Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Ezio »

Elmar Lang ha scritto:
23/06/2021, 14:33
E questo sarà il mio outfit per i prossimi dieci giorni di vacanza: essenzialità, perfezione meccanica, altissima qualità ottica e leggerezza!
Ciao Elmar: quale modello di Kiev hai, e con quali caratteristiche? Quello che vedo sopra è l' esposimetro? Che ottiche usi?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »



graic ha scritto: Io gli stessi soldi li spenderei più volentieri per la Rollei che per la bronica
X questo mi devo ancora informare bene vi faccio sapere :)
graic ha scritto: E allora comprati la digitale, ma lo sai quanto è il sensore di una MF digitale?
Dunque le pentax 645 digitali, fujifilm medio formato (gfx 100s), Hasselblad x1d siamo sui 33mmx44mm, sempre sotto il formato 6x4.5, probabilmente ci sono quelle da 30K€ che hanno il sensore ancora più grosso grosso ma sono totalmente fuori budget (e sono più grandi e pesanti delle versioni analogiche), le fuji/pentax si trovano nuove per 5K€ e usate anche la metá, per le hasselblad piomeno stessa cifra solo per il corpo
greic ha scritto: Sbagli parecchio perchè se la batteria "adattata" è al Litio è MOLTO meglio della originale
Vero però se devo spenderci quella cifra preferirei prendere qualcosa senza adattamenti per batteria, ancora in futuro ci fossero problemi ecco

greic ha scritto: Ce ne sono parecchie da dire: la prima sembra una Mess Ikonta non una Super Ikonta, se è così il prezzo è giusto, attento che ha il Novar e non il Tessar.
COSA SAREBBE LA MESSA A FUOCO SEMIAUTOMATICA su una folder degli anni 50-60?
[/quote]

Si infatti aveva un Novar, però comunwue apparte i graffi e la perdita della vernice non era affatto male, probabilmente avrei fatto meno fatica a mettere a fuoco con quella che con la Retin IIc (probabilmente la dovrei far revisionare, dato che ha il rangefinder un po sporco @-Sandro- tu revisioni anche macchine del genere? Che se no mi sa che devo mandarla in Nuova Zelanda Immagine [cé un esperto di queste macchine laggiû])

Ok per messa a fuoco semiautomatica intendevo dire che quanto mettevi a fuoco con il telementro della macchina, girando la manopola apposita sul corpo automaticamente ti spostava la ghiera della messa a fuoco sull'obbiettivo.


Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »


Gianluka ha scritto:
Fra tutte queste, senza neanche perder tempo a giustificarmi, prenderei la Rolleiflex, e di corsa pure (che modello e' ? Se si trattasse di una 3.5 - magari F, magari con Planar - sarebbe anche un ottimo prezzo per quel che si vede in giro ultimamente).

Visto che si sta saltando di palo in frasca, a maggior ragione sceglierei Rolleiflex: e' ottima non solo per iniziare, ma anche per un uso "serio" e per non separarsene mai neanche quando si e' avanti nel proprio percorso di fotografo e si hanno altri cinque altri sistemi completi; non e'versatile come una Hsasselblad, ma va bene per la grandissima parte degli usi... usuali (se pensi ad una biottica, va da se' che il tuo primo interesse non e la macro, ne' il supergrandangolo, ne' la caccia fotografica o la foto sportiva) e' molto affdabile, costruita con criteri che non si usano piu', la riparabilita''e' fra le migliori... e in ogni caso sara' quella che piu' facilmente potrai rivendere perdendo poco o niente se proprio vorrai cambiarla (nel caso: chiamami !).

Il formato intermedio 4.5x6 non mi convince molto, ma e'opinione personale. Pentax e Rollei sono comunque sistemi piuttosto particolari, e potrebbe essere difficile/costoso trovare una certa ottica o un certo accessorio. Discorso analogo per la sl66, e non dissimile per la Bronica: sono tutte camere bellissime, ciascuno con un proprio punto di forza, e per questo potrei preferire l'una o l'altra ma solo se proprio volessi quella particolare caratteristica.
Insomma, sceglierei fra queste solo facendo un discorso di fino. Se i prezzi fosesro davvero buoni, sceglierei forse la Bronica. Senno' via tutto e, facendo un passetto in piu', andrei su Hasselblad (che secondo me stacca tutte per affidabilita', versatiita', parco usato disponibile, riparabilita', rivendibilita', base d'utenza...).

Tornano in ballo le folding: sono bellissime, ma come camera unica le suggerirei solo per chi ama la fotografia non solo "meditata", ma - aggiungerei- "in stile", per chi lavora con delicatezza, in condizioni favorevoli (clima mite, buona luce). Insomma, certo ci si e'fatto e ci si puo' far di tutto, ma realisticamente direi solo ritratto e panorami: anni luce da TUTTE le altre elencate, comprese quelle che a me non piacciono (come la 645) o che consiglierei solo per chi sa gia' con precisione che vuole proprio quella (sl66).

La messa a fuoco automatica si riferisce alla presenza a bordo di un telemetro calibrato sulla manopola di messa a fuoco principale: non si deve leggere la distanza su ltelemetro per poi impostarla sull'obiettivo.

Si tratta in sintesi di macchine troppo diverse, non tutte idonee per iniziare, di diversa qualita', con differente reperibilita' di accessori, alcune adatte a far di tutto, altre sicuramente no.

Da cui, secondo me:
- per iniziare "e vedere l'effetto che fa": Rolleiflex biottica (e' pure "compatta" e leggera: mettiti al collo la sl66...: mi raccomando: non farti vedere usarla a mano libera :-j ).
- per far di tutto: reflex mono-obiettivo: Zenza, magari Hasselblad; eviterei la bellissima SL66 come prima macchina (troppo particolare)
- per iniziare volendo godere della fotografia "in stile": una folding 6x9: scordarsi la qualita' ottica della Rolleiflex, e anche la versatilita' delle mono-obiettivo. Va bene se vesti pantaloni alla zuava e giacca in loden (si scherza, neh !). :D

Buona luce.

G.
Ahaha ti ringrazio per il tuo commento, mi hai dato degli ottimi consigli di cui terrò conto :^]


Ma invece se parlassimo della Rolleiflex 2.8? Pareri? Vero che é totalmente fuori budget?

E per Hasselblad, che modelli slr? (Non ne conosco nessuno x sapere)

Vorrei capire che possibilità ho per coprire tutte le basi, non importa sa ci metto mesi :]



Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

graic ha scritto:
La messa a fuoco automatica si riferisce alla presenza a bordo di un telemetro calibrato sulla manopola di messa a fuoco principale: non si deve leggere la distanza su ltelemetro per poi impostarla sull'obiettivo.
Veramente si è sempre chiamato "telemetro accoppiato" se invece bisogna leggere e riportare sull'obiettivo "telemetro non accoppiato"
Vero ho usato un terminonnon giusto prima

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da graic »

antonio.gagliarducci ha scritto:
24/06/2021, 11:10
greic ha scritto: Sbagli parecchio perchè se la batteria "adattata" è al Litio è MOLTO meglio della originale
Vero però se devo spenderci quella cifra preferirei prendere qualcosa senza adattamenti per batteria, ancora in futuro ci fossero problemi ecco

Assolutamente nessun problema, i problemi ci sono di sicuro se ti garantiscono che ci sono le batterie originali: sai gia che dopo qualche settimana le butti.
Il problema è come quello della Hasselblad ELX (quella col motore) le batterie originali sono delle speciali NiCD (speciali per la forma, per il resto fanno ca..re come le altre) si sostituiscono o con 5 batterie di tipo AAA o con batteria da 9V o con batteria da 6V al litio, tutte inserite in appositi adattatori di terze parti, e si vive felici.
A proposito dei modelli Hasselblad di cui avevi chiesto c'è la serie 500 (con le varie sigle che de descrivono l'età, ma di massima uguali) e la serie 2000 dai costi astronomici, la ELX è una 500 col motore attaccato sotto, stop.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da tykos »

antonio.gagliarducci ha scritto:
24/06/2021, 11:20
E per Hasselblad, che modelli slr? (Non ne conosco nessuno x sapere)
lasciando perdere la 1000f che è roba più che altro per collezionisti, l'unica che ha senso è la serie 500: 500c, 500cm, 501c e cm, 503 in ordine di produzione. Poi ci sono le serie 2000 e 200 che francamente lascerei perdere anche quelle a meno di straoccasioni mondiali.
La 503 viene spesso sconsigliata da Sandro per i problemi al materiale interno di rivestimento.
La 500c è la più vecchia con quello che ne consegue (la mia funziona bene lo stesso).
La 500cm ha in più la possibilità di sostituire il vetro di messa a fuoco senza intervento di un tecnico.
La 501 non ricordo cosa ha in più ma credo solo aggiornamenti non troppo sostanziali, sono uscite negli anni 90.

Tutte vanno con gli stessi obbiettivi e accessori (magazzini, visori, tubi, ecc). Gli obbiettivi sono della serie C (cromati, tutto metallo), C con rivestimento antiriflesso (identici agli altri ma neri, tutto metallo), CF (con parti in plastica e gomma, più nuovi, schemi ottici diversi).

Non so i prezzi a cui escono ultimamente, ma sono abbastanza fuori di testa.

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Gianluka »

Ciai.

> (...) Vorrei capire che possibilità ho per coprire tutte le basi, non importa sa ci metto mesi :] (...)
> (...) Ma invece se parlassimo della Rolleiflex 2.8? Pareri? Vero che é totalmente fuori budget? (...)


Per coprire tutte le basi non basterebbe questa vita e quell'altra... :-t
Bene la curiosita', ed e' divertente parlare di 'sta roba, pero' prima o poi dobbiamo pure passare alla fase degli scatti. Direi che una buona infarinatura ti e'stata data e gli elementi per il primo passo li hai: se non sai ancora cosa scegliere fra una folding e una Hasselblad... io mollo (invitandoti, scherzi a parte, ad accompagnare qualcuno che gia' usi le camere di cui abbiamo parlato: in una manciata di minuti capirai "tonnellate di robe" che necessiterebbero di anni di discussioni e guerre di religione sui forum).

Comunque, per risponderti:

La Rolleiflex 2.8 e' lo stato dell'arte delle biottiche. Punto. lo considero un universo parallelo (ma i Rolleisti, specularmente, avran ragione nel dirti che in realta' loro sono al giusto posto e che e' questo qua ad essere l'universo parallelo...) In tanti la usano, molti la tengono come Gollum, i piu' la inseguono stando dietro i prezzi del mercato collezionistico.
Puoi prenderla per usarla, ammirarla o sfoggiarla e ci puoi fare di tutto (con i limiti cui si e' gia' accennato in precedente post) ; MA per certo non la consiglio come prima camera a chi ancora non sa cosa intende fare (un po' come non mi verrebbe in mente come prima idea quella di consigliare una Bugatti a chi mi chiede quale automobile comprare).


> (...) E per Hasselblad, che modelli slr? (Non ne conosco nessuno x sapere). (...)

A meno di occasioni clamorose, suggerirei una 500 C/M. Da dire che una camera con un paio di obiettivi costicchia ben piu' di quanto ti hanno chiesto per la Rollei 3.5 (intorno a tre volte tanto; fra un mese si passa a quattro volte tanto...).

Visto che si aggiungono almeno altre due o tre possibilita' di scelta ad ogni post... insisterei nel suggerirti di chiedere a qualche fotografo di farti provare o almeno maneggiare qualcuna delle camere di cui abbiamo parlato: scommetto che ne scarterai subito qualcuna per il feeling e poi, nel provare a manovrarle per gli usi che hai in mente, ne depennerai altre.

Cosi' identificheremo almeno la tipologia di massima (dopodiche', beninteso, gia'so che saremo punto e da capo).

G.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da graic »

Ma non si era detto:
antonio.gagliarducci ha scritto:
21/06/2021, 22:19


Ah si non lho scritto ma il mio budget massimo é sui 450€, the lesser the better comunque.

Nella discussione si sta parlando di corredi milionari (è ovviamente una esagerazione), in ogni modo @antonio.gagliarducci sei tu che sai quanto puoi, dillo chiaro. Posso anche andare salone alla cerca di una city car e poi mi innamoro della Lamborghini.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Lollipop »

graic ha scritto:
24/06/2021, 15:15
Posso anche andare salone alla cerca di una city car e poi mi innamoro della Lamborghini.
Ma se quello che serve è uno scooter allora non si risolve il problema e c’è poi da vendere usata un Lamborghini.
Io non ho ancora capito cosa serve a @antonio.gagliarducci
Ultima modifica di Lollipop il 24/06/2021, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo.

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Ti ringrazio per le info, nice to know

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi