maledirà la disomogeneità dei diversi fotogrammi. No, voglio cambiare stile, lo prometto! Porterò il cavalletto! E che le ginocchia tengano!

Ciao!
A.
Sarebbe da provare ad appendere i cubi slr (tipo bronica/hasselblad per intenderci) all'attacco quick release della Peakdesign https://www.peakdesign.com/products/capture , magari si può attaccare comodamente agli spallacci dello zaino Immagine

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Tra parentesi ho trovato anche delle Hasselblad 500 cm intorno ad un migliaio di euro, alla stessa cifra però potrei ottenere un kit completo della Bronica SQ con 3 lenti + 2 viewfinder (a pozzetto e prisma) + praticamente tutti gli accessori.

Le lenti della Hasselblad valgono un salto così grosso di prezzo? Cioé con questo obbiettivo Zeiss Planar 80 F2.8 (B) rispetto a quelle della Bronica?

La cosa interessante che sembra che con questo tipo di Hasselblad tu possa in futuro anche cambiare il dorso della pellicola per un dorso digitale della phase one o direttamente dell'hasselbald.

Sent from my LM-G710 using Tapatalk



Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da graic »

La differenza di valore tra hasselblad e bronica ci sta tutta, gli obiettivi zeiss, a mio parere sono impareggiabili (e certo non li pareggia la bronica) certo che la differenza di prezzo tra i due sistemi sta aumentando nel tempo, ma questo perchè uno è un sistema affidabile, manutenibile e di altissimo livello, l'altro ora magari funziona, domani non si sa. Più passa il tempo e più questa differenza pesa.
Per il dorso digitale esistono anche altri sistemi che lo accettano, a me non me ne interessa per nulla.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

@Elmar Lang se tu dovessi scegliere tra una Pentacon six TL o una Arax 60 (cioé una Kiev revisionata) per affidabilitá cosa sceglieresti?

Teoricamente credo che essendo la Kiev un clone penso che l'originale sia un pò meglio.

Stavo pensando magari di andare con una pentacon six TL + weist level viewfinder per il fatto che sembra più facile da riparare nel caso e come seconda cosa per il parco delle ottiche Zeiss Immagine

Leggevo che molte volte il problema nella sovrapposizione dei negativi era dovuto ad una non corretto caricamento della pellicola inizialmente da parte dell'utente:

http://www.pentaconsix.com/fault.htm
http://www.pentaconsix.com/Loading.htm


Che dici il gioco vale la candela?

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da graic »

antonio.gagliarducci ha scritto:
26/06/2021, 12:06

Stavo pensando magari di andare con una pentacon six TL + weist level viewfinder per il fatto che sembra più facile da riparare nel caso e come seconda cosa per il parco delle ottiche Zeiss
Il parere di un esperto:
-Sandro- ha scritto:
22/06/2021, 15:23
Eh, ma io le smonto tutti i giorni, parlo con cognizione di causa. Ferraglia è già un buon complimento. Per la pentacon six poi non esistono aggettivi pacati per poterla definire. Torrette a sbalzo, leve lunghe e sottili, perni che guadagnano lasco alterando la spaziatura in modo irrimediabile. Un aborto di progetto, non capisco proprio come la si possa consigliare ad un novizio che ha bisogno di una macchina affidabile e non di una bomba ad orologeria. Anche qui vale il concetto già esposto prima: se la pentacon six l'hai comprata nuova tu, l'hai sempre usata con garbo e possibilmente fatta revisionare periodicamente, quasi sicuramente non ti darà problemi, ma ciò che c'è in giro in vendita è più simile a quelle bagasce di via san luca, che hanno fatto tutte le battaglie di questo mondo. La pacchia è finita, meglio scegliere con oculatezza.
Le ottiche poi sono Zeiss ma di Jena non di Stoccarda, e non è la stessa cosa (cioè il Biometar non è il Planar T*)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 381
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da alechino »

Per andare sul sicuro una bella Rolleiflex biottica, il massimo di praticità e portabilità, otturatore silenzioso come un soffio (mentre Sl66 o Hasselblad esplodono come un rombo di tuono) con Tessar o Planar (col BN preferisco il primo) oppure la mitica Rolleiflex sl66 se il rumore non è un problema e se non serve una sincronizzazione flash più veloce di 1/30 esimo

Tò, ne ho giusto una in bellissimo stato in vendita... vendo-rollei-rolleiflex-sl66-great-shap ... c5d30935d4

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi