Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Pierpaolo B »

Elmar Lang ha scritto:
22/06/2021, 16:37
Ho aggiunto la Moskva5, perche cercandone una con oculatezza e facendola revisionare, può essere una 6x9/6x6 dalla resa sorprendentemente buona.
Non so cosa intendi con "cercandone una con oculatezza"..... intendi una che sia stata sottoposta a riti propiziatori?
Tralasciando l'influenza dei riti propiziatori la moscona ha un otturatore che se ben revisionato può fare qualche rullo senza grane a patto che tu abbia l'attenzione di ricaricare appoggiando il gomito sinistro a una maniglia verde e saltellando con il piede destro su una piastrella rossa tenendo l'anulare destro nella narice sinistra..... devi poi avere la fortuna che le stendarde di apertura arrivino a fine corsa e che non siano deformate (impossibile). La resa poi "sortprendentemente buona" dell'ottica si ferma alla decenza se usata a f8-11, solo al centro a patto che il pressapellicola funzioni a dovere. Se hai avuto l'impressione di "decenza" è dovuta solamente al formato.
Non vado avanti nella mia recensione per non svilire ulteriormente l'apparecchio e per non togliere l'alone mistico e propagandistico di Enzo.

Sicuramente una medo formato più performante e affidabile è quella dell'immagine allegata.
Allegati
613kEtl3RxL._AC_SL1000_.jpg


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Elmar Lang »

Immagino che se anche solo una tenue, flebile voce proponesse la simpatica Flexaret VI o VII, si comincerebbe a veder accendere gli autodafé...

Sembra proprio che se uno appena appena ambisse a scattare un fotogramma 6x6, la scelta dovrebbe imprescindibilmente cadere sulla Rolleiflex (e nemmeno tutte, ahi ahi, Reinhold!), oppure sull'immarcescibile Hasselblad (e pure lì, mica va bene tutto, caro il mio Victor!)...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da -Sandro- »

Elmar Lang ha scritto:
22/06/2021, 19:32
Immagino che se anche solo una tenue, flebile voce proponesse la simpatica Flexaret VI o VII, si comincerebbe a veder accendere gli autodafé...
La flexaret invece è costruita molto bene. Monta un otturatore di ottima manifattura (prontor-svs) che ha il solo difetto di mantenere permanentemente accoppiati tempi e diaframmi, ma è cosa a cui ci si abitua. E' solo molto cervellotica da smontare, ma questo non riguarda l'utilizzatore.
Il sistema di messa a fuoco col settore circolare basculante è stato copiato (in peggio) sulla Minolta Autocord, che invece è un autentico cesso.
Ultima modifica di -Sandro- il 22/06/2021, 20:30, modificato 2 volte in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Elmar Lang ha scritto:Immagino che se anche solo una tenue, flebile voce proponesse la simpatica Flexaret VI o VII, si comincerebbe a veder accendere gli autodafé...

Sembra proprio che se uno appena appena ambisse a scattare un fotogramma 6x6, la scelta dovrebbe imprescindibilmente cadere sulla Rolleiflex (e nemmeno tutte, ahi ahi, Reinhold!), oppure sull'immarcescibile Hasselblad (e pure lì, mica va bene tutto, caro il mio Victor!)...
In realtá ho avuto giá una Flexaret, (comprata ad un viaggio delle superiori a Praga), ma a quel tempo non sono stato gentile con lei Immagine

Dato che la pelle si stava staccando ed era un pò rovinata avevo avuto la brillante idea di smontarla completamente, pulirla, lubrificarla e utilizzarla, ma purtroppo la faccenda si é conclusa quando ho rotto per sbaglio una molla che teneva in tensione il meccanismo conta foto e la levetta gira pellicola (ho ancora tutti i pezzi catalogati in una scatola se qualcuno si vuole mettere per ricostruirla Immagine).

In realtá ero anche riuscito a sostiturci lo specchio che con il tempo si era rovinato ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

-Sandro- ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:
22/06/2021, 19:32
Immagino che se anche solo una tenue, flebile voce proponesse la simpatica Flexaret VI o VII, si comincerebbe a veder accendere gli autodafé...
La flexaret invece è costruita molto bene. Monta un otturatore di ottima manifattura (compur-svs) che ha il solo difetto di mantenere permanentemente accoppiati tempi e diaframmi, ma è cosa a cui ci si abitua. E' solo molto cervellotica da smontare, ma questo non riguarda l'utilizzatore.
Immagine cadi a pennello, purtroppo non so se valga nemmeno la pena recuperarla dato che ha i tempi lunghi dell'otturatore un pò sballati (tipo 1 secondo sono x lei 6 secondi) e un paio di funghetti (ma quello é il minimo)

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Ultima modifica di antonio.gagliarducci il 22/06/2021, 20:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Elmar Lang ha scritto:Dunque, le biottiche Mamiya è ingeneroso farle rientrare tra la "ferraglia", ancorché siano pesanti ed un po' macchinose. Più pesanti, temo, della esclusa a priori Pentacon Six che, nonostante la fama sinistra, è una pregevole medio formato.

Se vuoi compattezza e qualità, cerca una Zeiss Ikon Super Ikonta postbellica, col suo bel Tessar: dovresti rimanere entro i 300 euro.

Altrimenti, cerca una Moskva-5: una 6x9 che, con un po' di fortuna, sarà ancora corredata del riduttore per scattare in 6x6. Cercane una ancora marciante (50 euro o forse meno) e spendici sopra altri 100 euro o poco più, per una revisione completa fatta fa un capace riparatore, che magari ovvierà anche ad eventuali incertezze costruttive.
Potrai utilmente investire i soldi risparmiati, in pellicole e sviluppi.
Mmmm avevi visto le moskva 5 ma alla fine i modelli trovati su eBay non mi hanno convinto appieno per il loro stato di conservazione

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da -Sandro- »

antonio.gagliarducci ha scritto:
22/06/2021, 20:24
non so se valga nemmeno la pena recuperarla dato che ha i tempi lunghi dell'otturatore un pò sballati (tipo 1 secondo sono x lei 6 secondi)
E' tipico di tutti gli otturatori meccanici: va a posto con una revisione.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »


emag ha scritto:ciao! secondo me te ne sei dimenticate un paio, controlla bene cosa hai scritto :)

non mi è ben chiaro che tipo di fotografia intendi fare, perchè prima parli di street photography (già questo vuol dir tutto e non vuol dir niente) ma poi accarezzi l'idea di una macchina con la possibilità di una messa a fuoco molto ravvicinata, così grossa, pesante e votata all'uso in studio su cavalletto, al ritratto o allo still life come la serie c di mamiya. ti piace scattare in mezzo alla gente e senza farti notare troppo? credo che tu possa invece preferire un mezzo leggero, compatto, semplice e rapido nell'uso.. tanto che mi verrebbe da dirti di scattare in 24x36. però capisco che sia meno figo.
Immagine che fotocamere mi sono dimenticato? Ahaha che con tutte queste ricerche ne ho il cervello pieno, spara pure se ne conosci altre!

Per quanto riguarda la fotografia da vicino, certe volte apparte la street photography con il digitale mi capitava di documentare la vita di tutti i giorni e per cui certe volte mi faceva comodo di fotografare da più vicino (<1m)

Per il peso con il digitale Fujifilm XT20 + speedbooster 0.71x + un obbiettivo Leica summicron-r 50mm f2 ero abituato a portare con me almeno 1KG di macchina, essendo leggermente più grossa di una mirrorless, con la Mamiya C330 non credo che sentirei così tanto la differenza.

É vero per comoditá e per gli ingrandimenti che faccio probabilmente mi basterebbe il 35mm, ma purtroppo la cosa che mi ha fatto avvicinare all'analogico é proprio la curiositá con il medio formato, ho provato qualche volta il 35mm, ma il MF mi ispira un sacco :]

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Elmar Lang ha scritto:Dunque, le biottiche Mamiya è ingeneroso farle rientrare tra la "ferraglia", ancorché siano pesanti ed un po' macchinose. Più pesanti, temo, della esclusa a priori Pentacon Six che, nonostante la fama sinistra, è una pregevole medio formato.

Se vuoi compattezza e qualità, cerca una Zeiss Ikon Super Ikonta postbellica, col suo bel Tessar: dovresti rimanere entro i 300 euro.

Altrimenti, cerca una Moskva-5: una 6x9 che, con un po' di fortuna, sarà ancora corredata del riduttore per scattare in 6x6. Cercane una ancora marciante (50 euro o forse meno) e spendici sopra altri 100 euro o poco più, per una revisione completa fatta fa un capace riparatore, che magari ovvierà anche ad eventuali incertezze costruttive.
Potrai utilmente investire i soldi risparmiati, in pellicole e sviluppi.
Avevo escluso a priori la pentacon six per i suoi problemi nel caricamento della pellicola, ma se mai dovessi riconsiderarla probabilmente andrei con un modello revisionato dell'Arax, le ottiche mi sembrano veramente belle!

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »


Loris ha scritto:Salve, io ho preso la Zenza Bronica ETRS, 4,5x6 che si avvicina al 24x36. Il 6x6 è un formato che ami o non ami e cmq se poi le elabori un taglio lo fai sempre. Allora tanto vale la pena usarla per il 4,5 x 6. Pensaci.
L'ho trovata x 300€ col 150 ma ho subito acquistato 80 f 2,8 e basta questo. Ieri sera ho caricato la Paterson col primo rullino e questa sera dopo 38 anni si torna a sviluppare il BN.
Loris
Ho letto intere discussioni che parlavano di questo argomento, non so se però sia meglio adattarsi al formato 6x6 oppure utilizzare direttamente il 6x4.5/6x7/6x9.

Probabilmente si tratta secondo me solo di abitudine ma lo scoprirò solo provando, caso peggiore vendo la macchina, non credo di arrivare a tagliare il negativo, é solo un altro tassello che limita la composizione e mi fa ingegnare per trovarne una accettabile :)

Comunque l'etrs mi stuzzica per la sua grandezza

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi