Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Lollipop ha scritto:
25/06/2021, 7:58
graic ha scritto:
25/06/2021, 7:08
Hai centrato perfettamente il punto: io mi sono assunto consapevolmente il rischio e mi è andata bene. Da novizio la Rolleiflex dovrebbe essere comprata in un negozio.”, quindi con garanzia, e revisione certificata (magari da uno che la sa fare veramente..).
L´ho gia´ scritto in altre discussioni in maniera non molto esplicita. Adesso getto la maschera. Ho recentemente comprato una Rolleiflex 2.8 da un negozio che la vendeva con revisione appena effettuata. L´ho fatta spedire non a me, ma ad un riparatore esterno. La macchina era secca come il deserto di Atacama, i comandi secchi e non era mai stata aperta. Ergo non revisionata come dichiarato.
Le conclusioni le lascio a voi.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Lollipop »

Marco Leoncino II° ha scritto:
25/06/2021, 8:48
Lollipop ha scritto:
25/06/2021, 7:58
graic ha scritto:
25/06/2021, 7:08
Hai centrato perfettamente il punto: io mi sono assunto consapevolmente il rischio e mi è andata bene. Da novizio la Rolleiflex dovrebbe essere comprata in un negozio.”, quindi con garanzia, e revisione certificata (magari da uno che la sa fare veramente..).
L´ho gia´ scritto in altre discussioni in maniera non molto esplicita. Adesso getto la maschera. Ho recentemente comprato una Rolleiflex 2.8 da un negozio che la vendeva con revisione appena effettuata. L´ho fatta spedire non a me, ma ad un riparatore esterno. La macchina era secca come il deserto di Atacama, i comandi secchi e non era mai stata aperta. Ergo non revisionata come dichiarato.
Le conclusioni le lascio a voi.
Bel mascalzone..
Lorenzo.

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da canaglya »

Marco Leoncino II° ha scritto:
25/06/2021, 8:48
L´ho fatta spedire non a me, ma ad un riparatore esterno. La macchina era secca come il deserto di Atacama, i comandi secchi e non era mai stata aperta. Ergo non revisionata come dichiarato.
Le conclusioni le lascio a voi.
siccome ho recentemente fatto anche io una piccola pazzia rolleiflex...se posso essere indiscreto.. quale famoso negozio? o quantomeno.. di quale città ?

thanksssss
Ultima modifica di canaglya il 25/06/2021, 9:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Invece per le TLR avevo visto che i modelli della Ricoh non costavano eccessivamente., che ne pensate x incominciare?

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da graic »

Se sei interessato alle TLR giapponesi come le Ricoh puoi documentarti su
Accuraflex | Aires Automat | Airesflex | Aires Reflex | Akumiflex | Alfaflex | Alpenflex | Amiflex | Autoflex | Beautyflex | Bikor-Flex | Bioflex | Companion | Copenflex | Cosmoflex | Crown Flex | Crystar Flex | Crystar 25 | Dorimaflex | Dorisflex | Easternflex | Echoflex | Eicaflex | Elbowflex | Elegaflex | Eleger Reflex | Elicaflex | Elizaflex | Elmoflex | Firstflex | Fodorflex | Fujicaflex | Geltoflex | Gnoflex | Graceflex | Halma Auto | Halma Flex | Hobiflex | Honorflex | Isocaflex | Itohflex | Kalloflex | Kallovex | Koniflex | Krimsoflex | Larkflex | Laurelflex | Luminaflex | Lustreflex | Lyraflex| Magniflex | Malcaflex | Mamiyaflex I | Mamiyaflex II | Mamiyaflex Automat A | Mamiya C | Mananflex | Manonflex | Marioflex | Metascoflex | Middl Flex | Mihamaflex | Mikono Flex S, P | Minolta Autocord | Minoltacord | Minoltaflex Automat prototypes | Minoltaflex II, III | Minoriflex | Molforeflex | Monade Flex | Morrisflex | Nikkenflex | Nikoflex | Ofunaflex | Olympus Flex | Oplenflex | Oriflex | Orionflex | Osiroflex | Pigeonflex | Princeflex | Prince Junior | Prinz Auto | Prinz Flex | Rectaflex | Ricohflex III–VII, Super, Holiday, Million | Ripeflex | Rolex | Ruvinalflex | Sanonflex | Selcaflex | Silverflex | Starflex | Sunflex IV | Superflex | Toyocaflex | Tsubasaflex | Tubasaflex | Veri Flex | Wagoflex | Walzflex | Welmyflex | Yashica-A, B, C, D, E, 635 | Yashica-Mat, EM, LM, 12, 24, Mat-124 | Zenobiaflex
Ma mi sembra un pò troppo impegnativo, nel caso delle tedesche è più semplice
Altiflex | Amplion Reflex | Brillant | Flektar | Flexo | Flexora | Flexora II | Flexora III | Foth-Flex | Ikoflex 1 | Ikoflex II | Ikoflex Ia | Ikoflex Ic Ikoflex Favorit | Karma-Flex | Mentorett | Montiflex | Peerflekta | Perfekta | Photina Reflex | Plascaflex | Reflecta | Reflekta | Reflekta II | Rica Flex | Rocca Automatic | Rocca Super Reflex | Rolleiflex | Rolleicord | Rollop | Superb | Superflex | Trumpfreflex | Vitaflex | Weltaflex | Wirgin Reflex
Poi ci sono le Francesi, Inglesi, Americane, Ceche, Russe etc. etc.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

graic ha scritto:Se sei interessato alle TLR giapponesi come le Ricoh puoi documentarti su
Accuraflex | Aires Automat | Airesflex | Aires Reflex | Akumiflex | Alfaflex | Alpenflex | Amiflex | Autoflex | Beautyflex | Bikor-Flex | Bioflex | Companion | Copenflex | Cosmoflex | Crown Flex | Crystar Flex | Crystar 25 | Dorimaflex | Dorisflex | Easternflex | Echoflex | Eicaflex | Elbowflex | Elegaflex | Eleger Reflex | Elicaflex | Elizaflex | Elmoflex | Firstflex | Fodorflex | Fujicaflex | Geltoflex | Gnoflex | Graceflex | Halma Auto | Halma Flex | Hobiflex | Honorflex | Isocaflex | Itohflex | Kalloflex | Kallovex | Koniflex | Krimsoflex | Larkflex | Laurelflex | Luminaflex | Lustreflex | Lyraflex| Magniflex | Malcaflex | Mamiyaflex I | Mamiyaflex II | Mamiyaflex Automat A | Mamiya C | Mananflex | Manonflex | Marioflex | Metascoflex | Middl Flex | Mihamaflex | Mikono Flex S, P | Minolta Autocord | Minoltacord | Minoltaflex Automat prototypes | Minoltaflex II, III | Minoriflex | Molforeflex | Monade Flex | Morrisflex | Nikkenflex | Nikoflex | Ofunaflex | Olympus Flex | Oplenflex | Oriflex | Orionflex | Osiroflex | Pigeonflex | Princeflex | Prince Junior | Prinz Auto | Prinz Flex | Rectaflex | Ricohflex III–VII, Super, Holiday, Million | Ripeflex | Rolex | Ruvinalflex | Sanonflex | Selcaflex | Silverflex | Starflex | Sunflex IV | Superflex | Toyocaflex | Tsubasaflex | Tubasaflex | Veri Flex | Wagoflex | Walzflex | Welmyflex | Yashica-A, B, C, D, E, 635 | Yashica-Mat, EM, LM, 12, 24, Mat-124 | Zenobiaflex
Ma mi sembra un pò troppo impegnativo, nel caso delle tedesche è più semplice
Altiflex | Amplion Reflex | Brillant | Flektar | Flexo | Flexora | Flexora II | Flexora III | Foth-Flex | Ikoflex 1 | Ikoflex II | Ikoflex Ia | Ikoflex Ic Ikoflex Favorit | Karma-Flex | Mentorett | Montiflex | Peerflekta | Perfekta | Photina Reflex | Plascaflex | Reflecta | Reflekta | Reflekta II | Rica Flex | Rocca Automatic | Rocca Super Reflex | Rolleiflex | Rolleicord | Rollop | Superb | Superflex | Trumpfreflex | Vitaflex | Weltaflex | Wirgin Reflex
Poi ci sono le Francesi, Inglesi, Americane, Ceche, Russe etc. etc.
Madonna quanti flex Immagine

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da graic »

Cercavo di ribadire il concetto, se ti puoi permettere una Rolleiflex, anche il modello con il Tessar che è un ottimo obiettivo, probabilmente migliore di qualsiasi concorrente giapponese o no che sia, con adeguata garanzia del venditore compra quella è vivi felice.
Se poi puoi permetterti una Rollei Planar/Xenotar che sia 3.5 o 2.8 oppure una Hasselblad sempre con la solita garanzia comprati quella e allora vivi ancora più felice.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Ri.Co. »

Io quasi quasi preferisco il tessar al planar.. vedi un po..😊
E aggiungo..avendole entrambe..che se vuol spendere poco, si prende la yashica 124g. Scommetto che senza il microscopio su un 30x30 nessuno distingue la rollei col tessar dalla yashica.
Se la tlr non gli dovesse piacere, potrà tenerla per sfizio dato l’investimento basso o rivenderla facilmente. Inoltre il pozzetto della mat è molto più luminoso della rollei tessar.
Bene .. via con gli insulti ora..ahaha

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Elmar Lang »

Infatti, attualmente la Mat124G è considerata parecchio sotto la Lubitel e più o meno a pari merito con la cinese Pearl River.

Con un po' di paterna benevolenza, ora è nel novero della "ferraglia giapponese".

Io, più "british" apprezzo la Microflex...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Pierpaolo B »

Il piacere d'uso di una yashicamat equivale al piacere nel girare la manovella di un macina aglio.
Il Planar a colori è evidentemente diverso dal Tessar come pure lo sfuocato è diverso.... ma pure a TA sono diverse. Per il BN la differenza non va cercata con il microscopio ma si trova facilmente attorno al soggetto. Pure lo Xenar po dire la sua al Tessar.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi