Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da canaglya »

ciao a tutti, visto che qualcuno mi ha scritto per sapere di più, mi pare doveroso un aggiornamento.

passata l'incazzatura iniziale, ho deciso di provare a caricare ancora un paio di rulli perché volevo essere certo ci fosse un problema e non fosse un caso.

infatti, dopo due rulli che presentavano problemi di spaziatura/doppia esposizione, ne sono seguiti due senza alcun problema :-B

insomma, per adesso tutto ok, vediamo nel corso della garanzia che succede :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Danilo Fabbroni
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/01/2017, 16:08
Reputation:
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Danilo Fabbroni »

KOWA 6x6
Antique Outsider Photographer

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Danilo Fabbroni ha scritto:KOWA 6x6
Alla fine sono andato di Pentacon six, e devo dire che non mi sto trovando affatto male;

Gli ho sostituito il vetro della messa a fuoco con uno più luminoso ed aggiunto il pentaprisma della Kiev 60

Ultimi album:
https://photo.projects.rocks/Ap/Pentaco ... as-photos/
https://photo.projects.rocks/Ap/Canon-T ... as-photos/

I negativi 6x6 sono cosí grossi che per scannerizzarli li fotografo in 6 pezzi distinti, poi in lightroom raddoppio la risoluzione di ogni pezzo e ci creo una foto panorama, fatto questo mi sono usciti fuori files da 250MP Immagine


Insomma va benone :D

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
zeval
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/05/2020, 21:34
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da zeval »

hai mai pensato alla Topcon 985 ? Se ne trovono complete su ebay internazzionale a prezzi buoni.

Avatar utente
Laertinus
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/06/2023, 12:56
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Laertinus »

Pierpaolo B ha scritto:
02/07/2021, 11:05
Ormai il "noto negozio" è noto per le revisionate che fa.
Mi confermate che il noto "negozio" sia Noc???

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Pierpaolo B »

Si dice il peccato ma non il peccatore :D
Più o meno tutti i negozi fanno così e (forse) sono vittime dei riparatori. Magari il negozio manda al riparatore in buona fede chiedendo la revisione dell’apparecchio e il riparatore se vede che si muove manco lo apre.
Può essere pure che il negozio imponga un budget mai sufficiente per una revisione seria.
Compra tralasciando il valore aggiunto della revisione e metti in conto di mandare poi l’apparecchio a un tecnico Serio…
…..nel forum abbiamo il migliore
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Elmar Lang »

Ezio ha scritto:
24/06/2021, 10:53
Elmar Lang ha scritto:
23/06/2021, 14:33
E questo sarà il mio outfit per i prossimi dieci giorni di vacanza: essenzialità, perfezione meccanica, altissima qualità ottica e leggerezza!
Ciao Elmar: quale modello di Kiev hai, e con quali caratteristiche? Quello che vedo sopra è l' esposimetro? Che ottiche usi?
Solo ora, mi accorgo di non aver mai risposto a questo post.

La fotocamera Kiev che portai con me in quell'indimenticabile vacanza al mare in Puglia con la mia famiglia, è la mia preferita Kiev-4A (del 1968): comprai questa macchina quand'avevo ancora 16 anni (ora ne ho 65) e dopo tutto questo tempo e migliaia di scatti, è ancora lì, perfettamente funzionante (ha avuto un paio di... tagliandi, nel corso della sua attività, com'è doveroso che si faccia con un apparecchio che si volesse usare al meglio).

Purtroppo, da allora ad oggi, molto è cambiato nella mia famiglia ed un po' anche la mia passione fotografica ne ha risentito.

Cito da antonio.gagliarducci:
Alla fine sono andato di Pentacon six, e devo dire che non mi sto trovando affatto male
Tienici informati, perché personalmente trovo la cosa molto interessante...

A presto,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da cititotto »

Anche a me interessa la Pentacon Six come compatta mf ad obbiettivi intercambiabili; ho solo due vecchie folding.
Mi intimoriscono un poco le considerazioni che ho letto qui sul forum nei vari post, davvero pessime. Intriga per il costo abbordabile aggiunto ad un parco ottiche CZJ che penso siano di alto livello.
Sono davvero indeciso. Eventualmente Elmar Lang qual è il modello in un certo senso più "" affidabile""??
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Elmar Lang »

La Pentacon Six, come ben vediamo anche nelle pagine di questo Forum, ha le più diverse opinioni, dai dedicatissimi estimatori, all'odio più profondo.

Ciascuno, penso, ha le sue ragioni per stimare o disistimare la famosa reflex medioformato di Dresda.

Io mi sento sinceramente di spezzare una lancia per questo apparecchio, basandomi sulla mia esperienza, possedendola da decenni ed avendola usata anche molto intensamente.

Volendola comprare sul mercato dell'usato, bisogna mettere in conto il fattore di rischio, insito nell'acquisto di qualunque fotocamera di seconda o terza, ecc. mano. A questo, aggiungiamo il suo alone di inaffidabilità, specie nella spaziatura dei fotogrammi.

Va tenuto conto, come il nostro Sandro osserva più che giustamente, che l'acquisto di una fotocamera usata, anche se all'atto della vendita ci viene assicurata come "freshly CLA'ed" oppure "Testata funzionante" e simili tipiche formule, richiede sempre che si metta in conto una revisione fatta da un riparatore di fiducia e di riconosciute capacità.

Detto questo, e volendo scendere nel dettaglio, decidendo di acquistare una Pentacon Six, forse la cosa migliore sarebbe -prima di tutto- tener conto dell'epoca di produzione: i corpi macchina con numero di matricola di sei cifre, sarebbero quelli ove le potenziali debolezze, che porterebbero alla nota irregolarità di spaziatura, furono ovviate dai progettisti.
Ciò non significa che anche esemplari di epoca precedente non possano essere ottimamente funzionanti, ma va tenuto conto che nell'affidarla al tecnico per la revisione, andrà aggiunto il controllo ed eventuale taratura degli organi deputati al distanziamento dei fotogrammi.

Altro problema, il più frequente, è quello dovuto all'indurimento dei lubrificanti originali, che provoca il malfunzionamento dell'otturatore: basterà impostare 1/125 o 1/60 o B e controllare se la prima tendina apre parzialmente.

Sicuramente, in Italia dovrebbero esserci bravi tecnici in grado di revisionare con successo la Pentacon 6x6. Peccato che Sandro, tecnico eccellente ed appassionato, per sue motivazioni che espose in altra, peraltro interessante discussione, non abbia piacere di metterci mano.

In tal caso, venuto meno il laboratorio del Sig. Baier, chiuso definitivamente nel 2020, oltre ad altri laboratori tedeschi, la Pentacon Six nelle sue varie versioni, viene riparata con ottimo successo a Görlitz, in Germania, per mano della Signora Schönfelder e dei suoi collaboratori, presso il laboratorio Olbrich.

infine, per approfondire, vale sempre la pena visitare il sito www.pentaconsix.com, costantemente aggiornato e con molto seguito di appassionati.

A presto,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi